Verbale del Consiglio dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus
Sezione Provinciale di TREVISO
Venerdì 11 Settembre 2015
Il giorno Venerdì 11 Settembre 2015, presso i locali sezionali siti in Viale Orleans 4 a Treviso, il Consiglio della Sezione Provinciale U.I.C.I. si è riunito in Seduta Ordinaria per discutere e deliberare sul seguente Ordine del Giorno:
Oltre al Presidente Massimo VETTORETTI, sono presenti i Consiglieri BIANCHIN Pietro, BRAGAGNOLO Alessandra, LUCCHET Maria, SALVADOR Giovanni, VAL Marzia. Assente NON Giustificato:BENINATTO Alfonso Sono inoltre presenti, in qualità di Uditori Invitati, i Presidenti UNIVoC e MAC.
Funge da verbalizzante il Consigliere Bianchin.
Constatate la regolarità della convocazione e l’esistenza del numero legale, il Presidente Sezionale, alle ore 15.30, dichiara aperta la seduta, dando inizio all’esame dei punti all’Ordine del Giorno. La trattazione, per ragioni di opportunità, avviene in ordine diverso dalla numerazione dei vari Punti,
Rinviata l’approvazione dei verbali della seduta del 24 aprile e dell’11 settembre al Prossimo Consiglio, che sarà ad inizio Ottobre.
Il Consiglio prende atto dei saldi comunicati dal Tesoriere, relativi ai Conti Correnti di IRIFOR ed UICI. Il saldo, in entrambi i casi attivo, risulta essere rispettivamente di 15.787 per l’IRIFOR,e di Euro 62.615 per l’UICI.
immobiliare, vendita box di Mestre
VETTORETTI informa che il 22 Settembre verrà tentato lo sgombero forzoso dell’Immobile di Signoressa, ipotizzando che, quasi certamente, verrà lasciato in uno stato che non consentirà, nell’immediato, di affittarlo nuovamente. Lucchet propone di inviare alla Sede Centrale di Roma la richiesta di autorizzazione alla vendita, chiedendo naturalmente di poter trattenere gran parte di quanto ricavato. In alternativa, ritiene degna di essere considerata l’idea di trasformarla in residenza protetta. Vettoretti fa però presente che le attuali dimensioni dell’alloggio non lo consentirebbero. Lucchet, Val, e forse anche Bragagnolo si dichiarano disponibili a presenziare al tentativo di sgombero.
Passando poi alla questione della fattura del mediatore immobiliare, ancora in sospeso, Vettoretti informa che questi, in risposta alla nostra contestazione, ha minacciato una causa se la stessa non gli verrà saldata per intero. Il Consiglio stabilisce di persistere nel non pagare, attendendone le mosse.
Sui box di Mestre, Vettoretti riassume la questione, ribadendo che è opportuno cercare di venderli. Ritiene opportuno provare a contattare un’ultima volta chi se ne sta interessando in loco, altrimenti si cercherà qualcun altro, preferibilmente un’agenzia immobiliare. Bianchin propone di cercare di valutare la zona, sentendo persone che abitano in Mestre, con cui può facilmente avere contatti.
Vettoretti informa inoltre che il condominio della sede ha una grossa passività, a causa di spese condominiali non pagate da altri condòmini e, di conseguenza, sono già pervenuti addebiti relativi a parte di questo debito. Si valuta nuovamente l’idea di affittare qualche spazio. Si discute anche di cercare di ridurre le spese correnti, tipo l’elettricità.
Vettoretti comunica che è stata rinnovata la possibilità di avvalersi dello strumento che ora sostituisce la cassa d’integrazione (ASPI) fino ai primi di dicembre. In seguito si dovranno fare le opportune valutazioni che potrebbero avere ricadute importanti sull’operatività dell’Ufficio.
Alle Ore 17.00 esce Salvador.
Vettoretti riassume i termini della questione, evidenziando il fatto che tutte le Sezioni dovranno verificare l’esistenza in vita dei Soci con più di 65 anni (nati entro il 1950). La verifica deve essere documentata e completata entro il 30 Settembre. Nel caso in cui non sia possibile svolgere accertamenti presso gli Uffici Anagrafe dei Comuni di residenza, si potrà ricorrere ad un’autocertificazione sottoscritta dal Presidente Sezionale. Il Consiglio conviene sull’opportunità di avvalersi ampiamente di questa possibilità.
Vettoretti segnala che, purtroppo, è stato rilevato che i fondi per le associazioni stanziati dalla Regione Veneto provenivano da “risorse vincolate”, ovvero destinate ad uno scopo predeterminato e, quindi, non liberamente destinabili da parte dell’Ente. Pertanto, la Giunta ha dovuto riportare detti fondi sui Capitoli appropriati, cosicché, ora, la disponibilità in questo ambito è pari a 0. bisognerà quindi inevitabilmente pensare a come far quadrare i conti della Sezione.
Val informa che è in programma una visita guidata a Conegliano una Mostra di arte Contemporanea di prossima apertura. Precisa che, comunque, non c’è niente di specificamente pensato per favorirne la fruizione da parte dei non-vedenti..
Bragagnolo informa che continua ad organizzare le visite presso le scuole. In corso anche l’organizzazione della Giornata internazionale del cane-guida, prevista per il prossimo 11 ottobre, giorno in cui, contemporaneamente ci sarà anche un’iniziativa a S. Polo di Piave, a cui parteciperanno cani addestrati a vari compiti. Ciò crea qualche problema di organizzazione, perché dovrebbero parteciparvi le stesse persone. Segnala inoltre contatti con il responsabile di un Museo.
Il MAC informa che a Treviso è in programma un pellegrinaggio regionale.
L’UNIVOC, tramite il suo Presidente comunica che sta organizzando una Gita di un giorno a Trieste, con successivo pranzo in Istria, programmata per il 19 ottobre. Segnala inoltre che riprende anche l’attività del gruppo di Atletica.
Val informa della prossima presentazione, ad Oderzo, il 23 Settembre, di un libro che tratta tematiche attinenti a quelle seguite dall’Unione.
Vettoretti informa che, per tale scopo, c’è un finanziamento di 300 Euro da parte di una Banca. Potrebbe essere il primo di una serie, che potrebbe riguardare anche altri aspetti della vita quotidiana. Il Consiglio delibera di concederne altrettanti. Il Video verrà utilizzato anche, e soprattutto, durante le visite nelle scuole.
I documenti dovranno essere predisposti per il prossimo Consiglio Vettoretti informa che, in caso di ritardi nella redazione, il Bilancio preventivo verrà trasmesso in via informale, per facilitarne l’esame. Per agevolare il lavoro, specie ai nuovi eletti, verrà fornita come traccia la Relazione Programmatica dell’anno precedente.
Vettoretti ipotizza una scarsa partecipazione all’assemblea, quindi potrebbe essere fatta in Sede, sistemando opportunamente tavolo e sedie, magari di sabato pomeriggio. Si stabilisce la data del 21 novembre, con prima convocazione alle ore 14.00 e seconda convocazione alle ore 15.30. Si decide di non organizzare un rinfresco, ma di invitare i Soci a portare qualcosa.
il 13 dicembre cade di Domenica. Il MAC ha già previsto la S. Messa alle 9.30. Vettoretti ritiene poco opportuno proporre un ulteriore incontro con i Soci, data la vicinanza con l’Assemblea. Gli uditori, Romanello e Tonini, evidenziano però l’utilità di mantenere, in qualche modo, il momento di incontro, magari limitando l’Assemblea alla sola presentazione dei documenti, lasciando, in questa occasione, più spazio alla relazione programmatica ed al confronto. Il Consiglio propende per questa proposta, ritenendo anche opportuno verificare l’esistenza di iniziative in città cui proporre di partecipare, dopo il pranzo, per il quale si proverà nuovamente “Don Fernando”.
Come già accennato, nel Giorno della “Giornata Internazionale del cane-guida” c’è un’altra manifestazione che coinvolge questi animali, a San Polo di Piave. Sarà quindi necessario suddividere tra le due iniziative le persone disponibili. Per quanto riguarda i gadget, Vettoretti chiede al Consiglio qualche suggerimento. Si ipotizza un adesivo, con un messaggio che ne ricordi funzioni o diritti. Se ne occupano Bragagnolo, Lucchet e Val, che cercheranno di individuare qualcosa che, se possibile, possa andar bene anche in altre occasioni.
Lucchet informa che si sta interessando per la Giornata di Prevenzione della Cecità, in cui verranno distribuite piantine, in via di reperimento.
Vettoretti informa che non è ancora stato risolto il problema del centralino che possa gestire due linee analogiche, finalmente ottenute dal provider. Chiede la collaborazione di Bianchin per ricercare un apparecchio con queste caratteristiche.
Viene ratificata l’iscrizione all’Associazione di: [Omissis].
Vengono approvate alcune variazioni di Bilancio, necessarie per rendere disponibili i fondi nei Capitoli in cui sono necessari. Il relativo prospetto è in allegato.
Riguardo le “cene al buio” Lucchet e Val espongono la situazione, sia rispetto all’autorizzazione sanitaria, sia ad altri aspetti. Su ciò viene coinvolto anche Doimo, aggiuntosi nel frattempo agli uditori, che informa di aver individuato alcuni locali che potrebbero essere utilizzati.
Doimo informa inoltre della nascita di una Squadra di calcio a 5, per la quale sarebbe necessario il coinvolgimento di qualcuno dell’UICI nella gestione. Chiede anche se sia possibile un qualche contributo economico. Il Consiglio stabilisce che, sulla questione, delibererà l’Ufficio di Presidenza. Si diffonderà in ogni caso la notizia dell’attività, in modo da informare possibili ulteriori Giocatori.
Terminata la discussione degli argomenti all’odg, il Consiglio termina alle 18.40.
Il PRESIDENTE IL VERBALIZZANTE
VETTORETTI Massimo BIANCHIN Pietro