Cari Soci,
in occasione delle Giornate europee del patrimonio che quest’anno hanno come slogan “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!”, la Direzione del Museo Nazionale di Villa Pisani – Stra (VE) propone, per domenica 26 settembre prossimo, una visita guidata con il seguente programma:
Ore 10,30 e 15,30 “L’arte a portata di mano”: Visite tattili sensoriali per i non vedenti al parco e al piano terra della Villa, tra arte storia e botanica.
Durata: 75/90 minuti
I visitatori saranno accompagnati da un operatore alla conoscenza tattile-sensoriale di alcune opere scultoree del museo. Con l’aiuto di un modellino in scala potranno esplorare il complesso monumentale: il parco, la Villa, i suoi eleganti annessi. Sarà inoltre possibile in esclusiva l’esplorazione tattile di una statua lignea della prima metà del 1700 dello scultore Andrea Brustolon. L’evento si concluderà con una guida naturalistica per apprezzare attraverso l’olfatto e il tatto il mondo del giardino storico.
In collaborazione con ConservArte e Patavium Giardini
Nel dettaglio si tratta di una prima accoglienza che prevede l’esplorazione tattile, coadiuvata dalla voce dell’operatore, del modellino, in scala, dell’intero complesso monumentale (le dimensioni del plastico sono circa 70 x 70 cm);
si passa poi all’esplorazione tattile con ausilio di guanti in lattice e/o nitrile (per chi ha allergie) di due statue settecentesche collocate nel grandioso portico sottostante il salone da ballo, si esce poi in parco dove accompagnati da un ulteriore operatore esperto naturalista si raggiungono le scuderie dove in una delle due ali curve vetrate saranno collocati alcuni vasi con profumatissime budleie (il fiore delle farfalle) e si potrà effettuare l’esplorazione tattile di una scultura lignea del 1720 raffigurante un cavallino rampante di altezza di poco più di un metro del celebre scultore Andrea Brustolon. La visita guidata si concluderà nell’Orangerie dove coadiuvati dai due operatori si potrà esplorare e conoscere con esperienza tattile e olfattiva alcuni esemplari della collezione di agrumi che comprende oltre 130 vasi e moltissime varietà di agrumi antichi.
Gli interessati dovranno comunicare a questa segreteria sezionale l’adesione, via mail o chiamando in sede allo 041/958777, indicando:
Nome e Cognome del Socio e recapito telefonico + Nome e Cognome dell’accompagnatore.
Le adesioni si ricevono fino alle ore 12.00 di giovedì 23 settembre c.a.
Si informa che il ritrovo dei partecipanti sarà direttamente in Villa Pisani, che dovrà essere raggiunta autonomamente.
L’attività è stata organizzata direttamente dalla Direzione del Museo Nazionale di Villa Pisani e la Direzione stessa ha coinvolto questa Associazione per la raccolta delle adesioni.