GIORNATA DI PREVENZIONE 03/09/2016
UICI Unione Italiana ciechi ed ipovedenti Onlus sezione di Rovigo, la Pro Loco città di Rovigo centro, ringraziano tutti coloro che hanno partecipato alla Giornata di Prevenzione del Glaucoma, svoltasi a Rovigo sabato scorso 3 settembre in seno all’Euromercato, l’ASCOM che ha dato la postazione all’Unità mobile, fornita dalla sezione lombarda del consiglio regionale della IAPB Italia Onlus. A bordo dell’unità mobile situata sul Corso del Popolo all’altezza Unix-Sisley si sono svolte ben 83 visite oculistiche segnalando il 35% di casi sospetti. Si parla di visite oculistiche poiché oltre alla misurazione della tensione endoculare e la misurazione dello spessore corneale, due sentinelle che palesano la presenza della patologia Glaucoma il cosidetto “ladro della vista”, sono state indagate anche la papilla ottica o nervo ottico, la macula ove si può nascondere la degenerazione maculare anch’ essa causa di cecità; dati dei consigli per comportamenti ed ulteriori esami specialistici del caso.
Di tutto questo UICI e pro loco ringraziano i signori medici oculistici volontari: dottor Mario De Candia, dott.ssa Adriana Bortoli, dott. Andrea Paratore; il personale volontario di sostegno agli oculisti, sempre disponibili: l’ortottista Maria Teresa Rizzato, le infermiere: Valentini Rosetta ed Incao Elisabetta, la UOC di oculistica e il suo primario dott. Luigi Caretti, l’azienda ULSS 18 e il Direttore generale dott. Antonio Compostella.
Grazie anche ai volontari dell’ UICI e della Pro Loco città di Rovigo e del servizio civile che hanno sostenuto tutto l’evento.