SOGGIORNO ESTIVO MONTANO A POZZA DI FASSA 2016 di Simone Andretto

Esistono luoghi, ambienti e tempi, che per loro natura sono evocativi di sensazioni, atmosfere, stati dell’anima e condizioni del corpo, evocazioni significative, che l’esperienze vissute hanno inciso nell’intimo umano. Questi luoghi e tempi, per il gruppo pari opportunità del Veneto si chiamano estate in Val di Fassa.
La memoria condivisa che si fa storia, storia di gruppo e personale, si rafforza e si perpetua ogni anno, presso l’hotel Montana a Pozza di Fassa (TN), dal 24 luglio al 7 agosto 2016, organizzato dal settore pari opportunità e diretto dalla coordinatrice Sig.ra Luciana dalle Molle.
Le iniziative, sempre organizzate e dirette dal Dott. Paolo Giovanni Zanin, in collaborazione con la sua equipe, vertono su una gamma di proposte, dall’escursione tipicamente alpina, alla passeggiata naturalistica, alla meta culturale-storico-gastronomica, dove l’importante non è raggiungere l’obiettivo della conquista della vetta, ma sperimentare e rafforzare il rapporto umano, in connessione con la comunità dell’ambiente montano.
I partecipanti, 65 soci con accompagnatori e simpatizzanti, hanno aderito entusiasticamente alle proposte, tutte libere, contribuendo con il loro impegno alla positiva riuscita delle iniziative. Tra le escursioni culturali e ricreative realizzate, ricordiamo valle San Nicolò e le “Cascatelle”, rifugio del  Buffaure, passo e lago Fedaia, mostra sulla prima guerra mondiale a Moena, santuario della Madonna di Pinè e lago di Baselga, portate regolarmente a termine, nonostante le condizioni meteorologiche non siano state sempre favorevoli.
Per concludere, auspichiamo che questi eventi coinvolgano maggiormente il settore giovanile dell’associazione ed amici sostenitori.

Simone Andretto

Skip to content