“La Prevenzione non va in vacanza – IAPB 2024”

Quest’anno le attività connesse alla prevenzione sono state realizzate nell’ambito di due distinti Grest (centri estivi), presso Ponte di Piave e presso Varago di Maserada sul Piave; hanno interessato 350 bambini e ragazzi circa, una trentina di animatori e i rispettivi responsabili.

Nella giornata del 2 luglio si è svolto l’incontro a Treviso per l’organizzazione dell’evento, la condivisione con gli operatori delle strategie, la presa visione delle norme di sicurezza previste per gli spazi da utilizzare.

Nei giorni 9, 10 e 12 luglio si sono svolti due incontri in contemporanea della durata di novanta minuti circa, diversificati sulla base dell’età dei partecipanti, nell’arco delle tre giornate, dalle ore 9 alle 17.

Naturalmente filo conduttore delle diverse attività è stato la prevenzione, la cura del bene prezioso della vista che durante i mesi estivi assume un’importanza ancora maggiore: dopo aver dedicato un momento introduttivo all’argomento i partecipanti sono stati invitati a contestualizzare rischi e buone prassi in giochi di ruolo, così da tradurre in esperienza concreta le indicazioni lette nell’opuscolo informativo.

Bambini seduti sul pavimento divisi a gruppi per svolgere l’attività proposta.

Si sono realizzati laboratori di stimolazione sensoriale anche con l’utilizzo della mascherina oscurante, simulazione di accompagnamento a coppie lungo percorsi preparati con ostacoli all’aperto (ghiaia, manto erboso, marciapiede, ecc.), giochi anche di squadra con piccoli premi, in movimento, con la palla sonora, e statici, con l’ausilio dei Legobraille, per un primo approccio al metodo Braille.

Gruppo di bambini che, con l’ausilio del Legobraille, scrivono il loro nome. 

Vista la presenza del cane guida, si è parlato del supporto di libertà e autonomia che questi animali forniscono a chi non vede.

Le attività sono state interattive e hanno riscosso feedback positivo da parte di tutte le figure coinvolte nel progetto.

Laboratorio sensoriale con la mascherina oscurante

Purtroppo, causa condizione meteo avverse, la giornata che si era ipotizzato di poter svolgere all’interno del Bosco delle Penne mozze, si è svolta il 12 luglio presso i locali in uso al Grest di Varago di Maserada sul Piave. Nonostante non si siano potute svolgere le attività in origine progettate per essere svolte in bosco, gli obiettivi intesi per la giornata sono stati ugualmente perseguiti: sensibilizzazione, task e problem-solving, condivisione, in relazione all’argomento della prevenzione.

Si è provveduto a distribuire il materiale fornito dall’Agenzia internazionale per la Prevenzione della cecità e sono state affisse le locandine predisposte prima degli eventi presso i luoghi di maggiore affluenza dei Comuni interessati dal progetto. Pubblicità si è fatta sui Social. Si sono scattate foto ad illustrare le giornate.

Il giorno 10 luglio alle ore 21:00 si è svolta una conferenza on line, tenuta dal Oculista , dott. Antonio Renna. Numerose le presenze in piattaforma ZOOM  ( 15 ) e nella pagina Facebook (50) e numerossissime  le visualizzazioni post conferenza sul canale YOU TUBE ( 130 ).

 

Skip to content