Cari Soci,
mi direte che Vi sto annoiando dicendo cose già dette più di una volta, ma voglio sottolineare ancora , per i più distratti, che contiamo molto sui risultati della lotteria per raggranellare quella somma che ci permetterà di tenere aperto il nostro ufficio.
Abbiamo stampato diecimila biglietti e finora ne abbiamo distribuiti poco più della metà, il tempo scorre veloce e il 27 marzo, giorno dell’estrazione, fa molto presto ad arrivare.
Io spero che nel 2015, anno in cui si andrà a votare per il rinnovo delle cariche regionali, la situazione politica cambi anche per noi, e venga ripristinato il contributo a nostro favore.
La legge del 1989 della Regione Veneto, che destinava un contributo alle Associazioni Storiche, non è stata abrogata e, quindi, ci auguriamo che una nuova Giunta si dimostri più sensibile nei nostri confronti.
Nel frattempo, noi dobbiamo andare avanti e per fare ciò, abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti i Soci.
Qualcuno penserà: beh!.. io dell’Unione non ho più bisogno; ho il lavoro, ho l’indennità d’accompagnamento e ho risolto i miei problemi personali; però, dobbiamo pensare che non siamo soli, ma viviamo e operiamo fra tante altre persone a volte più svantaggiate di noi.
Se non ci fosse più l’U.I.C.I., non ci sarebbe più lavoro per la maggioranza dei non vedenti e l’indennità d’accompagnamento sarebbe assoggettata al reddito famigliare; cosa che il Governo cerca di fare con la legge di stabilità già da qualche anno e che l’Unione fin’ora è riuscita a sventare.
Desidero illustrarVi la nostra situazione finanziaria, lasciando a Voi il compito di suggerire o proporre delle nuove idee di autofinanziamentoper superare questo periodo di crisi:
abbiamo chiuso il bilancio del 2013, con un disavanzo di 9.500,00 euro.
da gennaio 2014, abbiamo messo a partime l’impiegata al minimo del contratto che ci costerà 16 mila euro.
in più bisogna conteggiare le utenze fisse come: telefono, pulizie , condominio ecc,
Come potete constatare la situazione non è per niente rosea ed ecco perché Vi scrivo questa lettera invitandoVi a venire in Sezione a prendere blocchetti della lotteria che, con buona volontà, potrete distribuire a parenti, amici, colleghi di lavoro e a negozi di Vostra conoscenza.
Inviterei anche chi, fosse impossibilitato alla distribuzione per vari motivi, di fare un’offerta personale sul nostro conto bancario o postale o presso di noi, che sono:
conto corrente postale n. 12711313 o conto della Cassa di Risparmio di Venezia IBAN: IT40 O063 4502 0100 6700 5001 39B.
Fiduciosa di un Vostro aiuto
Vi saluto cordialmente
Graziella Zuccarato.