È stato pubblicato, sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, il bando per la selezione di 56.205 operatori volontari da avviare al servizio civile nell’anno 2022.
L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS offre complessivamente 993 posti in 7 progetti da realizzarsi su tutto il territorio nazionale. https://www.uiciechi.it/serviziocivile/index.asp
Il BANDO scade alle ore 14.00 del 26 gennaio 2022 (TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDE).
Quest’anno, l’UICI Sezione Territoriale di Rovigo – codice sede attuazione progetto 171436 , offre n. 4 posti per operatori volontari SCU. Fa parte delle Sedi di svolgimento del Progetto 1, area centro‐nord del paese.
Progetto 1.
Titolo Progetto: “Percorsi di inclusione sociale permanente” – Obiettivo progettuale: Miglioramento dell’integrazione sociale, del livello culturale e del grado di autonomia dei disabili della vista.
Ogni singolo progetto è parte di un più ampio programma di intervento che risponde a 4 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e riguarda uno specifico ambito di azione «Sostegno, inclusione e partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale del Paese» individuato tra quelli indicati nel Piano triennale 2020-2022 per la programmazione del servizio civile universale.
I nostri Progetti hanno una durata di 12 mesi e una modalità d’impiego che prevede un monte ore annuo di 1.145 per un max di 25 ore di servizio settimanale (su 5 gg festivi esclusi).
Il volontario che prenderà servizio, stipulerà un contratto con il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile e riceverà da questo direttamente un trattamento economico mensile di euro 444,30. È inoltre previsto il rilascio a conclusione del servizio di un attestato di espletamento del Servizio civile riconosciuto da un ente terzo.
Il BANDO scade alle ore 14.00 dell’26 gennaio 2022 (TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDE).
NON ASPETTARE….PRESENTA LA TUA DOMANDA!!!
La domanda di partecipazione è presentabile esclusivamente online attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it (allegato: 4 guida DOL)
Ricorda che per presentare la domanda ti occorrerà:
– lo Spid, se sei un cittadino italiano residente in Italia o all’estero;
(qui le istruzioni per richiedere lo SPID https://www.spid.gov.it/richiedi-spid )
– le credenziali da richiedere al Dipartimento, se sei un cittadino di un Paese appartenente all’Unione europea o uno straniero regolarmente soggiornante in Italia;
(qui la procedura https://domandaonline.serviziocivile.it/RichiestaCredenziali )
– Per una corretta valutazione delle esperienze maturate e dei titoli posseduti è vivamente consigliato allegare il CV (curriculum vitae) e copia dei titoli posseduti. Per preparare al meglio il tuo curriculum vitae, sulla base dei criteri di selezione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, consulta la pagina dedicata alle SELEZIONI o chiedi informazioni alla segreteria della Sede Territoriale UICI di Rovigo – via Giovanni Pascoli 1P 45100 Ro, telefono 0425 23 194, email uicro@uciechi.it .
Inoltre:
– devi aver tra i 18 e i 29 anni non compiuti;
– non devi aver ricevuto condanne;
– non devi appartenere alle forze di polizia o ai corpi armati;
– non devi aver già prestato il servizio civile nazionale/universale o averlo interrotto.
Si raccomanda una attenta lettura del Bando (allegato 1) e della scheda sintetica del progetto 1 (allegato 2) per il quale ci si vuole candidare.
Allegati
1 bando-ordinario_2021_13dic2021-signed
3 Descrizione Criteri di Selezione per il Reclutamento Bando 2021 servizio 2022
5_fac-simile CV5_fac-simile CV