L’I.Ri.Fo.R., Ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione ai sensi del D.M. 177/2000, riconosciuto quale ente di riferimento sulle tematiche tiflopedagogiche e tiflodidattiche dalla D.G. dello Studente del MIUR, propone un Corso di formazione sui principali strumenti e sussidi per l’educazione dei disabili visivi dal titolo: “Conoscenze e competenze per l’autonomia – anno 2015”.
L’iniziativa si rivolge a docenti di sostegno e curriculari, educatori, assistenti domiciliari e genitori impegnati, a scuola o a casa, nel sostegno all’inclusione scolastica e sociale dei ragazzi con disabilità visiva.
L’iniziativa si svolgerà parte in modalità FaD e parte in forma residenziale sull’intero territorio nazionale per una durata complessiva di 120 ore/allievo.
L’attività formativa, che sarà avviata il 18 febbraio, si svilupperà in cinque moduli erogati in modalità FaD a frequenza settimanale, ciascuno dei quali si concluderà con un confronto in audio conferenza “in diretta” con un esperto.
Il modulo sarà corredato da un test (sempre on line) di verifica dell’apprendimento: la valutazione positiva al test sarà condizione per l’accesso al modulo successivo.
Il corso si concluderà con i work shop – laboratorio in presenza che l’I.Ri.Fo.R. attiverà nelle diverse regioni (di norma nelle città capoluogo di regione) nei fine settimana del periodo aprile/maggio ed il cui calendario sarà reso noto entro la fine di febbraio.
Motivazioni della proposta formativa
La diffusività dell’inclusione scolastica e sociale dei disabili visivi, rende indispensabile la realizzazione di percorsi di formazione e qualificazione per un corretto approccio educativo ai disabili visivi, al fine di dare a tutti coloro che, per motivi diversi, si trovino ad operare con persone con questa disabilità, le conoscenze fondamentali sulle specificità relative all’approccio educativo-relazionale con chi ha questa tipologia di disabilità.
La modalità on line è stata scelta in considerazione della “polverizzazione” della presenza dei disabili visivi al fine di portare, almeno la formazione di base, là dove c’è un ragazzo con disabilità visiva ed un adulto che deve interagire con lui.
Finalità
Il Corso intende fornire a educatori, docenti, genitori, dirigenti associativi ed a quanti si trovino ad operare con disabili visivi le competenze di base relative all’insegnamento e agli interventi educativi nei confronti di ragazzi con problemi visivi, incentrando l’attenzione sull’uso dei principali sussidi per la lettura e scrittura e sulla conoscenza delle metodologie per un positivo approccio educativo.
Ai partecipanti saranno riconosciute 120 ore di formazione complessive.
Modalità di svolgimento
Il corso, che avrà inizio il 18 febbraio 2015, è strutturato in cinque moduli – lezione, come da programma allegato: al termine di ogni modulo gli iscritti dovranno superare il test di verifica che sarà automaticamente loro proposto on line.
Una volta conseguita la valutazione positiva al test, l’interessato potrà accedere al modulo successivo, appena questo sarà messo on line, come da calendario.
I partecipanti che avranno superato tutte le cinque prove di verifica previste, potranno accedere ai “work shop”, laboratori di approfondimento che saranno svolti in presenza nel periodo aprile/maggio 2015.
Iscrizione
L’iscrizione al corso potrà essere fatta a partire dal 28 gennaio 2015 sul sito istituzionale dell’I.Ri.Fo.R., all’indirizzo www.irifor.eu.
Sarà sufficiente cliccare sul link “e-learning” e, seguendo le indicazioni, iscriversi alla piattaforma FaD dell’Istituto.
In questo modo si potrà accedere all’area corsi e qui, seguendo le istruzioni, potrà essere perfezionata la procedura di iscrizione al corso “Conoscenze e competenze per l’autonomia – anno 2015”.
Al momento dell’iscrizione sarà richiesto un contributo di €. 50,00 da pagare secondo le modalità evidenziate sul sito.
Per ogni informazione è possibile contattare l’ufficio di segreteria dell’Istituto al numero telefonico 06/69988606 o allo 06/69988607 oppure è possibile inviare una e-mail all’indirizzo: archivio@irifor.eu.
Si prega di dare la massima diffusione all’iniziativa.
Distinti saluti.
Mario Barbuto
Presidente Nazionale
LP/sm
Allegato
Calendario didattico
Modulo 0 – Sessione di benvenuto
Disponibile on line dal 18 febbraio
Modalità di erogazione: FaD
– Presentazione delle modalità di erogazione e valutazione del corso, della piattaforma e fornitura della guida rapida al suo utilizzo
– Completamento del proprio profilo personale
Modulo 1 – Caratteristiche generali della minorazione visiva
Disponibile on line dal 23 febbraio
Modalità di erogazione: FaD
– Definizione legale di cecità in Italia
– Principali cause della minorazione visiva in età infantile
– Parametri e strumenti per la valutazione della funzionalità visiva
– Considerazioni sulla cecità e sull’ipovisione in rapporto agli interventi educativi
Modulo 1 – Audio conferenza di confronto con un esperto sui temi affrontati nel modulo
27 febbraio – ore 14,30 / 18,30 (diretta)
Tempo riconosciuto per la partecipazione al Modulo 1: 14 ore corso
Test di valutazione modulo 1 disponibile on line dal 28 febbraio
Modulo 2 – Introduzione al Codice di lettura e scrittura Braille
Disponibile on line dal 2 marzo
Modalità di erogazione: FaD
– Struttura del codice Braille base a 6 punti
– Struttura del codice Braille informatico a 8 punti
– Lettura del codice Braille da parte delle persone vedenti: tavoletta, dattilo Braille e stampante Braille, punteggiatura e notazione matematica
– Strutturazione del layout della pagina
Modulo 2 – Audio conferenza di confronto con un esperto sui temi affrontati nel modulo
6 marzo – ore 14,30 / 18,30 (diretta)
Tempo riconosciuto per la partecipazione al Modulo 2: 24 ore corso
Test di valutazione modulo 2 disponibile on line dal 7 marzo
Modulo 3 – Strumenti per l’inclusione di alunni con disabilità visiva nella scuola
Disponibile on line dal 9 febbraio
Modalità di erogazione: FaD
– Attività didattiche inclusive e attività didattiche speciali
– Ausili specifici per la geografia
– Ausili per la rappresentazione grafica
– Ausili specifici per il calcolo matematico
– Tavole tattili (narrazione e didattica)
Modulo 3 – Audio conferenza di confronto con un esperto sui temi affrontati nel modulo
13 marzo – ore 14,30 / 18,30 (diretta)
Tempo riconosciuto per la partecipazione al Modulo 3: 24 ore corso
Test di valutazione modulo 3 disponibile on line dal 14 marzo
Modulo 4 – Tecnologia informatica assistiva per la disabilità visiva
Disponibile on line dal 16 marzo
Modalità di erogazione: FaD
– Tecnologia informatica assistiva di base: lettore di schermo, sintesi vocale e display Braille
– Strumenti e tecniche per il trattamento testi
– Strumenti e tecniche per la scrittura della matematica
– Strumenti e tecniche per la creazione di audiolibri
Modulo 4 – Audio conferenza di confronto con un esperto sui temi affrontati nel modulo
20 marzo – ore 14,30 / 18,30 (diretta)
Tempo riconosciuto per la partecipazione al Modulo 4: 34 ore corso
Test di valutazione modulo 4 disponibile on line dal 21 marzo
Modulo 5 – Orientamento e mobilità
Disponibile on line dal 23 marzo
Modalità di erogazione: FaD
– Percezione dello spazio nella persona non vedente e ipovedente
– Esigenze specifiche di mobilità in ambiente scolastico
– Ausili per la mobilità
Modulo 5 – Audio conferenza di confronto con un esperto sui temi affrontati nel modulo
27 marzo – ore 14,30 / 18,30 (diretta)
Tempo riconosciuto per la partecipazione al Modulo 5: 24 ore corso
Test di valutazione modulo 5 disponibile on line dal 28 marzo
Aprile / Maggio
Svolgimento dei work shop in presenza (date da definire)