VERBALE DEL CONSIGLIO DI INSEDIAMENTO DELLA SEZIONE PROVINCIALE UICI di TREVISO 24/04/2015

VERBALE DEL CONSIGLIO DI INSEDIAMENTO DELLA SEZIONE PROVINCIALE U.I.C.I. di TREVISO
Venerdì 24 aprile 2015

PRESENTI i CONSIGLIERI: BENINATTO Alfonso, BIANCHIN Pietro, BRAGAGNOLO Alessandra, LUCCHET Maria, SALVADOR Giovanni, VAL Marzia, VETTORETTI Massimo

PRESENTI come UDITORI: il Presidente Regionale GIRARDI Mario, DOIMO Devis, ZANELLA Simona, BIANCA Nava, TONINI Roberto, ROMANELLO Lucia

VERBALIZZANTE: DONNER Maddalena

La seduta ha inizio alle ore 16.30, presso la sede della Sezione Provinciale di Treviso dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, onlus – Viale Orleans, 4.

Apre la seduta il socio più anziano per data d’iscrizione Giovanni Salvador che avrà, come da Statuto, incarico di presiederla fino all’elezione, a scrutinio segreto, di un Presidente in seno al Consiglio.
Dà dunque lettura del seguente o.d.g.:

  1.  verifica dei poteri ai sensi dell’art. 8, comma 3° del Regolamento;
  2.  elezione dell’Ufficio di Presidenza provinciale (Presidente, Vice Presidente, Consigliere Delegato);
  3.  nomina dei componenti il Collegio dei Sindaci Revisori, tre effettivi e due supplenti; 
  4.  eventuale assegnazione di incarichi;
  5.  nomina del Consiglio IRIFOR;
  6.  discussione di iniziative per creare rete sul territorio con le amministrazioni locali;
  7.  affitto di Via Turazza;
  8.  nuovi soci
  9.  varie ed eventuali.

 

1) Verifica dei poteri ai sensi dell’art. 8, comma 3° del Regolamento.

Effettuata la verifica dei poteri ai sensi dell’art. 8 comma 3 del Regolamento si dà atto che tutti i componenti del Consiglio hanno firmato l’accettazione della carica e quindi il Consiglio è validamente costituito. Il Presidente propone due scrutatori per le 3 elezioni a scrutinio segreto dei componenti dell’Ufficio di Presidenza: Roberto Tonini e Zanella Simona. Il Consiglio approva all’unanimità.

 

2) Elezione dell’Ufficio di Presidenza provinciale

Prima di procedere alle operazioni di voto il Presidente Salvador propone come Presidente Massimo Vettoretti per mantenere una continuità e per l’esperienza di conduzione della Sezione. Non emergono altre candidature.
Si procede alla elezione a scrutinio segreto del Presidente e al successivo spoglio delle schede con il seguente risultato:

  • VOTANTI: 7
  • VETTORETTI Massimo: voti 6
  • BIANCHE: 0
  • NULLE: 1

Risulta eletto il Presidente dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione di Treviso MASSIMO VETTORETTI

Il Presidente Vettoretti prende la parola e propone la candidatura di Bragagnolo Alessandra come Vice-Presidente. Non emergono altre candidature.

Si procede alla elezione a scrutinio segreto del Vice-Presidente e al successivo spoglio delle schede con il seguente risultato:

  • VOTANTI: 7
  • BRAGAGNOLO Alessandra: voti 6
  • BIANCHE: 0
  • NULLE:1

BRAGAGNOLO Alessandra è dunque eletta Vice-Presidente dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione di Treviso.

Il Presidente VETTORETTI suggerisce di completare le operazioni di voto con l’elezione del Consigliere Delegato, carica per la quale propone la candidatura di Beninatto Alfonso. Non emergono altre candidature.

Si procede alla elezione a scrutinio segreto del Consigliere Delegato e al successivo spoglio delle schede con il seguente risultato:

  • VOTANTI: 7
  • BENINATTO Alfonso: voti 6
  • VAL Marzia: voti 1
  • BIANCHE: 0
  • NULLE : 0
  • Il sig. BENINATTO Alfonso è dunque eletto Consigliere Delegato dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione di Treviso.

L’UFFICIO DI PRESIDENZA risulta così formato:
Presidente Massimo Vettoretti, Vice Presidente Alessandra Bragagnolo e Consigliere Delegato Alfonso Beninatto.

 

3) Nomina dei componenti il Collegio dei Sindaci Revisori, tre effettivi e due supplenti.

Il Consiglio delibera di riconfermare i precedenti componenti il Collegio dei Sindaci Revisori considerata la pluriennale esperienza e disponibilità con la nostra Associazione: Caregnato Marilena, Tecce Nicoletta e Narder Carlo per i tre effettivi e rinvia la nomina dei due supplenti.

 

4) Assegnazione incarichi.

Si opera una prima valutazione generale e viene chiesta a ciascun Consigliere la disponibilità. Viene stilato un primo elenco di incarichi, che coinvolge anche collaboratori esterni al Consiglio:

  • Rapporti con il Personale:VETTORETTI
  • Bilancio e rapporti con i Sindaci revisori:VETTORETTI e BENINATTO
  • Gestione Patrimonio sezionale mobiliare e immobiliare: VETTORETTI e BENINATTO
  • Controllo e supporto per compilazione modelli a carattere fiscale: BENINATTO
  • Gestione Volontari: VETTORETTI
  • Coordinamento tra i Consiglieri: VETTORETTI
  • Pubbliche relazioni e rapporti con i Media, pagina Facebook: VETTORETTI e VAL
  • Controllo e verifiche materiale e strumentazioni in sede: VETTORETTI
  • Informatica: gestione corsi e problematiche ausili: VETTORETTI e BIANCHIN
  • Barriere architettoniche e sensoriali: VETTORETTI, GIRARDI
  • Scuola, integrazione, GLPT, Rapporti con le famiglie: BRAGAGNOLO
  • Formazione: BRAGAGNOLO
  • Progetti: stesura, avvio e chiusura: BRAGAGNOLO, VAL 
  • Cani guida: BRAGAGNOLO, LUCCHET, ZANELLA
  • Informatica e problematica ausili: BIANCHIN e VETTORETTI
  • Aggiornamento sito sezionale e preparazione e inserimento documenti: BIANCHIN e BRUNELLO
  • Pensionistica: LUCCHET e GIRARDI
  • Stesura e gestione contratti: LUCCHET
  • Problematiche inserimento lavorativo: LUCCHET e GIRARDI
  • Pari opportunità: LUCCHET con invito a formare una Commissione
  • Attività ricreative, sportive e tempo libero: SALVADOR, TONINI, DOIMO
  • Centralinisti (rapporti con la categoria): SALVADOR
  • Rapporti con altre associazioni: VAL
  • Prevenzione cecità (IAPB): VAL
  • Soci con plurininorazioni GIRARDI, TONINI
  • Orientamento e mobilità GIRARDI
  • Giovani: DOIMO
  • Anziani : CAROTTA e NESO
  • Massofisioterapisti ( rapporti con la categoria): DOIMO, OTTAVIAN

 

5) Nomina del Consiglio IRIFOR.

Il presidente Vettoretti propone Girardi Mario, Val Marzia, Bragagnolo Alessandra. Si esprimono massimo 2 preferenze.

Si procede alla elezione a scrutinio segreto del Consiglio IRIFOR e al successivo spoglio delle schede con il seguente risultato:

  • VOTANTI: 7
  • GIRARDI Mario: voti 6
  • VAL Marzia: voti 4
  • BRAGAGNOLO Alessandra: voti 3
  • BIANCHE: 0
  • NULLE: 0

Il CONSIGLIO IRIFOR risulta così formato dal Presidente sezionale e dai Consiglieri Girardi Mario e Marzia Val .

 

6) Discussione d’iniziative per creare rete sul territorio con le amministrazioni locali

Il Presidente propone un tour per le Amministrazioni Locali, dove non siamo conosciuti. I comuni della provincia sono più di 90, compatibilmente con tempi e risorse. Propone di inviare ai Comuni con PEC una sorta di manifesto delle attività, ultima relazione morale e una richiesta di contatto con Sindaco o Assessore al Sociale o assistenti sociali per farci conoscere. Per gli spostamenti dei dirigenti propone di utilizzare la disponibilità dell’Associazione A.V.S. onlus (Associazione Volontariato Sociale), che non ha una tariffa per l’accompagnamento, ma richiede solo un contributo libero. Naturalmente Presidente Vice e Consiglieri si sposteranno in specie nelle aree limitrofe ai comuni di residenza. All’incontro programmato si poterà anche una bozza di convenzione. Grande l’importanza delle convenzioni per i futuri progetti, che sempre più richiedono la presenza partners effettivi. Salvador sottolinea la priorità di questo progetto.
Il Presidente sottolinea l’urgenza anche di stendere un Progetto per l’accoglienza dei nuovi soci: immaginiamo di farcelo finanziare con moduli di 40 ore per socio ri-attribuite proporzionalmente per i bisogni del singolo.
Val: progetto di ricerca per la Cittadinanza attiva per i disabili della vista. È qualificante. Girardi, chiede di averlo in lettura.

 

7) Affitto di Via Turazza

Il Presidente riassume la questione al nuovo Consiglio. Per affittare l’appartamento di Via Turazza si è ricorsi ad un Mediatore Immobiliare. La normativa prescrive che vi sia un APE (Attestato di Prestazione Energetica) per far valido qualsiasi contratto di locazione. L’appartamento ne era sprovvisto. Il mediatore ha provveduto alla registrazione forzata del Contratto senza APE. Si è dunque dovuto rescindere il contratto, fare l’ Ape e poi procedere a registrazione nuova, con oneri relativi. Discussa la questione, poiché il mediatore risulta aver omesso un suo dovere derivante dall’incarico, si stabilisce all’unanimità, a fronte della presentazione della sua parcella, di:
a) riconoscergli l’intero onorario di € 450 per la mediazione
b) non riconoscergli la somma di € 108 per la registrazione del primo contratto
c) non riconoscergli la somma di € 67 per la risoluzione del primo contratto
d) riconoscergli la somma di € 54 per la registrazione del 2° contratto come quota parte spettante al locatore della registrazione.
Il Consiglio ribadisce quanto segue: non si ritiene di dover corrispondere quanto ai punti B e C poiché tali spese sono da addebitarsi solo ed esclusivamente al mediatore immobiliare, che ha effettuato la registrazione nonostante non fosse in possesso dell’APE e senza preventivamente sincerarsi che tale attestato fosse in possesso dell’ UICI.

 

8) Nuovi soci

Il Consiglio ratifica l’iscrizione all’Associazione di: [Omissis]

 

9) Varie ed eventuali.

Si affronta, con l’ospite Zanella, la tematica delle barriere in Conegliano.

Il Consiglio si chiude alle ore 18.45 .

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