Verbale del Consiglio Ordinario della sezione UICI di Treviso del 26/10/2018

VERBALE DEL CONSIGLIO UICI DEL 26 OTTOBRE 2018

Il giorno 26 ottobre alle ore 15,30, presso i locali di viale Orleans a Treviso, si è riunito il consiglio sezionale UICI con il seguente o.d.g.:

  1. • Approvazione del verbale del consiglio del 14 settembre 2018;
  2. • Stato di cassa;
  3. • Approvazione variazioni di Bilancio
  4. • Lettura e approvazione dei documenti assembleari: budget 2019 e relazione programmatica 2019
  5. • Circolare ai soci;
  6. • Sconfinamento territoriale del Consigliere nazionale Calò: aggiornamento, discussione e delibera.
  7. • Strenne natalizie;
  8. • Chiusura uffici per festività;
  9. • Iniziative di prevenzione della cecità e collaborazione con polo ospedaliero di Montebelluna; proposte dell’ OTTICA 3M di Montebelluna
  10. • Servizio Volontario Civile: adempimenti organizzativi
  11. • Situazione immobili: Lavori straordinari di rifacimento terrazza sede sociale;
  12. • Immobile di Signoressa: delibera di autorizzazione del Presidente alla vendita e richiesta alla sede centrale;
  13. • Eventuale acquisto di un iPad;
  14. • Accoglimento nuovi soci;
  15. • Caso di socio con menomazioni plurime discriminato da Trenitalia: aggiornamento;
  16. • Relazione sulle attività programmate;
  17. • Comunicazione del Presidente e dei Consiglieri;
  18. • Varie ed eventuali.

Risultano presenti i consiglieri: Vettoretti, Val, Bragagnolo, Beninatto, Doimo.
Constatato il numero legale, il presidente Massimo Vettoretti dichiara aperta la seduta e passa all’esame dell’ordine del giorno.

 

1. Approvazione verbale della seduta precedente.

IL CONSIGLIO APPROVA.

 

2. Stato di cassa

• Viene data lettura della situazione di cassa.
Il Consiglio prende atto.

 

3. Approvazione variazioni di bilancio

Il Presidente comunica che secondo quanto previsto dal nuovo regolamento di contabilità dell’UICI, il budget 2018 non prevede le variazioni di bilancio.

 

4. Lettura e approvazione dei documenti assembleari: budget 2019 e relazione programmatica 2019

Il Presidente comunica che il collegio dei sindaci Revisori dei Conti dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione provinciale di Treviso Carlo Narder, Marilena Caregnato e Nicoletta Tecce hanno approvato il Budget 2019 nelle seguenti risultanze finali:
RICAVI
Contributi Enti pubblici, privati e strutture UICI 29.000
Contributi progetti vari 4.900
Quote associative 11.500
Rimborsi spese e raccolta fondi 7.100
Proventi gestione patrimoniale e finanziari 10.000
Proventi straordinari 100.000
totale RICAVI 162.500

COSTI
Oneri per organi statutari e istituzionali 1.500
Oneri per le risorse umane 43.130
Oneri per gestione e attività 16.610
Oneri per la gestione patrimoniale e finanziari 1.050
Costi per servizi professionali 4.600
Costi per manutenzioni ordinarie e straordinarie 20.600
Costi lavoro non dipendente 4.000
Ammortamenti 4.392
Costi per imposte indirette 1.930
totale COSTI 97.812

La differenza tra ricavi e costi deriva dalla prevista vendita della casa di Signoressa. La somma potrà essere reinvestita in acquisto di un immobile o in Titoli di Stato o fondi assicurativi, dopo aver fatto fronte ai lavori straordinari sugli immobili della sede sociale e di via Turazza.
La relazione programmatica viene letta ed approvata.

 

5. • Circolare ai soci

Il presidente Vettoretti ricorda i tempi stretti per la redazione della circolare da inviare ai soci, espone per sommi capi quanto già inserito e chiede ai Consiglieri puntualità nel fornire eventuali ulteriori contenuti.

 

Viene anticipata la discussione dei punti 11e 12.

11. Situazione immobili: lavori straordinari di rifacimento terrazza sede sociale.

Il Consigliere Alfonso Beninatto comunica che, nonostante le numerose ditte invitate e contattate per la realizzazione del rifacimento delle ringhiere e del pavimento delle terrazze, sono pervenuti 2 preventivi per la pavimentazione delle terrazze (Ditta Pellegrini Roberto di Treviso e la ditta Stradotto Alessandro di Spresiano) e tre per la sistemazione delle ringhiere (Ditta Pellegrini di Treviso, ditta Treci di Breda di Piave, ditta Pellegrini Roberto di Treviso). Verrà fatto un quadro di comparazione per definire la migliore offerta che tenga conto del prezzo e della qualità del lavoro.
IL CONSIGLIO DELIBERA
di procedere all’esecuzione dei lavori;
di demandare all’Ufficio di Presidenza la valutazione dei preventivi;
di affidare conseguentemente l’incarico dei lavori alle ditte vincitrici.

 

12. Immobile di Signoressa: delibera di autorizzazione del Presidente alla vendita e richiesta alla sede centrale.

Il consigliere Alfonso Beninatto ricorda come, dopo lo sfratto coatto dell’ultimo locatario risalente al 2015, la casa sia rimasta chiusa. All’interno e all’esterno sono rimasti rifiuti di ogni genere che in parte sono stati rimossi. La manutenzione dello spazio esterno (rasatura del giardino, potatura di alberi e siepi) ha richiesto e richiede notevoli risorse che vanno ad aggiungersi alle annuali imposte comunali. Il fabbricato, rimasto chiuso per anni, abbisognerebbe di un intervento di straordinaria manutenzione per poterlo locare nuovamente. E’ stata chiesta ad un tecnico di fiducia una perizia dell’immobile e una ipotesi di spesa per un’eventuale ristrutturazione. Il valore attribuito è di 120.000 euro. Il criterio di stima è stato quello comparativo, rapportato cioè al valore di immobili similari in zona. Tuttavia va tenuto conto dell’attuale situazione di stagnazione del mercato immobiliare e del consistente esubero di immobili nella provincia di Treviso. Un’eventuale ristrutturazione comporterebbe una spesa stimata in 140.000 euro. Impossibile, per la sezione di Treviso affrontare una simile spesa. Va tenuto conto altresì che anche il mercato delle locazioni è fortemente calato. Si apre il dibattito al quale intervengono tutti i consiglieri.
È ribadita da tutti la necessità di una vendita in tempi rapidi per poter impiegare parte del ricavato nei lavori di ristrutturazione della sede in viale Orleans e per far fronte alle prossime spese condominiali straordinarie dell’appartamento in via Turazza, di proprietà della Sezione.
Il consigliere Beninatto informa, inoltre, che per procedere all’eventuale vendita dell’immobile vanno appianate alcune difformità risolvibili con una pratica di sanatoria edilizia da perfezionarsi presso il Comune di Trevignano.
IL CONSIGLIO DELIBERA

  1. • di procedere alla vendita dell’immobile di Trevignano – Signoressa, situato in via San Pio X; 
  2. • di incaricare il geom. Scomparin Riccardo ad istruire la pratica per sanatoria edilizia; l’importo previsto, comprensivo di spese tecniche, spese amministrative e sanzioni di legge, è di 8.000 euro;
  3. • di inoltrare la richiesta di vendita alla sede centrale dell’UICI;
  4. • di dare mandato all’ufficio di presidenza per tutti gli adempimenti necessari.

 

Entra il consigliere Pietro Bianchin. Si riprende la trattazione dei punti all’o.d.g.

 

6. Sconfinamento territoriale del Consigliere nazionale Calò: aggiornamento, discussione e delibera.

• Il Presidente Massimo Vettoretti informa che il sig. Valter Calò, Presidente dell’UICI di Bolzano, nella sua qualità di Presidente della Commissione Nazionale nuove attività lavorative, a suo tempo lo aveva informato di essere intenzionato a proporre un progetto al Comune di Treviso. Successivamente, senza ulteriori contatti, è venuto a conoscenza che lo stesso si è presentato al Sindaco di Treviso. Del tenore dei contatti e della tipologia di progetto, nulla è dato di sapere. Il presidente chiede l’autorizzazione ad inviare una lettera alla Direzione Nazionale, a quella regionale e all’interessato, nella quale chiedere chiarimenti ed invitare Calò al rispetto degli istituti statutari dell’UICI.
IL CONSIGLIO ESPRIME ALL’UNANIMITA’ IL PROPRIO PARERE FAVOREVOLE.

 

7. Strenne natalizie.

Il Presidente fa presente che, in occasione delle feste natalizie, è consuetudine dell’Unione esprimere la propria riconoscenza ad alcuni collaboratori con un pacco dono: i tre revisori, il sig. Manente, il rag. Angelo, Laura Bon, il dr. Capovilla e Francesca Zanella, il geom. Scomparin, il sig. Sergio.
Il budget disponibile è di 150,00 euro. Il consigliere Alessandra Bragagnolo propone di rivolgersi alla cooperativa vita e lavoro Atlantis e di acquistare un presente per le persone sopra indicate.
IL CONSIGLIO APPROVA e incarica la stessa Bragagnolo a voler provvedere.

 

8. Chiusura uffici per festività.

Come da consuetudine, il presidente propone la chiusura degli uffici, in occasione delle festività natalizie e di capodanno, dal 24 dicembre 2018 al 7 gennaio 2019.
IL CONSIGLIO APPROVA

 

9. Iniziative di prevenzione della cecità e collaborazione con polo ospedaliero di Montebelluna; proposte dell’OTTICA 2M di Montebelluna.

Il Presidente comunica che esiste una controversia tra UICI nazionale e l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB). L’UICI di Treviso ha già prenotato il camper per la giornata della prevenzione della cecità. Chiede che cosa fare.
Dopo ampia discussione e tenuto conto delle divergenze in essere, il Consiglio decide comunque di mantenere l’iniziativa pubblicizzandola come manifestazione promossa dall’UICI.
Andrà formalizzata al Comune di Montebelluna una richiesta di concessione di occupazione di una piazza pubblica. Sulle modalità di formale domanda si informerà la consigliera Alessandra Bragagnolo.

 

10. Servizio Volontario Civile: adempimenti organizzativi.

Il presidente informa che sono pervenute 6 domande, più una ancora ferma alle Poste, per 4 posti disponibili per il servizio civile ordinario, da svolgere in sede, e presto si effettueranno Selezione compilazione della Graduatoria. Precisa che l’utilizzo è fortemente limitato dalla normativa, per quanto riguarda l’accompagnamento, solo un candidato ha la patente e i volontari non potranno usare la propria auto né quella dei soci. Andrà chiesto un preventivo per un eventuale noleggio continuativo o occasionale a lungo termine. Viene ipotizzata una cifra massima mensile di 250,00 euro. Sui possibili utilizzi dei volontari si rinvia al progetto. Sono necessarie figure di Dirigenti per l’organizzazione del lavoro dei volontari.
Qualcuno dovrà dare la disponibilità a partecipare ad un corso di formazione OLP (Operatore Locale di Progetto) e di Selettore. Periodicamente organizzato, di solito dura una sola giornata. L’operatore Locale di Progetto ha compiti di sorveglianza e controllo.

 

13. Eventuale acquisto di un iPad.

Il presidente comunica che il computer che veniva usato per i verbali non funziona più.
Propone quindi di acquistarne uno nuovo. La consigliera Bragagnolo fa presente di averne
uno a casa che non ha mai usato.
IL CONSIGLIO DELIBERA DI ACQUISTARLO.

 

14. Accoglimento nuovi soci.

Si accolgono i seguenti nuovi soci: [Omissis…], [Omissis…], [Omissis…], [Omissis…], [Omissis…], [Omissis…], [Omissis…], [Omissis…], [Omissis…], [Omissis…], [Omissis…] con delega. Inoltre il socio trasferito dalla sezione di Reggio Calabria: [Omissis…].
E i soci sostenitori per convenzione con Unitelma La Sapienza di Roma: [Omissis…] e [Omissis…]
IL CONSIGLIO PRENDE ATTO.

 

15 Caso di socio con menomazioni plurime discriminato da Trenitalia: aggiornamento.

Il presidente aggiorna il consiglio sul caso di un socio con menomazioni che ha avuto problemi con Trenitalia. Il Consiglio Regionale UICI si sta interessando del caso. La nostra sezione potrebbe fare una lettera diffida a Trenitalia, solo che quando si arriva al dunque per prendere una decisione, viene meno la determinazione del socio.

 

17. Comunicazione del Presidente e dei Consiglieri.

Il presidente non ha comunicazioni da fare.
Vengono fatte alcune comunicazioni dai consiglieri Val, Bianchin e Doimo.

 

18 . • Varie ed eventuali.

 

Esaurito l’o.d.g. la seduta viene tolta alle ore 18.44.

IL CONSIGLIERE VERBALIZZANTE IL PRESIDENTE
Alfonso Beninatto Massimo Vettoretti

 

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