INFORMATIVA SULLE PROSSIME ELEZIONI

INFORMATIVA SULLE PROSSIME ELEZIONI

NOTE INFORMATIVE PER LE PROSSIME ELEZIONI SEZIONALI

 

Gentilissime socie, gentilissimi soci,

Alla prossima assemblea ordinaria, di cui riceverete formale convocazione nelle prossime settimane, vi saranno le elezioni sezionali. Di seguito quindi troverete un sunto delle principali regole a vostra informativa, ricordando che la versione completa è disponibile presso la sezione su vostra richiesta.

Durante la prossima assemblea ordinaria eleggeremo:

7 consiglieri sezionali

1 consigliere regionale veneto

1 delegato al congresso

 

CHI PUO’ VOTARE:

Possono votare tutti i soci effettivi, tutori, vedenti, in regola con l’annualità 2025 e pregresse. In particolare verranno verificate le annualità 2023, 2024, 2025. Ricordiamo che la tessera potrà essere regolarizzata il giorno stesso dell’assemblea al momento della registrazione.

 

CHI PUO’ CANDIDARSI:

Possono candidarsi tutti i soci effettivi, tutori, vedenti, iscritti da almeno un anno completo alla data del 31/12/2024 ed in regola con l’annualità 2025 e pregresse.

Solo per questa tornata elettiva, la direzione nazionale ha esteso i requisiti alle seguenti persone che hanno effettuato l’iscrizione durante il 2024:

  • Soci vedenti membri o ex membri del consiglio direttivo della sezione stessa
  • Ex dipendenti della sezione stessa

Tutti i candidati dovranno essere in regola con il tesseramento al momento della presentazione della candidatura. Non è eleggibile chi non è in godimento dei diritti civile e politici e/o chi risulta sospeso dall’attività associativa per qualsiasi ragione.

Per candidarsi alla carica di consigliere regionale o delegato al congresso bisogna aver svolto almeno un mandato completo come consigliere sezionale.

 

MODALITA’ PER LE CANDIDATURE:

La documentazione per le candidature sarà disponibile presso la sezione nei giorni successivi alla presente comunicazione.

Le candidature dovranno essere presentate o attraverso una lista o attraverso candidature singole. Le liste dovranno essere composte da un minimo di 5 elementi fino ad un massimo di 10 elementi rispettando la parità di genere in misura non inferiore ad un terzo, arrotondato per eccesso, dei candidati presenti. Non è ammesso candidarsi in più liste o contemporaneamente singolarmente e in una lista.

Le candidature (liste/singole) per essere valide dovranno essere sottoscritte da almeno 15 soci in regola, entro mercoledi 26 marzo 2025 alle ore 12:00 (eccezionalmente la sezione rimarrà aperta il mattino esclusivamente per la raccolta delle sottoscrizioni). In caso di assenza di candidature (liste/singole) valide entro tale data, si accetteranno candidature singole (no liste) sottoscritte da un solo associato in regola entro lunedi 31 marzo 2025 alle ore 12:00 (eccezionalmente la sezione rimarrà aperta il mattino esclusivamente per la raccolta delle sottoscrizioni). Le sottoscrizioni potranno essere raccolte soltanto alla presenza delle sig.re Carolina Muraro, Sofia Marchesini, o del presidente Matteo Marini.

I sottoscrittori di liste o candidature singole non possono essere candidati della stessa o altre liste e viceversa. Non è possibile candidare sé stesso.

 

MODALITA’ DI VOTO:

 

ATTENZIONE:

Per votare il consiglio sezionale, ogni associato avrà a disposizione 2 preferenze da assegnare o all’interno di una lista o fra le candidature singole. Non è possibile votare una persona all’interno di una lista ed una fuori da essa in candidatura singola o due persone di due liste diverse.

Ogni voto dovrà rispettare la parità di genere, quindi le preferenze dovranno essere assegnate ad una donna e ad un uomo. Vi è comunque la facoltà di esprimere una sola preferenza se non si trova gradimento fra i candidati di uno dei generi. Ogni voto che porterà più di due preferenze o segni di riconoscimento del votante verrà annullato dal presidente di seggio.

Per scegliere il consigliere regionale ed il delegato al congresso, il socio votante avrà a disposizione una sola preferenza.

Il giorno dell’assemblea il socio potrà votare presso le cabine elettorali allestite tramite schede in “nero” o in braille. Il socio votante potrà essere accompagnato in cabina elettorale ma ogni accompagnatore non potrà accompagnare più di due persone.

Potrà essere richiesto il voto elettronico, per il quale si consiglia una buona dimestichezza con il proprio smartphone.

ATTENZIONE: MODALITA’ E ISTRUZIONI PER IL VOTO ELETTRONICO:

Il voto elettronico dovrà essere richiesto alla sezione esclusivamente tramite mail entro la giornata del 26 marzo 2025. ATTENZIONE, il voto avverrà attraverso la posta elettronica ed il numero di cellulare che il socio ha registrato presso l’anagrafica unica nazionale UICI. Il giorno dell’assemblea, all’apertura del seggio, il socio riceverà una mail con un link zoom da aprire ed una password da inserire per accedere alla piattaforma di voto; a quel punto sul proprio numero di cellulare riceverà un SMS con codice OTP da inserire per rendere il voto univoco. In quel momento il socio potrà effettuare il proprio voto e le proprie preferenze per tutte le categorie presenti. Automaticamente la piattaforma permetterà un massimo di due preferenze per il consiglio direttivo e controllerà sia l’obbligo della scelta di genere sia che i voti siano all’interno di una lista o solo per le candidature singole.

 

MODALITA’ ELETTIVE:

In caso di presenza di liste vi sarà prima un calcolo in percentuale sui voti e poi un conteggio numerico sulle preferenze. In caso di assenza di lista si procederà al semplice conteggio numerico delle preferenze. Tali verifiche saranno in capo al presidente di seggio.

Ricordiamo infine che a parità di voto/preferenza si guarderanno i seguenti dati dal maggiore al minore:

  • Anzianità associativa per i soci effettivi e tutori
  • Anni come membro del consiglio sezionale per i soci vedenti
  • Anni di servizio lavorativo per i soci ex dipendenti UICI

Sperando di essere stato chiaro ed esaustivo ricordo che la sezione è a disposizione per ogni chiarimento in merito. Nelle prossime settimane riceverete la convocazione all’assemblea come di consueto. Vi aspettiamo.

 

IL PRESIDENTE UICI VICENZA

MATTEO MARINI

 

 

Skip to content