Cosa facciamo
La Sezione Provinciale di Padova, struttura operante nel territorio dell’intera provincia, è oggi principalmente impegnata a:
- Promuovere la ricerca rivolta alla prevenzione delle malattie oculari.
- Intervenire, attraverso l’integrazione scolastica, per assicurare una corretta istruzione e una valida formazione professionale ai minorati della vista.
- Intervenire per la piena attuazione del diritto al lavoro e ricercare nuovi sbocchi professionali per i non vedenti.
- Sostenere ed aiutare la persona colpita da minorazione visiva grave ad acquisire una sufficiente autonomia personale.
- Consentire l’accesso all’informazione e alla cultura anche tramite l’utilizzo di tecnologie avanzate.
- Creare momenti di aggregazione e svago, incontri a carattere culturale, possibilità di praticare qualche sport o attività fisica in generale.
- Fornire servizi di accompagnamento e trasporto dedicati alle singole esigenze del singolo nell’ambito della quotidianità.
- Sensibilizzare le istituzioni, gli enti e i cittadini per la rimozione delle barriere architettoniche e non, per consentire il maggior grado di autonomia e mobilità nel territorio.
- Informazione periodica con nostra pubblicazione in vari formati specifici per non vedenti e ipovedenti.
- Assistenza amministrativo-normativa (pratiche pensionistiche).
Come raggiungerci
Con mezzi pubblici
a) Dalla Stazione Ferroviaria è possibile utilizzare il metrobus/tram, direzione CAPOLINEA SUD, fermata TITO LIVIO oppure le linee degli autobus urbani n. 3, 12, 13 e 18 e scendere in Riviera Tito Livio alla fermata TITO LIVIO/BANCA D’ITALIA, attraversare Galleria Tito Livio, svoltare a sinistra in via Roma e proseguire fino all’incrocio con Via XX Settembre, svoltare a destra e percorrere Via XX Settembre fino all’incrocio con Via S. G. Barbarigo, svoltare a destra e arrivare al civico n. 74.
b) Da Via Niccolò Tommaseo (incrocio con via Donghi), sempre nei pressi della Stazione Ferroviaria, è possibile utilizzare la linea autobus Diretto Piazze (Pollicino) e scendere in via S. G. Barbarigo; a pochi metri si trova la sede (civico n. 74).
Con i mezzi privati
a) Dall’autostrada A4 Milano – Venezia, uscita Padova ovest: seguire le indicazioni per Vicenza/A13 Bologna, imboccare Corso Australia (Tangenziale Ovest) con uscita n. 4 direzione PADOVA CENTRO CITTA’. Alla rotonda di Porta Savonarola svoltare a destra per Via Volturno, proseguire diritti per Via Milazzo, Via Cernaia, seguendo le indicazioni per Sant’Antonio/Prato della Valle, dove è consigliabile parcheggiare l’auto e raggiungere la nostra Sezione a piedi (5 min.). Infatti via S. G. Barbarigo si trova in Zona Traffico Limitato e l’accesso è consentito solo ai residenti ed auto con targa registrata all’Ufficio ZTL del Comune di Padova. Diversamente è possibile accedere all’area solo nel caso si parcheggi l’auto al garage “Roma” in via XX Settembre.
Da Prato della Valle si giunge a piedi per Via Umberto I, fino all’incrocio con Via XX Settembre, dove si gira a sinistra e la si percorre fino all’incrocio con Via S. G. Barbarigo.
b) Dall’autostrada A13 – Bologna-Padova, uscita Padova Sud, proseguire in tangenziale (SR 47) per Corso Boston, prendere uscita 4 direzione PADOVA CENTRO CITTA’ e seguire le stesse indicazioni del punto a).