Vi informiamo che è in fase di organizzazione per l’estate 2014 il consueto “campo-scuola” estivo per ciechi ed ipovedenti con disabilità aggiuntive che si terrà da lunedì 4 a lunedì 18 agosto 2014 presso la Casa per ferie “ALLE VELE” – Via Centrale, 29 – 33054 Lignano Sabbiadoro (UD) Tel. 0431/720756 – 720764 – 720780.
Potranno partecipare al campo complessivamente 24 soggetti, pertanto, qualora le adesioni dovessero superare tale numero, sarà utilizzato quale criterio per l’accoglimento l’ordine cronologico nel quale le medesime saranno pervenute.
Si cercherà come ogni anno di reperire finanziamenti presso la nostra Sede Centrale dell’I.RI.FO.R. e presso le ULSS sul territorio, tuttavia senza la concreta speranza di ottenere contributi. Per questo motivo data l’esiguità delle risorse disponibili questo Consiglio si è visto costretto a fissare la quota di partecipazione a carico delle famiglie in Euro 1.000,00 pro capite, corrispondente al costo alberghiero del partecipante di Euro 728,00, più un contributo per le spese generali del “campo” di Euro 272,00.
I soggetti gravi, non autosufficienti e non autonomi, dovranno essere accompagnati da almeno un familiare adulto o la famiglia dovrà provvedere al pagamento delle spese di residenzialità per un assistente dedicato al figlio. In entrambi i casi si dovranno sostenere in proprio le spese di soggiorno che ammontano a Euro 728,00.
Al campo scuola, qualora lo desiderino, potranno partecipare anche i familiari con spese alberghiere a loro totale carico che ammontano sempre a Euro 728,00.
Le Sezioni Provinciali dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti competenti per territorio sono caldamente invitate a collaborare con le famiglie interessate sollecitando le ULSS di competenza, al fine di acquisire per ciascun alunno la somma di Euro 1.000,00, quale contributo aggiuntivo a copertura dell’onere relativo alla sua partecipazione al campo scuola in oggetto.
Le adesioni dovranno essere formalizzate presso le Sezioni Provinciali dell’UICI competenti per territorio entro il 28 febbraio 2014 e saranno accolte solo se corredate dalla scheda personale del partecipante, dalla dichiarazione di responsabilità, dal modulo per la richiesta alle ULSS compilata con la massima scrupolosità e dalla ricevuta del versamento di Euro 250,00 a titolo d’acconto da versare sul conto di tesoreria intestato a I.RI.FO.R. ONLUS Consiglio Regionale Veneto codice IBAN IT 26 W 06225 12186 06700007554H – Cassa di Risparmio del Veneto.
Entro il 05/07/2014 dovranno essere versate al Consiglio Regionale Veneto dell’IRIFOR il saldo della quota del partecipante e tutte le quote relative alle persone prenotate.
L’I.Ri.Fo.R. regionale comunicherà direttamente alle famiglie che avranno aderito all’iniziativa ogni dettaglio di ordine organizzativo.