Domenica 28 ottobre 2012, domenica 14 novembre 2012, domenica 27 gennaio 2013 e domenica 14 aprile 2013 si sono svolti a Padova i primi quattro incontri previsti nell’ambito del progetto “Perché siamo qui… Per crescere insieme”. Erano presenti al primo incontro 25 nuclei familiari, 13 al secondo incontro, dedicato ai ragazzi pluridisabili, 28 al terzo e 29 al quarto e parecchie altre famiglie avevano espresso interesse pur non potendo partecipare per impegni precedenti. Inoltre nei mesi di maggio e giugno si sono svolti altri tre incontri uno al Museo Storico Naturalistico di Montebelluna al quale hanno partecipato famiglie e ragazzi compresi fra gli 8 e 11 anni e gli altri due all’Istituto Luigi Configliachi. Nel primo incontro è stato mostrato materiale informatico per gli alunni disabili della vista, nel secondo incontro è stato illustrato e visitato il centro di adattamento libri di testo per disabili della vista. Dal 24 al 31 agosto si è svolto lo stage di preparazione alle autonomie per ragazzi dai 10 ai 18 anni al quale hanno partecipato 15 ragazzi entusiasti dell’esperienza. Il giorno 29 settembre è stata organizzata l’assemblea regionale dei genitori con figli in età scolare. In quella sede l’assemblea ha stilato un documento inerente le problematiche dell’integrazione scolastica nel Veneto.
Il progetto “Perché siamo qui … Per crescere insieme” approvato nell’anno 2012 dal Consiglio Regionale Veneto dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti e sostenuto tra gli altri con un contributo economico dal Gruppo Sportivo No.Ve. – Padova, vista l’ampia partecipazione delle famiglie e l’importanza dei temi trattati ha avuto il plauso da parte dell’Assemblea Regionale dei Quadri Dirigenti dell’UICI del Veneto. E’ nostra intenzione continuare questa significativa iniziativa anche per gli ultimi mesi del 2013 e nel 2014, nella speranza che l’adesione sia ancora più ampia.
Questo progetto è rivolto a bambini e ragazzi fino a diciotto anni con disabilità visiva e alle loro famiglie. Da quest’anno per la partecipazione a una o più attività che coprono l’arco di un anno da parte di non vedenti non in regola con il tesseramento UICI è previsto un contributo una tantum di Euro 50,00 da versare presso: IBAN IT 80 W 06225 12186 06700007552L – Cassa di Risparmio del Veneto – intestato a Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS Consiglio Regionale Veneto.
Il prossimo incontro, aperto ai genitori, ai bambini, ai ragazzi con sola disabilità visiva, avrà luogo a Padova sabato 23 novembre 2013 presso il Museo dell’educazione dell’Università di Padova in Via degli Obizzi 23.
Organizzazione della giornata
– Ore 15:30 accoglienza
– Ore 15:40 inizio attività
Saluto da parte della dirigente del museo Prof.ssa Patrizia Zamperlin
I bambini divisi in gruppi omogenei visiteranno il museo e nei tempi di attesa potranno giocare perché l’università offre anche questi spazi; tempo permettendo potranno uscire nelle piazze a mangiare le castagne.
Attività genitori
Coordinatrice Prof.ssa Rinalda Montani.
Ascoltiamo e vediamo il video prodotto durante la settimana delle autonomie dal 24 al 31 agosto a Rovolon sui Colli Euganei. Momento di condivisione di una bella esperienza. I ragazzi partecipanti allo stage se credono possono partecipare assieme ai genitori alla scoperta del loro video; poi liberi con gli animatori.
Ore 17:45 Comunicazioni sul documento approvato nell’assemblea dei genitori del 29 settembre 2013 – Iniziative (corso I.RI.FO.R.).
Ore 18:30 conclusione dei lavori.
Per partecipare è indispensabile dare l’adesione, compilando la scheda allegata, entro sabato 16 novembre per permettere alla dirigenza del museo di organizzare i gruppi con personale idoneo. Tempo permettendo sarà possibile una visita al museo anche da parte delle famiglie.
Per ulteriori chiarimenti si può telefonare al Prof. Renzo Ondertoller (cell. 3337339757). Chi desiderasse fermarsi per mangiare una pizza assieme lo deve comunicare con urgenza entro sabato 16.