Quest’anno abbiamo celebrato la settimana mondiale del glaucoma offrendo alla cittadinanza iniziative di prevenzione presso due ospedali, di Montebelluna e di Castelfranco Veneto, svolte in due giornate distinte:
Il 13 marzo , presso l’ Ospedale di Montebelluna grazie alla collaborazione dell’oculista Dottor Capovilla, 15 persone hanno potuto beneficiare della misurazione del tono oculare gratuitamente e senza tempi di attesa. Contemporaneamente abbiamo voluto dare quanta più visibilità possibile all’iniziativa di prevenzione promossa dalla IAPB allestendo un banchetto informativo per la distribuzione del materiale ricevuto dall’agenzia stessa presso la hall dell’ospedale di Montebelluna. Abbiamo così raggiunto circa cento persone.
Il 14 marzo, presso l’Ospedale di Castelfranco Veneto, e grazie alla disponibilità di due medici oculisti, dottori Di Gennaro e Sibilla, la tonometria oculare è stata eseguita a 25 persone. Anche in questo caso ci è stato riservato uno spazio centrale in cui allestire il banchetto informativo che ci ha consentito di incontrare circa un centinaio di persone cui abbiamo consegnato l’opuscolo divulgativo prodotto dall’Agenzia.
Molte sono state le occasioni per invitare le persone a riflettere sull’importanza della prevenzione attraverso semplici attenzioni nel quotidiano.
In entrambe le giornate abbiamo raccolto riscontri positivi, parecchie persone ci hanno espresso gratitudine per aver potuto beneficiare in tempi rapidi, con professionalità e gentilezza, di un controllo oculistico così semplice e al contempo tanto fondamentale per la salute della vista.
Le iniziative sono state precedute dall’uscita dei comunicati stampa che sono stati diramati sulla stampa locale, attraverso i canali istituzionali dell’AULSS2 Marca Trevigiana e nei canali social della nostra Sezione territoriale UICI.
Purtroppo non si è potuta realizzare l’intervista televisiva, causa impedimenti organizzativi.
La VICEPRESIDENTE UICI di TREVISO
ALESSANDRA BRAGAGNOLO