STAGE DI PREPARAZIONE ALLE AUTONOMIE Sarnonico (Trento), 5-11 luglio 2015

L’I.Ri.Fo.R. Onlus Consiglio Regionale Veneto in collaborazione con la Fondazione Lucia Guderzo Onlus, organizza dalla mattinata di domenica 5 luglio al pomeriggio di sabato 11 luglio 2015 presso l’Hotel “Il Falchetto” a Sarnonico (Trento) uno stage di formazione-vacanza per bambini e ragazzi ciechi e ipovedenti  dagli 8  ai 20 anni.

Le finalità dell’iniziativa sono quelle di far sviluppare abilità pratiche, consapevolezza di sé, autonomia nelle attività quotidiane, conoscenze sulle tecnologie compensative e predisposizione alle relazioni.

Le giornate saranno cadenzate da molteplici eventi tutti volti a stimolare interesse e partecipazione.

Tutte le mattine dal lunedì al venerdì si terranno lezioni d’informatica per dare ai ragazzi le conoscenze necessarie ad “apprendere” in maniera facile la materia; contemporaneamente i gruppi  non impegnati nell’area  informatica  avranno momenti di discussione e confronto su come star bene assieme e nella vita di tutti i giorni; ci saranno poi attività fisiche e tutti i pomeriggi saranno caratterizzati da laboratori ed escursioni.

L’amichevole accoglienza dei gestori e l’ottima cucina con menù a scelta, legato al comfort delle stanze in legno e dal magnifico paesaggio circostante, faranno   trascorrere a tutto il gruppo  giorni rilassanti ed indimenticabili. L’hotel è particolarmente indicato per chi vuole trascorrere vacanze immerse nel verde della natura. I bambini e i ragazzi potranno giocare all’aperto, nel grande prato che circonda l’hotel e negli spazi comuni messi a disposizione (taverna e saletta).

La Val di Non ricca di canyons e di laghi, offre numerosi itinerari per passeggiate tranquille, ma anche escursioni più impegnative. Grazie alla cordialità della titolare sarà possibile scegliere tra una vasta gamma di itinerari le opportunità più consone al gruppo  dei bambini e al gruppo dei ragazzi.

Proposte di uscite:

1) VISITA A CASTEL THUN: trasferimento 35 minuti.  Castello arredato, dove si possono toccare gli arredi nei vari ambienti.

2) VISITA ALLA CENTRALE ELETTRICA DI CIPPATO: trasferimento 20 minuti. Occupa 3 ore circa.

3) ESCURSIONE SENTIERO PANORAMICO DEL SANTUARIO DI SAN ROMEDIO: trasferimento 20 min. Occupa mezza  giornata.

4) CANYON RIO SASS: è un percorso naturalistico lungo circa 1.200 metri che taglia in due parti il paese di Fondo capoluogo dell’Alta Val di Non: il primo tratto di circa 900 metri è un vero e proprio burrone che è stato reso percorribile in seguito alla sistemazione dell’ente  provincia.

5) VISITE IN FATTORIA Azienda Agricola Calliari dove si può fare l’esperienza fieno e fantasia tramite l’utilizzo di fieno e materiali di recupero per la creazione di oggetti ricordo. I ragazzi potranno visitare anche l’azienda e degustarne i prodotti.

6) ESSENZE DEL BOSCO (Azienda Agricola Prevedel, Brez): visita all’orto delle piante officinali con descrizione e degustazione di alcuni prodotti colti in loco. Successivo laboratorio del sale aromatico durante il quale i ragazzi potranno  sperimentare alcuni tradizionali strumenti come il mortaio di granito dove polverizzare il sale grosso assieme ad erbe aromatiche per creare una miscela personalizzata da portare a casa.

7) GRIGLIATA IN MALGA Accompagnati dal personale dell’albergo, il gruppo potrà   godere di un pranzo cucinato e consumato all’aperto dopo aver percorso a piedi un sentiero nel bosco fino a Malga Malosco.

8) GIARDINO DELLA BIODIVERSITA’ (Maso Plaz, Brez) assieme ad una guida qualificata i ragazzi potranno conoscere   le piante e i metodi di coltivazione del Maso (rigorosamente naturali).

9) SANTUARIO S. ROMEDIO (San Zeno): visita allo splendido luogo di culto, situato su un ripido sperone di roccia, nello scenario naturale Val di Non. Il santuario è costituito da cinque chiese costruite nell’arco di circa novecento anni fra il 1000 e il 1918, a ridosso di una ripida parete di roccia e sono unite tra loro dai 130 gradini di una spettacolare scalinata. Con i ragazzi potremo sperimentare  l’atmosfera magica del posto, la “fatica” di esplorarlo e fare la conoscenza di Bruno, l’orso mascotte.

L’attività formativa prevede interventi didattici di non più di 2 ore ciascuno e con programmi differenziati per fasce d’età e per ciechi e ipovedenti.

I gruppi saranno quindi 4:

1) Ragazzi ipovedenti sotto gli 11 anni

2) Ragazzi ipovedenti sopra gli 11 anni

3) Ragazzi ciechi sotto gli 11 anni

4) Ragazzi ciechi sopra gli 11 anni

L’attività formativa si svolgerà tutte le mattine dalle 8.45 alle 10.45 per due gruppi e dalle 11 alle 13 per gli altri due.

Per i gruppi 1 e 3 i contenuti saranno i seguenti:

– conoscere gli strumenti;

– leggere e scrivere;

– stampare il materiale prodotto;

– tecniche per svolgere i compiti e per creare un buon metodo di studio;

– matematica e geometria;

Per i gruppi 2 e 4 i contenuti saranno i seguenti:

– conoscere gli strumenti;

– leggere, scrivere e stampare;

– tecniche per svolgere i compiti  e per creare metodo di studio;

– matematica;

– connettività tra gli strumenti (bluetooth, dispositivi USB, tablet, smartphone, ecc.);

– connettività web (internet ed e-mail);

I ragazzi vivranno  l’esperienza di una vacanza al di fuori dell’ambiente familiare.

La prima giornata sarà dedicata all’accoglienza con attività ludiche e reciproca conoscenza.

Obiettivi:

– Prendere consapevolezza delle proprie capacità in diverse situazioni, migliorare la motivazione e il proprio autocontrollo.

– Acquisizione e consolidamento di autonomia, orientamento e mobilità nell’ambiente circostante e uso del bastone guida, e delle tecniche e attrezzature per muoversi  in modo tranquillo, sicuro e gratificante nei percorsi di montagna, studio delle cartine per cogliere le diversità di itinerari, per scegliere i percorsi graditi rispetto alla salita alle difficoltà e al gradimento  delle mete da raggiungere, orientarsi e sapere  ad esempio  il significato di frasi come “Ora con un po’ di fatica  tagliamo un tornante così arriviamo prima”.

– Attraverso esercitazioni si stimolerà per mezzo del gioco strutturato e dell’attività quotidiana il saper fare; concretizzando argomenti e situazioni proposte sia in ambito di orientamento; dalla stanza all’ambiente circostante, all’autonomia a tavola con esercitazioni pratiche.

– Impareranno le diverse tecniche di accompagnamento. Si affineranno  le tecniche  in un normale accompagnamento, spostamenti laterali per passaggi in situazione di strettoie o di eccessiva densità di folla, passaggi per porte, inversione di marcia e spostamenti con cambiamento di presa.

L’esperienza dello stage è molto significativa sia per la crescita dei ragazzi partecipanti sia per la competenza degli animatori, essendo un forte momento di confronto a livello socio-affettivo ed educativo.

La quota di partecipazione a carico delle famiglie è fissata in Euro 450,00 pro capite.

Ricordiamo che allo stage potranno partecipare tutti, comprese le persone non iscritte all’UICI; per la partecipazione ad una o più attività che coprono l’arco di un anno scolastico da parte di non vedenti non in regola con il tesseramento UICI è previsto un contributo una tantum di Euro 50,00.

Le adesioni dovranno essere comunicate via fax a questo Consiglio al numero 049/8710698  entro il 30 aprile 2015 e saranno accolte solo se corredate dalla scheda personale del partecipante compilata con la massima scrupolosità e dalla ricevuta del versamento di Euro 200,00 a titolo d’acconto da versare sul conto di tesoreria intestato a I.RI.FO.R. Istituto per la Ricerca la Formazione e la Riabilitazione ONLUS Consiglio Regionale Veneto codice IBAN IT 26 W 06225 12186 06700007554H – Cassa di Risparmio del Veneto.

Entro il 15 giugno 2015 gli interessati dovranno poi provvedere al saldo della quota di partecipazione, versando il rimanente importo di Euro 250,00.

Comunicheremo direttamente alle famiglie che avranno aderito allo stage ogni dettaglio di ordine organizzativo. Per ulteriori informazione è possibile contattare Renzo Ondertoller al cell. 327/1889308 o via mail  ondertoller@libero.it.

Skip to content