Vi comunichiamo con piacere, che il progetto “Perchè siamo qui?… Per crescere insieme – L’educazione del bambino e dell’adolescente con deficit visivo in famiglia e nel contesto sociale – anno scolastico 2014/2015” è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione dell’I.RI.FO.R. nazionale, quindi potremo disporre delle risorse per continuare le nostre attività anche nel prossimo anno.
Con l’occasione vi informiamo inoltre, che nel Consiglio Regionale UICI, attualmente non si sono verificate le condizioni per addivenire ad una proposta unitaria, in merito alla creazione di un centro regionale di riferimento per l’integrazione scolastica.
Il primo incontro, aperto ai genitori, ai bambini, ai ragazzi con sola disabilità visiva, avrà luogo a Padova, domenica 30 novembre 2014 presso l’Istituto Luigi Configliachi – Via Sette Martiri, 33 – con inizio alle ore 9.45.
Ricordiamo che all’incontro potranno partecipare tutti, comprese le persone non iscritte all’UICI; per la partecipazione a una o più attività che coprono l’arco di un anno scolastico da parte di non vedenti non in regola con il tesseramento UICI è previsto un contributo una tantum di Euro 50,00 da versare presso: IBAN : IT 26 W 06225 12186 06700007554 H – Cassa di Risparmio del Veneto – intestato a Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione ONLUS Consiglio Regionale Veneto. Se poi queste ultime decideranno di iscriversi all’associazione saranno le benvenute.
Per il pranzo sono previste due possibilità: al sacco, o fruendo di un servizio di catering al costo di Euro 11,00 pro capite per gli adulti e di Euro 8,00 pro capite per i bambini fino ai dieci anni.
Le adesioni vanno trasmesse a questo ufficio tramite e-mail, inviando la scheda in allegato debitamente compilata all’indirizzo veneto@uiciveneto.it o a mezzo fax al numero 0498710698 entro domenica 23 novembre 2014.
Per ulteriori chiarimenti si può telefonare al prof. Renzo Ondertoller (cell. 3271889308) o alla coordinatrice regionale dei rappresentanti dei genitori sig.ra Daniela Mancinelli (cell. 3406140171).
Si raccomanda la puntualità nell’iscrizione, sia per i pasti da prenotare che per consentirci una valida programmazione delle attività e per il coinvolgimento del numero adeguato di operatori.
Chi non potesse o non intendesse partecipare a questo incontro, ma fosse interessato ad avere notizie sulle prossime iniziative, è pregato di comunicare il suo indirizzo e-mail e un recapito telefonico: questo ci permetterà in futuro di farvi arrivare comunicazioni molto più veloci e dirette.
Organizzazione della giornata
ore 9.45 accoglienza
Genitori
ore 10 Il progetto “Perchè siamo qui… per crescere insieme” riprende le attività – Renzo Ondertoller
ore 10.15 Comunicazioni
ore 10.30 “I nostri figli e il mondo: le separazioni che aiutano a crescere. Bambini, ragazzi, famiglie nuove proposte da sperimentare assieme” – dott.ssa Erika Berton
L’incontro sarà caratterizzato da una breve introduzione per lasciare lo spazio al dibattito; ogni tanto la vostra attenzione sarà sollecitata da alcune immagini significative.
ore 12.45 Pranzo
ore 14.15 Continuazione dei lavori.
ore 15.15 Organizzazione attività e scelta assembleare delle modalità di realizzazione degli incontri per l’anno 2014/2015 – Renzo Ondertoller
E’ importante la vostra presenza per decidere assieme le priorità: quest’anno sono previsti percorsi mirati anche per le famiglie dei bambini piccoli.
ore 16.30 Chiusura dei lavori
Bambini e ragazzi
ore 10 I bambini e i ragazzi saranno divisi in gruppi: “Visita guidata materiale didattico speciale e presa visione di alcune cose che possono contribuire ad aumentare piacevolmente le conoscenze”.
I momenti di attesa saranno dedicati a conoscerci meglio per inventare nuovi modi e nuovi giochi da fare assieme. Per i piccoli e per i nuovi incominciamo a conoscerci giocando e parlando.
ore 12.45 pranzo
ore 14.15 Ripresa delle attività:
– cosa posso fare ancora meglio;
– desidero giocare e conoscere chi mi sta vicino;
– la storia del bastone bianco;
– tecniche e strumenti idonei per muovermi in montagna;
Tutto questo si realizzerà parlando e giocando assieme.
ore 16.15 Ci salutiamo
ore 16.30 Tutti a casa.
In attesa dell’incontro si porgono cordiali saluti.
Il Presidente Il coordinatore del progetto
dott. Mario Girardi prof. Renzo Ondertoller