Il progetto PERCHE’ SIAMO QUI … PER CRESCERE INSIEME proseguirà con una serie di incontri aperti ai bambini-ragazzi e ai genitori con sola disabilità visiva, che si terranno a Padova presso il Civitas Vitae nei seguenti giorni:
– sabato 21 Febbraio 2015 dalle 15:30 alle 18:30
– sabato 14 Marzo 2015 dalle 15:30 alle 18:30
– sabato 11 Aprile 2015 dalle 16:00 alle 19:00
– sabato 16 Maggio 2015 dalle 16:00 alle 19:00
– sabato 30 Maggio 2015 dalle 16:00 alle 19:00
– in Giugno faremo una festa da concordare
Il tema di questi incontri sarà il movimento e la percezione consapevole del proprio corpo.
L’associazione Civitas Vitae metterà a disposizione alcuni spazi adatti per le nostre attività: un campo sportivo coperto, uno spogliatoio, un parco per i ragazzi e una sala per i genitori. I due gruppi lavoreranno in parallelo.
I bambini-ragazzi saranno guidati da Luca Trombini e Alessandro Villani, specializzati insegnanti di motoria, e supportati dai nostri operatori.
Ci troveremo quindi tutti per il primo incontro sabato 21 Febbraio nella struttura della Fondazione OIC Immacolata Concezione in via Toblino 53 – Padova, dalle ore 15:30 alle ore 18:30.
Ricordiamo che all’incontro potranno partecipare tutti, comprese le persone non iscritte all’UICI; per la partecipazione a una o più attività che coprono l’arco di un anno scolastico da parte di non vedenti non in regola con il tesseramento UICI è previsto un contributo una tantum di Euro 50,00 da versare presso: IBAN : IT 26 W 06225 12186 06700007554 H – Cassa di Risparmio del Veneto – intestato a Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione ONLUS Consiglio Regionale Veneto. Se poi queste ultime decideranno di iscriversi all’associazione saranno le benvenute.
Le adesioni vanno trasmesse a questo ufficio tramite e-mail, inviando la scheda in allegato debitamente compilata all’indirizzo veneto@uiciveneto.it o a mezzo fax al numero 0498710698 entro martedì 10 febbraio 2015. E’ indispensabile rispettare questa data, grazie.
Vista la specificità dell’iniziativa e per garantire un intervento più possibile individualizzato, è necessario inviare insieme alla scheda di adesione il certificato oculistico, la cui riservatezza sarà tutelata ai fini della privacy.
Per ulteriori chiarimenti si può telefonare al prof. Renzo Ondertoller (cell. 3271889308).
Progetto di attività motoria per disabilità visiva in età scolare
Per i ragazzi
Obiettivi:
– Conoscenza dettagliata della sede dove si gioca
– Utilizzo consapevole degli spazi e delle attrezzature nello spogliatoio: gestione autonoma delle proprie cose, scarpe, zainetto ecc.
– Sviluppo delle capacità coordinative e posturali attraverso attività ludico-motorie.
Il percorso di attività propone di favorire la consapevolezza delle proprie potenzialità e abilità in relazione allo spazio e al gruppo, finalizzata alla autorealizzazione e all’integrazione sociale.
Aree di Lavoro
1. Coordinazione ed equilibrio
2. Esercizi a corpo libero e con piccoli attrezzi per sviluppare o migliorare gli schemi motori di base (correre, saltare, rotolare, orientamento spazio-temporale, ritmo, lateralizzazione…) e le abilità condizionali (velocità, forza…)
3. Propriocettività e sé corporeo:
4.Attività per lo sviluppo della fiducia e dell’autostima attraverso proposte di percorsi propriocettivi, esercizi di percezione del proprio corpo e della sua tonicità
5.Gioco sport
6.Giochi strutturati di gruppo, a squadre e individuali per l’avviamento allo sport (atletica, orienteering, torball, calcio, altro.…)
Materiale
Palle, cerchi, corde, bastoni, materassi, attrezzi propriocettivi
Metodi
1. Esercizi individuali, esercizi a coppie, dinamiche di gruppo
2. Principio della gradualità (dal semplice al complesso)
3. Utilizzo di metodi deduttivi e induttivi
4. Creare un ambiente sereno e familiare
Il nostro desiderio è che i ragazzi possano esprimersi liberamente e divertendosi.
Durante questo percorso di formazione i bambini-ragazzi saranno divisi in gruppi diversi per età e interessi. Sarà riservata massima attenzione alle specifiche necessità legate alle personali modalità di visione per incentivare le conoscenze dello spazio e l’orientamento dinamico-motorio nel miglior modo possibile.
Per i genitori
I genitori, che vorranno partecipare, si riuniranno in altra sala. In questo spazio si affronteranno le stesse tematiche che i ragazzi metteranno in campo, quindi autonomia, postura e percezione dello spazio. Inoltre una giornata sarà dedicata alla presentazione, conoscenza e discussione di materiale ludico indispensabile per l’apprendimento di nozioni e di esperienze quotidiane dei bambini e ragazzi .
Il programma dettagliato con i genitori sarà stabilito durante il primo incontro, tenendo così conto anche delle richieste dei partecipanti. Durante questo primo incontro si deciderà una modalità per rendere consapevoli dell’importanza educativa e del gusto alla ricerca della autonomia, anche per quelle persone che non partecipano a queste iniziative.
Come raggiungere la sede degli incontri:
Dalla tangenziale si prende l’uscita verso direzione Montegrotto/Abano T.
Si continua su Via Armistizio in direzione di Montegrotto/Abano.
Dopo 550 m diventa Via Romana Aponense
Dopo 900 m si svolta a destra e imbocca Via Monselice
Dopo 240 m si svolta a sinistra in Via Mestre
Dopo 30 m si svolta a sinistra e si imbocca Via Toblino: il n. 53 è sulla destra.
Si ricorda che entro la fine dell’inverno si farà un fine settimana a Castel Tesino rivolto a tutte le famiglie. Se il numero dei partecipanti fosse particolarmente numeroso i fine settimana saranno due, divisi per età dei figli. Di questa iniziativa vi verrà inviata molto presto comunicazione dettagliata.
Stiamo pensando e predisponendo l’organizzazione della settimana estiva con la possibile estensione dei partecipanti anche ai figli piccoli che lo desiderassero, sempre comunque senza la presenza dei famigliari.