Anche quest’anno, il comitato regionale per le pari opportunità ha deciso, organizzato e gestito il tradizionale soggiorno estivo al mare.
Il sopracitato soggiorno estivo, si è tenuto a Milano Marittima (RA), dal 28 agosto al 7 settembre 2011, presso l’Hotel Nadir.
I partecipanti, hanno potuto godere della pace e tranquillità, della località balneare, e dell’ubicazione felice dell’albergo, sito in zona centrale, ma defilata rispetto ai rumori consueti di una località turistica. Inoltre, tale hotel, ha offerto tutta una gamma di servizi, unita a solerzia e cortesia, particolarmente apprezzati dagli ospiti.
Il soggiorno estivo, come molti ormai sanno, è accompagnato da tutta una serie di proposte turistiche d’intrattenimento, ricreative, culturali, ideate ed alcune direttamente gestite dal comitato.
Tra queste iniziative spiccano la visita all'”Italia in miniatura” (RI) e alla città di Ravenna.
A queste iniziative, si possono aggiungere le minori, ma non meno apprezzate, giri in risciò, in pattino, ecc.
In questa esperienza, si è potuto ancora una volta sperimentare, che le attività svoltesi in comune con gli accompagnatori vedenti, e tra la gente normodotata, contribuisce a far sciogliere i pregiudizi che ancora esistono verso l’handicap.
A tutto questo, aggiungiamo la stagione e il sole che hanno contribuito in maniera determinante alla riuscita positiva dell’ iniziativa.
I ringraziamenti d’obbligo vanno alla coordinatrice regionale, del comitato pari opportunità, Luigia Brazzo, e ai suoi collaboratori, per tutto il lavoro svolto, e l’impegno profuso.
Che cosa poter aggiungere a tutto questo? Se non un arrivederci al prossimo anno.
Un partecipante al soggiorno
Simone Andretto