Carissimi soci,
abbiamo il piacere di riproporvi, un week-end di relax da venerdì 14 a lunedì 17 marzo 2025, presso l’hotel “La Residence Idrokinesis” Via Monte Ceva, 8, hotel 4 stelle superior del gruppo Borile, che si trova nella bella zona pedonale di Abano Terme (PD).
Le quote seguenti si intendono a persona e comprensive dell’intero soggiorno:
-camera doppia Euro 395,00 a persona
-Camera doppia ad uso Singola Euro 425,00
– adulto in camera tripla occupante il terzo letto Euro 355,00
– bambino dai 2 ai 10 anni in camera tripla occupante il terzo letto Euro 279,00
– supplemento di euro 20,00 a persona al giorno per camera Deluxe;
I cani guida possono accedere anche in sala da pranzo e il soggiorno per loro è gratuito. Si prega di segnalarne comunque, all’atto della prenotazione, la presenza.
Le camere saranno disponibili dalle ore 15:00 del giorno di arrivo e dovranno essere liberate entro le 11:00 del giorno di partenza. Le piscine potranno essere utilizzate fino alle ore 18:00 del giorno di partenza senza l’accesso alle camere, ma solo agli spogliatoi aperti al pubblico. Non è previsto uno spogliatoio specifico per persone disabili.
La quota comprende:
– aperitivo di benvenuto;
– pensione completa dalla cena del giorno di arrivo al pranzo del giorno di partenza con bevande ai pasti (1/4 di vino e ½ l. di acqua a persona);
-caffè, tisane e biscotti dopo cena
– intrattenimento serale dedicato con attività ludico-ricreative e culturali e non mancheranno sorprese e curiosità!
– camminata della salute con Erika Caporello, diplomata all’istituto superiore di educazione fisica (ISEF), insegnante di pilates matwork e di nordic walking; maggiori info al termine dell’informativa. In caso di maltempo la camminata della salute sarà sostituita da una lezione di pilates.
-2 uscite:
Prima uscita: con un pullman prenotato solo per noi, visiteremo 2 realtà in uno dei borghi più belli d’Europa, Arquà Petrarca sui Colli Euganei: Visita guidata e degustazione presso l’azienda agricola Scarpon: partiremo dal giuggioleto per arrivare poi a conoscere e a degustare i principali prodotti che contengono la giuggiola quali il famoso brodo di giuggiola e le confetture. Maggiori info al termine di questa comunicazione.
A seguire visita guidata e degustazione presso il FRANTOIO EVO DEL BORGO: visiteremo il frantoio e scopriremo come viene realizzato l’olio extravergine di oliva e avremo modo di imparare a conoscerlo degustandolo apprezzandone tutte le sue caratteristiche. Maggiori info al termine di questa comunicazione.
Seconda uscita: con il tipico trenino su strada detto “puffetto” raggiungeremo villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia. Qui avremo modo di fare 2 esperienze: visita guidata alla villa dei Vescovi una raffinata villa di inizio Cinquecento ispirata ai temi della classicità e circondata dal paesaggio dei Colli Euganei che dialoga con gli affreschi dei suoi ambienti, creando un’armoniosa fusione tra natura, arte e architettura, tra realtà e illusione. La villa è stata donata al FAI da Maria Teresa Olcese Valoti e Pierpaolo Olcese, nel 2005. Maggiori info al termine di questa comunicazione.
A seguire esperienza formativa/laboratoriale sul mondo delle api ed i loro prodotti con Apitaly di Abano Terme, realtà che nasce a livello imprenditoriale nel 2019 ma vanta di una tradizione familiare di ben 60 anni nel mondo dell’apicoltura. Ci condurranno in un viaggio alla scoperta delle api e la loro vita in alveare e avremo modo di assaggiare il miele, di toccare e sentire i profumi della cera e della propoli, di provare la texture della cosmesi realizzata con i prodotti dell’alveare e l’acqua termale di Abano Terme. Maggiori info al termine di questa comunicazione.
– Thermal Spa Card: info al termine di questa comunicazione-
– assicurazione
La quota non comprende:
– la tassa di soggiorno del valore di 3,00 a persona per notte che va pagata in loco; sono esonerati dal pagamento i disabili.
Le adesioni dovranno essere comunicate a questo Consiglio via e-mail uicvene@uici.it entro il 10 gennaio 2025, corredate dalla scheda di iscrizione compilata con la massima scrupolosità e dalla ricevuta del versamento di Euro 50,00 a persona a titolo di caparra.
Le domande saranno accolte in base all’ordine cronologico di arrivo, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Entro il 10 febbraio 2025 gli interessati dovranno poi provvedere al saldo della quota di partecipazione, versando il rimanente importo.
Qualora il soggiorno venisse annullato per non raggiungimento del numero minimo di partecipanti, la caparra verrà restituita.
Le quote di partecipazione al soggiorno dovranno essere versate con bonifico sul conto corrente bancario intestato a Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS Consiglio Regionale Veneto BANCA INTESA SANPAOLO SPA IBAN: IT22 D030 6909 6061 0000 0155 943.
Coloro che fossero in difficoltà con le modalità di pagamento o con la compilazione delle schede potranno rivolgersi alla Sezione di appartenenza per assistenza nella pratica d’iscrizione.
Per le adesioni alle iniziative da parte di non vedenti non in regola con il tesseramento UICI o non iscritti all’associazione è stato previsto di aggiungere alla quota di partecipazione una somma integrativa di Euro 50,00, sia per il non vedente che per l’accompagnatore.
Si fa presente che saranno accolte solamente le adesioni i cui interessati avranno espresso il consenso al trattamento dei dati personali compilando il modello “Informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo 679/20162”. L’informativa va compilata e firmata sia dai soci che dagli accompagnatori e si precisa che per i ciechi assoluti è richiesta la presenza di un accompagnatore in quanto non è prevista assistenza in loco. Lo stesso accompagnatore può essere condiviso anche da più non vedenti.
E’ possibile raggiungere con il treno la vicina stazione di Montegrotto Terme.
Il partecipante iscritto al soggiorno, in caso di rinuncia, sarà soggetto alle penalità sottoindicate:
– Euro 50,00 dall’adesione al 31° giorno prima della partenza;
– 50% dal 30° giorno al 14° giorno prima della partenza;
– 100% dal 13° giorno prima della partenza.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la coordinatrice del comitato pari opportunità e del soggiorno Sabrina Baldin al n. 328-4753013.
Vi aspettiamo numerosi!!!!
Sabrina Baldin
Coordinatrice Comitato Regionale Pari Opportunità UICI del Veneto
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
THERMAL SPA CARD: permette l’accesso gratuito all’area giardini, relax e piscine della Thermal Spa. Le 3 piscine sono ad acqua termale a varia temperatura, con idromassaggi, percorsi contro corrente, jacuzzi, idropercorsi per la ginnastica e il rassodamento, percorsi Kneipp per il benessere delle gambe. E’ previsto l’utilizzo della Grotta termale sudatoria. E’ compreso l’uso degli accappatoi e degli asciugamani per le piscine. L’uso della cuffia è facoltativo. Compreso altresì l’utilizzo della palestra e delle biciclette ma non sono disponibili tandem.
CAMMINATA DELLA SALUTE O PILATES a cura di Erika Caporello, diplomata all’istituto superiore di educazione fisica (ISEF), insegnante di pilates matwork e di nordic walking.
Il Pilates è una disciplina per tutti perché i suoi esercizi possono essere adattati alle proprie capacità fisiche.
È stato sviluppato da Joseph Pilates negli anni ’20 come metodo di rieducazione fisica e ha guadagnato popolarità come forma di esercizio fisico negli ultimi decenni.
Si avvale di sette principi
_concentrazione
_controllo
_baricentro
_fluidità del movimento
_precisione
_respirazione
_visualizzazione
Nello specifico il metodo Mat Work è un percorso di apprendimento che comprende fasi di percezione e sensibilizzazione corporea che permettono il corretto allineamento e la mobilizzazione delle articolazioni evitandone il sovraccarico. Permette di acquisire flessibilità e il controllo del corpo attraverso una serie di movimenti eseguiti su un tappetino o su una superficie simile.
Considerando che il benessere fisico è il primo requisito per la felicità possiamo dire “benvenuto pilates”! Tempo permettendo al posto della lezione di Pilates faremo una bella camminata della salute dove Erika, ci guiderà in un percorso molto bello e rilassante.
AZIENDA AGRICOLA SCARPON: è nata una trentina di anni fa con lo scopo di coltivare cereali e produrre uva. Nel corso degli anni, la passione della Signora Franca per le conserve ha dato l’input per un nuovo modo di vivere l’agricoltura. Oggi la famiglia Callegaro si occupa principalmente della produzione e trasformazione di vari prodotti agricoli tra i quali la giuggiola prodotto tipico di Arquà Petrarca. La famiglia che gestisce l’azienda, vuole dedicare la propria esperienza e passione a chi vuole riscoprire i sapori, i profumi e i colori dell’antica tradizione Padovana. I prodotti sono interamente fatti a mano, solo con materie prime di altissima qualità, con particolare attenzione alle varietà antiche locali e ai frutti selvatici che stanno scomparendo dal mercato. Questa realtà gestisce l’intera filiera, dalla coltivazione alla cottura, e gestendo inoltre l’intero processo di trasformazione fino al confezionamento, al fine di offrire prodotti unici e che rispettino al massimo la qualità di partenza che la natura offre.
FRANTOIO EVO DEL BORGO: la famiglia Callegaro si prende cura di tutte le fasi di lavorazione dell’olio. Dalla raccolta delle olive fino all’estrazione finale dell’olio, per ottenere un prodotto eccellente e di assoluta qualità. Garantire un prodotto di qualità superiore è il loro principale obiettivo, producono l’olio extra vergine di oliva nel loro frantoio, realizzato proprio per offrire al consumatore un prodotto proveniente da una filiera corta e realmente da un percorso a km 0 e a soli 800 metri dal frantoio si trovano i campi in cui crescono i loro olivi.
VILLA DEI VESCOVI: una raffinata villa di inizio Cinquecento ispirata ai temi della classicità e circondata dal paesaggio dei Colli Euganei che dialoga con gli affreschi dei suoi ambienti, creando un’armoniosa fusione tra natura, arte e architettura, tra realtà e illusione. La villa è stata donata al FAI da Maria Teresa Olcese Valoti e Pierpaolo Olcese, nel 2005, si trova tra il verde di una campagna veneta rimasta intatta, su un poggio dei Colli Euganei. La villa dei Vescovi è un monumento importante nel panorama delle ville venete, che introduce in queste terre il gusto per la classicità e gli echi rinascimentali romani, anticipando così l’estetica del Palladio. Avvicinandosi alla Villa, una distesa di vigneti lascia il posto alle geometrie verdeggianti del brolo, poi la bellezza del paesaggio reale torna a rispecchiarsi nei panorami idealizzati delle logge e degli interni interamente affrescati dal pittore fiammingo Lambert Sustris.
APITALY ABANO TERME: nasce a livello imprenditoriale nel 2019 ma vanta di una tradizione familiare di ben 60 anni nel mondo dell’apicoltura. E’ una storia che profuma di semplicità, di sogni, di amore per la natura ed il territorio. Essere al servizio delle api è la vera missione che questa famiglia persegue da generazioni e, giorno per giorno, l’impegno è volto a sostenere e valorizzare il MADE IN ITALY in tutte le fasi del processo produttivo nel pieno rispetto di questo straordinario insetto, dell’ambiente e della biodiversità preservando, nel contempo, la qualità del prodotto finito. Massima espressione di questa filosofia è la linea cosmetica naturale termale Apitaly che unisce le straordinarie virtù dei prodotti dell’alveare alle benefiche proprietà dell’acqua termale di Abano Terme e delle piante officinali di loro produzione.