Il Consiglio Regionale Veneto dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti organizza anche per l’anno in corso un soggiorno estivo in favore delle persone con disabilità visiva e dei rispettivi accompagnatori, che avrà luogo a Primiero San Martino di Castrozza (TN) da sabato 13 luglio a sabato 27 luglio 2024.
I partecipanti riceveranno ospitalità presso l’Albergo Belvedere, situato nel paese di Transacqua, nella Valle di Primiero, nel cuore del Trentino orientale. Posizionato in una zona tranquilla e silenziosa, l’albergo dista circa dieci minuti a piedi dal centro di Fiera di Primiero, ai piedi delle Pale di San Martino, rendendolo un punto di partenza ideale per esplorare il bellissimo territorio della Valle di Primiero.
La quota di partecipazione per l’intero periodo sarà di Euro 952,00 a persona, comprendente 14 giorni con trattamento di pensione completa, ¼ di vino e ½ di acqua minerale inclusi ai pasti, pranzo di benvenuto, pranzo tipico a metà soggiorno e cena di gala di arrivederci. Il menù prevede una scelta tra 3 primi e 3 secondi accompagnati da 2 contorni caldi, dessert del giorno (ad eccezione del pranzo tipico e della cena di gala). La quota include anche la Guest Card che consente di utilizzare liberamente i trasporti pubblici e di usufruire di tariffe scontate nei principali musei, castelli e parchi naturali.
La sistemazione sarà effettuata in camere doppie, alcune delle quali, all’occorrenza, trasformabili in triple.
L’albergo mette poi a disposizione solo n. 4 camere singole con un supplemento di Euro 224,00 (Euro 16,00 giornalieri).
La quota non comprende la tassa di soggiorno di Euro 2,00 al giorno per persona, max 10 giorni (esenti disabili con certificazione legge 104/92 art. 3 e accompagnatore) che verrà riscossa direttamente dal gestore dell’Hotel e non è pertanto compresa nella quota di partecipazione.
È necessario che i ciechi assoluti o le persone non autosufficienti partecipino al soggiorno con il proprio accompagnatore vedente o che abbia un residuo visivo che permetta un buon grado di autonomia per sé e per il non vedente che accompagna, in quanto non è prevista assistenza in loco.
Le adesioni dovranno essere comunicate a questo Consiglio via e-mail a uicvene@uici.it entro il 31 marzo 2024 e saranno accolte in ordine cronologico fino ad esaurimento dei posti disponibili, solo se corredate dalla scheda di iscrizione compilata e dalla ricevuta del versamento di Euro 250,00 a persona a titolo di acconto.
Per coloro che desiderano effettuare il soggiorno per un periodo inferiore a quello proposto, è necessario inviare una richiesta via e-mail. Le adesioni saranno prese in considerazione solo dopo il 31 marzo, a condizione che rimangano posti disponibili.
All’atto dell’adesione si prega di segnalare la presenza di eventuale cane guida.
Si fa presente che saranno accolte solamente le adesioni i cui interessati avranno espresso il consenso al trattamento dei dati personali compilando il modello “Informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo 679/20162”. L’informativa va compilata e firmata sia dai soci che dagli accompagnatori.
Le quote di partecipazione al soggiorno dovranno essere versate con bonifico sul conto corrente bancario intestato a Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS Consiglio Regionale Veneto BANCA INTESA SANPAOLO SPA IBAN: IT22 D030 6909 6061 0000 0155 943.
Coloro che fossero in difficoltà con le modalità di pagamento o con la compilazione delle schede potranno rivolgersi alla Sezione di appartenenza per assistenza nella pratica d’iscrizione.
Per le adesioni alle iniziative da parte di non vedenti non in regola con il tesseramento anno 2024 o non iscritti all’associazione è stato previsto di aggiungere alla quota di partecipazione una somma integrativa di Euro 50,00, sia per il non vedente che per il relativo accompagnatore.
Entro il 25 maggio 2024 gli interessati dovranno poi provvedere al saldo della quota di partecipazione, versando il rimanente importo.
La località di Primiero San Martino di Castrozza (TN) sarà raggiungibile con mezzi propri o con il pullman messo a disposizione dall’organizzazione. Gli orari e i punti di raccolta dei viaggi di andata e ritorno saranno organizzati da questo Consiglio Regionale secondo le modalità ritenute più opportune e saranno comunicati successivamente ai partecipanti al soggiorno.
Il partecipante iscritto al soggiorno, in caso di rinuncia, sarà soggetto alle seguenti penalità: fino a 7 giorni prima dell’arrivo verrà trattenuto l’importo versato a titolo di acconto da ogni partecipante rinunciatario, meno di 7 giorni verrà richiesto il pagamento del 70% della quota del soggiorno.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la coordinatrice del soggiorno Luciana Dalle Molle al cell. 340/5558848.
scheda adesione soggiorno montano