Domenica 26 agosto si è svolta una simpatica uscita in una delle località più suggestive della nostra Marca trevigiana. Un gruppo di amici della Sezione UICI di Treviso, organizzati dall’Univoc e guidati dal suo Presidente Roberto Tonini, si è dato appuntamento a Revine Lago.
L’incertezza meteorologica del tempo non ha fermato i nostri amici: cambio di scarpe, zainetto in spalla, ombrello al braccio, per scaramanzia, e il gruppo si è avviato, senza indugio, lungo un interessante percorso naturalistico che si sviluppa tra la trattoria in riva al lago e l’area attrezzata del Livellet, interessante ricostruzione dell’ambiente lacustre sul sito di un ritrovamento archeologico che risale presumibilmente ad epoca molto antica.
La passeggiata ha seguito praticamente tutta la riva nord del lago di Revine attraversando un’area caratterizzata dall’ambiente lacustre; un percorso semplice, a tratti avventuroso e comunque suggestivo.
Dopo qualche decina di minuti di relax e di scambio di opinioni, il gruppo ha ripercorso a ritroso il sentiero ritornando al punto di partenza. La passeggiata e l’aria un po’ più fresca rispetto ai giorni scorsi, ha stimolato l’appetito: niente di più indovinato, allora, che consumare, in amicizia, un gustoso pranzetto, consumato in una accogliente trattoria in riva al lago. Prima di rientrare, il gruppo si è spostato al bosco delle Penne Mozze a Cison di Valmarino, per una passeggiata tra le steli che ricordano ciascun alpino caduto in guerra o, in periodo di pace, in servizio, della provincia di Treviso.
Questa volta, però, la pioggia, peraltro attesa, ha impedito questa ulteriore passeggiata, senza nulla togliere comunque alla riuscita della programmata giornata.
{oziogallery 263}