Carissime socie e carissimi soci,
lo scorso 02 maggio il consiglio nazionale ha deliberato la convocazione di un congresso nazionale straordinario, da tenersi entro la seconda metà di ottobre, riguardante soltanto le modifiche allo Statuto e l’elezione degli organi nazionali, ossia il Presidente e 24 consiglieri. Tutte le sezioni territoriali, ivi compresa la nostra sezione di Vicenza, sono quindi tenute a convocare entro la data del 09 luglio, un’assemblea straordinaria per l’elezione del candidato sezionale delegato al congresso.
Tale assemblea straordinaria, per la sezione di Vicenza, è pertanto convocata sabato 01 luglio p.v., in prima convocazione alle ore 8:30, in seconda convocazione alle ore 9:30, presso il Centro Polifunzionale “Lagorà”, sito in Via Lago di Pusiano, 3 – 36100 – Vicenza, o tramite Zoom richiedendo il link alla segreteria sezionale.
O.d.g.
Al fine di una più precisa e puntuale organizzazione, chiediamo cortesemente ai soci che intendono intervenire in assemblea, di comunicarlo alla segreteria sezionale quanto prima.
Di seguito, vengono riepilogate le principali istruzioni per la partecipazione all’assemblea e per l’eventuale candidatura:
ASSEMBLEE STRAORDINARIE DI SEZIONE
ISTRUZIONI PER L’USO
Chi ha diritto di partecipazione e di voto
Hanno diritto a partecipare all’Assemblea con tutte le prerogative e i diritti di votare, i soci iscritti e in regola con il pagamento delle quote associative alla data di svolgimento dell’assemblea stessa.
Il socio effettivo o tutore moroso, sospeso potrà esercitare i propri diritti di socio solo se si metterà in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso e di eventuali altre annualità pregresse non ancora pagate.
Chi ha diritto a essere candidato, votato, eletto
Possono essere candidati, votati ed eletti, i soci effettivi e tutori, purché in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso e di eventuali quote pregresse non ancora pagate.
Non è eleggibile chi non è in godimento dei diritti civili e politici.
Candidature
Il numero dei delegati da eleggere, in base al numero di soci in regola con il tesseramento al 31 dicembre 2022, prevede per la sezione di Vicenza l’elezione di un singolo delegato.
Le candidature devono essere sottoscritte presso gli uffici sezionali alla presenza di persona specificamente incaricata dal Consiglio Sezionale, oppure davanti a un notaio o altro pubblico ufficiale abilitato. Per la raccolta firme presso le sezioni di Vicenza si delegano le dipendenti Carolina Muraro, Sofia Marchesini e il presidente Matteo Marini.
Le candidature devono essere depositate presso la segreteria sezionale entro le ore 12.00 del quinto giorno precedente l’Assemblea (nel nostro caso quindi, il termine è fissato per le ore 12:00 di lunedì 26 giugno 2023).
Le singole candidature in assenza di liste devono essere sottoscritte da almeno 1 socio. Un singolo socio ha facoltà di presentare un singolo candidato.
Sottoscrittori e candidati, all’atto rispettivamente della sottoscrizione di presentazione e dell’accettazione della candidatura, devono essere soci in regola con il tesseramento 2023 e con il pagamento di quote di annualità precedenti, eventualmente dovute.
Come si vota
Per votare, ciascun socio votante può, a propria scelta, avvalersi della scrittura in Braille o di quella usuale, cosiddetta in “nero”.
Per il voto a distanza, il socio si avvarrà del proprio dispositivo digitale: computer, tablet, smartphone, secondo le istruzioni fornite dalla Presidenza nazionale per il funzionamento del seggio elettronico.
Per esprimere il voto a distanza, il socio dovrà collegarsi al link unico, esclusivo e personale contenuto nella email che riceverà all’apertura del seggio. Per ricevere tale link, il socio dovrà segnalare alla segreteria della sezione, tramite e-mail, la scelta di questa modalità di voto almeno 5 giorni prima della data di convocazione dell’Assemblea (per la nostra sezione, il termine è fissato sempre per lunedì 26 giugno 2023).
Il socio votante può inoltre avvalersi di un assistente personale.
Per il voto a distanza, all’apertura delle operazioni di voto, ciascun elettore riceverà, all’indirizzo di posta elettronica prescelto e indicato nell’Anagrafico Unico Nazionale, una email con le istruzioni per votare e il link esclusivo, unico e personale per accedere al sistema di votazione.
Il seggio elettronico per il voto a distanza si chiuderà novanta minuti dopo l’inizio delle operazioni di voto in Assemblea.
Nullità totale del voto
Il voto è annullato totalmente nei seguenti casi:
In attesa di incontrarvi, porgo cordiali saluti.
Il Presidente
Matteo Marini
Lunedì: 15:00 – 17:00
Mercoledì: 15:00 – 17:00
Eccezione: Lunedì 26 giugno: 9:00 – 12:00