Progetto “Perche' siamo qui ... Per crescere insieme 2023/2024”

Consiglio Regionale Veneto - UICI > CONSIGLIO REGIONALE VENETO > Attività e iniziative regionali > Progetto “Perche’ siamo qui … Per crescere insieme 2023/2024”
Consiglio Regionale Veneto - UICI > CONSIGLIO REGIONALE VENETO > Attività e iniziative regionali > Progetto “Perche’ siamo qui … Per crescere insieme 2023/2024”

Progetto “Perche’ siamo qui … Per crescere insieme 2023/2024”

Care famiglie,

come UICI e I.Ri.Fo.R. Consiglio Regionale Veneto eccoci pronti a ripartire con le attività di quest’anno!
Ci siamo presi qualche settimana in più per riflettere meglio su come strutturare le proposte, speriamo che sia davvero un anno utile e bello per voi e per i vostri figli. Confidiamo anche nella vostra partecipazione e nella disponibilità a condividere le osservazioni sull’andamento delle cose.
Novità importante: ci sarà una proposta di attività anche per i bambini che frequentano le scuole elementari!
Per tutti avremo sette appuntamenti a partire dal 29 ottobre.
Ci vedremo di domenica e per gli adolescenti anche nell’intero weekend.
In allegato trovate la proposta di calendario.
Di seguito una breve descrizione di cosa facciamo.
Prossimamente vi comunicheremo il luogo preciso ma, tendenzialmente svolgeremo le attività a Padova che indicativamente sarà anche il punto di partenza per i weekend dedicati agli adolescenti.
Per chi non ci conosce offriamo attività educative/abilitative per bambini e ragazzi con disabilità visiva e attività di sostegno alla genitorialità.
Quest’anno avremo proposte per:

* I bambini frequentanti le scuole elementari: attività orientate all’acquisizione di una maggiore autonomia e di una maggiore conoscenza di sé e del proprio corpo; sviluppo di competenze per l’orientamento e mobilità. In concreto saranno svolte attività motorio/sportive, giochi di orientamento e mobilità e attività espressive. Fondamentale sarà anche il momento di “spogliatoio” ad inizio e fine attività per promuovere le autonomie individuali.

* I ragazzi delle medie e superiori: saranno proposte attività per accrescere l’autonomia nella gestione delle proprie cose, dell’orientamento e mobilità, in cucina e nella gestione degli spazi domestici; oltre a questo saranno presenti gruppi di confronto e attività per favorire lo sviluppo della motricità grosso e fine motoria.
Tendenzialmente i ragazzi verranno suddivisi in 3 gruppi in base all’età e competenze affini.

* I genitori: offriamo uno spazio di confronto, condivisione, crescita, con la possibilità di scegliere tematiche e argomenti che maggiormente influenzano la quotidianità del rapporto con i propri figli.
Quest’anno per favorire la creazione di uno spirito di gruppo, che crediamo sia un elemento importante per la riuscita di queste attività, ci saranno due conduttori: Chiara Polato e Benedetta Lanzoni, che si alterneranno alla conduzione e saranno referenti per questa attività.

Le attività sono principalmente rivolte a destinatari dai 6 ai 18 anni con relativi genitori, ma l’equipe valuterà la possibilità di accogliere, compatibilmente alla capacità del gruppo e alle caratteristiche di ogni singola situazione, anche ragazzi leggermente più piccoli o più grandi dell’età richiesta ed eventualmente con disabilità lievi aggiuntive.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere alla nostra segreteria agli indirizzi mail: uicvene@uici.it o veneto@irifor.eu oppure contattare il coordinatore delle iniziative, Matteo Stefani 3348737532.
L’iscrizione alle attività deve essere effettuata entro il 17 ottobre, compilando la scheda allegata, inviando per i nuovi partecipanti la certificazione dell’attuale condizione visiva del proprio figlio e delle eventuali disabilità aggiuntive (ciò vale anche per chi già partecipa qualora vi sia una variazione della situazione del proprio figlio).
L’iscrizione si ritiene completa con il versamento di una quota che ammonta a Euro 100,00 per le attività dei ragazzi e Euro 50,00 per quelle dei genitori.
La quota di partecipazione si potrà pagare fino al 6 novembre, in modo da permettere a tutti di poter partecipare gratuitamente ad un nostro primo incontro e poi scegliere se continuare.
Relativamente ai weekend degli adolescenti verrà di volta in volta richiesta una quota per contribuire al vitto, all’alloggio e ai trasporti.
Di seguito le coordinate per il pagamento:

* Il versamento di Euro 100,00 per le attività rivolte ai bambini/ragazzi va effettuato sul conto intestato a Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti ETS Consiglio Regionale Veneto presso BANCA INTESA SANPAOLO SPA, IBAN: IT22 D030 6909 6061 0000 0155 943. Causale: attività ragazzi 2023/2024 nome e cognome del partecipante.

* Il versamento di Euro 50,00 per gli incontri genitori va effettuato sul conto intestato a I.Ri.Fo.R. Consiglio Regionale Veneto presso BANCA INTESA SANPAOLO SPA, IBAN: IT 77 Q030 6909 6061 0000 0155 986. Causale: attività genitori 2023/2024 cognome della famiglia.

È importante effettuare 2 pagamenti distinti per i ragazzi e i genitori.
Qualora non si fosse in regola con l’iscrizione UICI anno 2023 è necessario aggiungere alla quota Euro 50,00.
In caso di un sovrannumero di iscrizioni l’equipe degli operatori valuterà a quali partecipanti dare priorità.

Calendario attività 2023_2024

Scheda adesione iniziative 2023_2024

Skip to content