Verbale del Consiglio UICI Sezione di TREVISO del 27/01/2017

Il presente verbale potrebbe non essere del tutto conforme all’originale. Per questioni di riservatezza potrebbero essere stati   rimossi dati sensibili o riferimenti di natura personale. 

 

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus – Sez. Prov.le di TREVISO
Verbale del Consiglio Direttivo
Seduta Ordinaria di Venerdì 27 Gennaio 2017
 
Il giorno Venerdì 27 Gennaio 2017, presso i locali sezionali siti in Viale Orleans 4 a Treviso, il Consiglio Direttivo della Sezione Provinciale U.I.C.I. si è riunito in Seduta Ordinaria per discutere e deliberare sul seguente Ordine del Giorno:

  1. Approvazione del verbale del consiglio del 18 novembre 2016;
  2. Stato di cassa e gestione patrimonio;
  3. Subentro di un Consigliere; 
  4. Situazione immobili; 
  5. Rinnovo PC dell’ufficio per adeguamento alla nuova tecnologia di posta elettronica;
  6. Assemblea: preparazione dei documenti;
  7. Nuovo Regolamento UICI e IRIFOR;
  8. Accoglimento nuovi soci;
  9. Soci morosi: nuova procedura di cancellazione;
  10. Libro Parlato: servizio di distribuzione.
  11. Comunicazione del Presidente e dei Consiglieri;
  12. Varie ed eventuali.

Oltre al Presidente VETTORETTI Massimo, sono presenti i Consiglieri: BIANCHIN Pietro, BRAGAGNOLO Alessandra (in collegamento telefonico), VAL Marzia. Assenti giustificati: SALVADOR Giovanni. Assenti non giustificati: BENINATTO Alfonso. È inoltre presente DOIMO Devis che assumerà il ruolo di Consigliere nel corso della presente Seduta, a seguito del perfezionamento delle dimissioni di altro membro effettivo del Consiglio,.
Sono inoltre presenti, in qualità di Uditori: Mario GIRARDI, Roberto TONINI, Lucia ROMANELLO, Bianca NAVA.
 
Funge da verbalizzante il Consigliere Bianchin.
 
Constatate la regolarità della convocazione e l’esistenza del numero legale, il Presidente Sezionale, alle ore 16.00, dichiara aperta la Seduta, dando inizio all’esame dei Punti all’Ordine del Giorno.

1) Approvazione del verbale del consiglio del 18 novembre 2016;

Il Documento viene Approvato dettagliando meglio che il Consiglio concorda sulle modalità e gli adempimenti attraverso cui formalizzare l’accesso a dati sensibili da parte delle Dipendenti quando svolgono pratiche previste nell’ambito della convenzione con il Patronato. Pertanto, così come suggerito da Girardi, si concorda sulla necessità di precisare la decisione di accreditare entrambe le Dipendenti.

2) Stato di cassa e gestione patrimonio

Il Consiglio prende atto che, alla data odierna, il Conto di Tesoreria intestato a questa Sezione UICI presenta un Saldo liquido Attivo di Euro 167.155,82. A titolo informativo, prende inoltre atto che il Saldo del Conto Corrente intestato all’I.Ri.Fo.R provinciale è di Euro 9.355. Vettoretti ricorda la cifra comprende anche le somme derivanti dalla scadenza di un precedente investimento, ancora in attesa di essere nuovamente spostati su qualche strumento finanziario.

3) Subentro di un Consigliere

Il Consiglio, preso atto che, dalla documentazione prodotta, risultano sussistere i previsti requisiti di eleggibilità, ratifica il subentro nello stesso di DOIMO Devis. Al neo-Consigliere vengono attribuiti il referato dello Sport, condiviso con il Consigliere Salvador.

4) Situazione immobili

Vettoretti informa che un’Agenzia si è interessata alla casa di Signoressa. Ha inoltre contattato un altro Agente potenzialmente interessato, con cui concorderà una visita in loco. Prosegue evidenziando che l’impianto di riscaldamento centralizzato della Sede continua a non funzionare correttamente, presumibilmente a causa di un errato dimensionamento. Di conseguenza, il Consiglio concorda sull’opportunità di non saldare l’ultima rata relativa al suo rifacimento. Informa quindi che Il pagamento dell’affitto per Via Turazza, continua ad essere irregolare, anche se, al momento, non esistono periodi scoperti. Al proposito, aggiunge che l’adeguamento periodico del canone è stato calcolato, ma risulta inferiore al costo di notifica, quindi non verrà applicato. Segnala infine che, forse, l’adeguamento riguarderebbe anche l’ammontare forfettario delle spese condominiali. Successivamente, Girardi chiede ed ottiene lumi circa la predisposizione dei preventivi relativi alla sistemazione dell’immobile di Signoressa.

5) Rinnovo PC dell’ufficio per adeguamento alla nuova tecnologia di posta elettronica

Vettoretti ricordando che la Sede Centrale ha attivato un nuovo sistema di Posta Elettronica per le Caselle “Istituzionali”, basata su piattaforma Office 365, le cui potenzialità possono essere sfruttate solo con Programmi non compatibili con il Sistema Operativo “Windows XP” attualmente in uso, informa che è già stato acquisito un primo preventivo, da cui risulta una spesa complessiva di circa 900 Euro, per la quale ha anche predisposto una richiesta di contributo da inviare a Roma. Prosegue evidenziando la necessità di razionalizzare l’utilizzo delle diverse Caselle attualmente attive, proponendo di utilizzare per le comunicazioni verso l’esterno il solo indirizzo “ufficiale” (uictv), riservando gli altri per altre tipologie di comunicazioni, a carattere più interno. Il consiglio delibera di acquisire celermente altri preventivi, ritenendo utile valutare anche l’acquisizione di un Cellulare, di cui l’Ufficio è al momento di fatto sprovvisto.

6) Assemblea: preparazione dei documenti

Vettoretti propone il 29 Aprile, Sabato pomeriggio, in Sede, alle ore 15.00. Di conseguenza, andranno predisposti i consueti Documenti, tra cui figura anche la Relazione Programmatica per il 2018. Girardi evidenzia che il sistema di Gestione della Contabilità è in fase di modifica, cosa che complica la predisposizione di un bilancio preventivo. Dopo breve discussione, si stabilisce di valutare in seguito se rinviare la presentazione della Relazione Programmatica ad un’ulteriore Assemblea l’Assemblea, da tenersi entro Novembre. Vettoretti segnala che, al momento, nessuno ha manifestato interesse a ricevere la circolare su CD.

7) Nuovo Regolamento UICI e IRIFOR

Girardi ricorda che sono entrati in vigore il nuovo Statuto ed il relativo Regolamento. Tra le novità più rilevanti, segnala le modifiche alle norme che regolano morosità e decadenza dei Soci. Sul contenuto, si apre una breve discussione al termine della quale, considerate alcune perplessità espresse da Bianchin ed altri, si decide di chiedere ai competenti Uffici centrali alcuni chiarimenti in merito.

8) Accoglimento nuovi soci

Il Consiglio ratifica la richiesta di Iscrizione di: [Omissis], [Omissis], [Omissis].

9) Soci morosi: nuova procedura di cancellazione

Il Consiglio esamina l’elenco delle situazioni irregolari, considerando che, per quelli che dovrebbero decadere, si potrebbe fare un ultimo tentativo di recupero. Poiché, come evidenziato in precedenza, non pare chiaro il criterio con cui individuare a quale anno far riferimento per attivare la sospensione, si stabilisce, per ora, di inviare un invito a regolarizzare la posizione entro marzo solamente a coloro che dovrebbero essere dichiarati decaduti. Si discute quindi della norma che pare stabilire che, per regolarizzare la propria situazione, il Socio moroso paghi anche l’arretrato. Intervengono un po’ tutti, quindi Vettoretti evidenzia che una simile richiesta può far perdere adesioni.
Pertanto, anche a causa delle perplessità emerse, si stabilisce di inviare un invito a sanare la propria posizione ai Soli che risultano solamente Morosi, mentre la situazione di quelli che dovrebbero essere sospesi sarà vagliata da un gruppo di lavoro, composto dai Consiglieri VETTORETTI, BRAGAGNOLO e BIANCHIN, che esaminerà i singoli casi.

10) Libro Parlato: servizio di distribuzione

Bianchin ricorda che la nuova organizzazione prevista dagli Organi centrali prevede che il prelievo delle Opere presenti in catalogo avvenga attraverso Internet. Di conseguenza, è necessario valutare come rendere disponibile il servizio a chi non può o non riesce a servirsene direttamente. Bragagnolo precisa che, per ora, il Centro di Distribuzione di Modena continuerà a garantire la possibilità di fruire della biblioteca con le attuali modalità. Vettoretti informa inoltre che la mancanza di informazioni sul numero di Utenti e sui quantitativi di testi di cui gli stessi richiedono la spedizione su supporto magnetico, appare difficile, se non impossibile, valutare il carico di lavoro che potrebbe ricadere sulla Sezione nel caso in cui, come nelle intenzioni dalla Sede Centrale, il servizio venisse garantito a livello locale richiesto. Bragagnolo aggiunge che, per quanto ne sa, alcuni richiedono una trentina di libri all’anno. Si decide pertanto di indirizzare gli Utenti verso il Servizio offerto dal Centro di distribuzione di Modena, riservandosi di approfondire e chiarire la questione.

11) Comunicazione del Presidente e dei Consiglieri

Vettoretti informa che è in programma una Cena al Buio per il 17 Febbraio, ad Oderzo.
Sempre Vettoretti riferisce di aver ricevuto una proposta per uno spettacolo teatrale “al Buio”. Tuttavia, considerato il costo, circa 700 Euro, ritiene opportuno attendere verso fine anno, quando sarà forse possibile accedere ad contributo del Consiglio Regionale. I presenti concordano.
Val riferisce sugli sviluppi del Progetto per la realizzazione di un percorso accessibile presso il Museo di Oderzo. Precisa che nell’ambito dell’iniziativa sono previsti alcuni incontri di informazione/formazione. Chiede pertanto la disponibilità dei volontari UNIVoC, nel caso in cui Soci manifestassero la volontà di parteciparvi, dato che le riunioni si dovrebbero svolgere il Venerdì pomeriggio, indicativamente alle 17.30.
Bragagnolo informa invece sui contatti con il Museo di Montebelluna, precisando che, al momento non ci sono novità significative, forse anche a causa di problemi di lavoro del Referente.

12) Varie ed eventuali

Vettoretti, afferma che, a suo parere, non ha senso aderire alla Convenzione-quadro con il CAAF AMNIL proposta dalla Sede Centrale, pur ritenendo utile riconsiderare in modo più approfondito la questione, in un prossimo Consiglio.
Sempre Vettoretti fa presente che ritiene opportuno che, come avveniva in passato, una delle Dipendenti partecipi alle Sedute del Consiglio. I presenti concordano ed approvano.
Vettoretti riferisce infine di un malinteso, risoltosi senza particolari conseguenze, che ha coinvolto la Socia [Omissis], presente in Sezione al di fuori dell’orario di apertura per svolgere attività didattiche regolarmente autorizzate ed il minore che era con lei.

Concluso l’esame dei Punti all’Ordine del Giorno, alle ore 18.26 il Presidente Sezionale dichiara chiusa la Seduta.

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