Il Consiglio Regionale Veneto dell’IRIFOR ha presentato alla Presidenza Nazionale un progetto teso a favorire il benessere della Terza età. Tra le iniziative proposte c’è la costituzione di un Gruppo di Auto Mutuo Aiuto coordinato da Matteo Stefani. Segue presentazione: sono Matteo Stefani, lavoro come educatore professionale e counsellor occupandomi attualmente prevalentemente di supporto a persone che come me hanno una disabilità visiva, infatti anch’io sono cieco.
Sono a proporvi uno spazio d’ascolto di gruppo, minimo 10 partecipanti, per soci d’età superiore ai 65 anni, in cui potere raccontare la propria esperienza di vita quotidiana ed ascoltare quella altrui, divenendo così ciascuno possibile fonte d’ispirazione per l’altro nell’affrontare le piccole grandi sfide che la vita presenta.
Tecnicamente seguiremo il modello dei gruppi d’auto mutuo aiuto, perciò il mio ruolo sarà quello di facilitatore, quindi non fornirò interpretazioni o spiegazioni di quanto porterete ma, cercherò di favorire uno scambio che sia il più possibile stimolante, attinente al contesto, rispettoso della sensibilità e dei tempi di tutti. Ad inizio percorso decideremo insieme se seguire una modalità più o meno strutturata, con argomenti specifici per ciascun incontro o piuttosto cogliendo di volta in volta i temi che vengono portati, utilizzando o meno materiali come questionari, video, musiche, giochi, per favorire lo scambio.
La durata del percorso sarà da aprile a novembre inclusi, prevedendo 14 incontri della durata di 1.30 h. Se la situazione pandemica ce lo permetterà ci incontreremo presso la sede UICI/IRIFOR regionale sita presso Padova via L. Braille 3 interno 2, rispettando in modo rigoroso il protocollo antiCovid previsto.
Qualora questo non sia possibile svolgeremo la nostra attività online mediante la piattaforma Zoom.
In entrambe le situazioni gli incontri si svolgeranno di pomeriggio in orario e giorno da concordare con i partecipanti.
Grazie al finanziamento della Presidenza Nazionale IRIFOR sarà richiesta solo una quota di 10 € a persona per tutto il percorso.
Per partecipare o richiedere più informazioni potete scrivere alla segreteria UICI/IRIFOR regionale all’indirizzo mail: veneto@uiciveneto.it
Si invitano i soci ad aderire con fiducia e sollecitudine, entro venerdì 2 aprile, indicando, se si desidera, orari e giorni della settimana in cui si è disponibili per incontrarsi.
Cordiali saluti.
dott. Matteo Stefani
Educatore e counsellor
Roberto Callegaro
Presidente Consiglio Regionale Veneto UICI e IRIFOR