Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus – Sez. Prov.le di TREVISO
Verbale del Consiglio Direttivo
Seduta Ordinaria di Venerdì 18 Novembre 2016
Il giorno Venerdì 18 Novembre 2016, presso i locali sezionali siti in Viale Orleans 4 a Treviso, il Consiglio Direttivo della Sezione Provinciale U.I.C.I. si è riunito in Seduta Ordinaria per discutere e deliberare sul seguente Ordine del Giorno:
Oltre al Presidente Massimo VETTORETTI, sono presentii Consiglieri, BIANCHIN Pietro, BRAGAGNOLO Alessandra, SALVADOR Giovanni, VAL Marzia. Assenti Giustificati: LUCCHET Maria (Dimissionaria), assente non giustificato: Beninatto Alfonso.
Sono inoltre presenti, in qualità di Uditori: Mario GIRARDI, Roberto TONINI, Lucia ROMANELLO, Devis DOIMO, , Bianca NAVA.
Funge da verbalizzante il Consigliere Bianchin.
Constatate la regolarità della convocazione e l’esistenza del numero legale, il Presidente Sezionale, alle ore 15.45, dichiara aperta la Seduta, dando inizio all’esame dei Punti all’Ordine del Giorno.
La Bozza di Verbale predisposta viene approvata all’unanimità e verrà quindi trasmessa agli Uffici.
Il Consiglio prende atto che, dalla documentazione prodotta, alla data odierna il Saldo liquido del Conto Corrente di Tesoreria della Sezione UICI è di 175.152,38 Euro. Vettoretti ricorda che l’importo comprende quanto derivante dal rimborso di un precedente investimento, che andrebbe quindi rinnovato. Si delibera tuttavia di non procedere immediatamente in tal senso, in attesa degli sviluppi della situazione economica.
Il Consiglio prende atto della missiva con cui la Consigliera Lucchet comunica l’intenzione di non voler più far parte di questo Direttivo. Vettoretti ricorda che è prassi che le Dimissioni vengono respinte, dando così modo a chi le ha formulate di decidere se confermare la propria decisione. Dopo breve discussione, preso anche atto dell’esito di recenti contatti con l’interessata, il Consiglio, con l’astensione di Vettoretti, delibera di accoglierle. Di conseguenza, verrà convocato per i necessari adempimenti il primo dei non eletti, Devis Doimo.
Vettoretti informa che i pagamenti del canone d’affitto dell’appartamento di Via Turazza non avvengono in modo regolare ma che, a seguito di sollecito formale, vengono regolarizzati. Propone tuttavia di valutare attentamente l’opportunità di applicare le clausole rescissorie, previste in caso di morosità. Val ricorda che, se si dovesse arrivare a ciò, è di nuovo possibile pensare ad altre destinazioni (accoglienza di Profughi o affitti brevi ad insegnanti e studenti). Il Consiglio osserva che la gestione sarebbe però impegnativa. Si decide comunque di applicare il contratto nel caso in cui i ritardi continuino a verificarsi. Vettoretti informa poi che la Sede Centrale ha dato un contributo per la sistemazione del riscaldamento della Sezione, precisando che, riscontrando problemi presumibilmente legati ad un sottodimensionamento dell’impianto centralizzato, ha disposto la sospensione del pagamento della rata dei lavori. Vettoretti informa quindi che, per quanto riguarda l’Immobile di Signoressa, ha contattato un altro Professionista per ottenere la relazione tecnica necessaria per completare la Documentazione da inviare a Roma per richiedere un contributo per la ristrutturazione.
il Consiglio preso atto che trattasi di variazioni necessarie a compensare alcune situazioni, in modo da consentire la prosecuzione dell’attività ordinaria fino al termine dell’esercizio finanziario, approva all’unanimità.
Vettoretti informa che Tonini si è interessato per l’organizzazione tecnica della Giornata. Tuttavia, per il previsto momento di incontro tra i Soci, non emergono questioni particolarmente rilevanti di cui parlare. Val sottolinea la scarsa partecipazione alle attività proposte da parte degli Associati, e che alcuni di essi risultano poi solerti nel lamentarsi. Vettoretti concorda. Girardi propone di cercare un relatore su qualche tema. Su questo si apre una discussione. Una delle ipotesi è quella di chiedere a qualche Socio di far conoscere la propria esperienza personale in ambito sportivo, o in qualche altro ambito che possa risultare di interesse. Tonini propenderebbe per una assemblea tradizionale, pur se porta critiche. Si discute ulteriormente della proposta. Che porta poi a tornare a riflettere sulla questione della partecipazione, ormai scarsa un po’ in tutti gli ambiti, anche al di fuori dell’Unione. Si stabilisce quindi di suddividere il tempo a disposizione tra un po’ di informazione sulle novità normative di interesse per la Categoria e gli interventi di chi si renderà disponibile a far conoscere dal “di dentro” iniziative significative cui ha, o sta, partecipando.. Si fa quindi il punto anche sulla Circolare, in via di stesura.
Vettoretti informa che si è interessato ai Bandi di finanziamento della Chiesa Valdese, cui si potrebbe ricorrere per finanziare il servizio di Supporto Psicologico, che continua ad essere apprezzato e richiesto dai Soci. Si procederà quindi alla stesura di un progetto. Aggiunge che andrebbe rifinanziato anche il Progetto di interventi nelle scuole, dato che ci sono ancora richieste. Val afferma che potrebbe fare ricerche in tal senso, anche se il fatto che l’UICI non è Associazione di Volontariato (ADV) riduce il campo delle opportunità che potranno essere prese in considerazione.
Vettoretti pensa di cercare di organizzare anche a Treviso una presentazione di un nuovo dispositivo multifunzione che, a detta dei produttori, potrebbe aumentare l’autonomia personale, almeno in certi ambiti.
Si delibera che gli Uffici rimarranno chiusi al pubblico per le festività natalizie dal 23 Dicembre 2016 al 10 Gennaio 2017. Nel pomeriggio del 23 Dicembre, Volontari e Collaboratori saranno invitati a ritrovarsi in Sede per un momento conviviale e di scambio degli auguri in Sede, aperto anche ai volontari.
Vettoretti ricorda che di solito viene fatto un presente ai Revisori dei Conti, al Socio Sostenitore Florian, alla Psicologa e al Commercialista. Il Consiglio Delibera di mantenere questa tradizione anche per quest’anno. L’acquisto verrà fatto cercando di usufruire degli sconti cui può accedere il Presidente UNIVoC, Tonini.
Vettoretti informa di aver ricevuto dalla Socia Binaschi una richiesta di collaborazione con la Sezione per la presentazione al Comune di una richiesta di sostegno, anche economico, di alcune attività programmate per il periodo natalizio. È stata richiesta anche la compartecipazione dell’UICI ad un altro progetto. Per entrambe le istanze, il Consiglio delibera la concessione di Patrocinio e supporto.
Vettoretti ricorda che i locali della Sede sono utilizzati da una Socia per attività didattica retribuita, non organizzata dalla Sezione, e sarebbe quindi opportuno richiedere un minimo di contributo. Val concorda, considerando che anche in altre realtà è così. Si Delibera quindi di richiedere 5 Euro per ogni utilizzo, motivandolo con le crescenti spese per il riscaldamento.
13. Comunicazione del Presidente e dei Consiglieri
Vettoretti comunica di aver avuto contatti con una Famiglia Cinese interessata ad affittare la casa di Signoressa, ma disposti a pagare solo 300 Euro al mese e, pertanto, la cosa non è stata ulteriormente approfondita.
Vettoretti informa anche di aver ricevuto un Curriculum di una persona che potrà essere impiegata nel il supporto di qualche studente.
Girardi informa che a breve, una le Impiegate potranno essere autorizzate ad agire sulle Banche dati INPS con le abilitazioni degli Operatori di Patronato. Ciò significa che avere visibilità di dati “sensibili”, economici e non solo dei Soci che richiedono la nostra assistenza. Suggerisce che ciò venga sancito formalmente. Il Consiglio, nel prendendo atto di quanto precisato, concorda sulla necessità di agire in tal senso e, proprio per questo, stabilisce che l’abilitazione venga richiesta per entrambe le Dipendenti, in modo che ciascuna possa operare mediante credenziali personali.
Val segnala la prossima riunione del GLPT, aggiungendo che spesso la Cooperativa invia Addetti alla Comunicazione non adeguati alla disabilità da seguire. Evidenzia quindi la necessità di trovare il modo di porre in risalto la questione. Vettoretti risponde che la valutazione sulla qualità del livello del Servizio rilevata attraverso gli Audit previsti dal Capitolato, risulta positiva per il 95% degli intervistati. Ed in ogni caso, sempre secondo i termini del suddetto Capitolato, non è possibile sindacare sulla gestione dell’Appalto, su cui, di fatto, l’Associazione non ha voce in capitolo.
Val informa di essere in contatto con il Museo di Oderzo interessato alla realizzazione di un qualche percorso espositivo accessibile ai Disabili Visivi. Al momento la collaborazione, già avviata, si traduce nella richiesta di informazioni di tipo pratico, ma anche formativo per gli operatori.
Vettoretti informa che parteciperà ad un Corso sull’Accessibilità Museale ad Ancona. Anche Val e Bragagnolo si dichiarano interessate, ben sapendo che le spese sarebbero a carico dei partecipanti.
Non viene segnalata alcuna questione che richieda una pur minima discussione.
Concluso l’esame dei Punti all’Ordine del Giorno, alle ore 18.18 il Presidente Sezionale dichiara chiusa la Seduta.
IL PRESIDENTE IL VERBALIZZANTE
Massimo Vettoretti Pietro Bianchin