Sabato 9 giugno 2012 un gruppo di soci non vedenti della sezione di Mestre con i loro accompagnatori ha avuto la possibilità di visitare Villa Pisani di Strà.
Si tratta di una villa con parco costruita nel 700 dal doge veneziano Alvise Pisani come residenza di campagna, lungo la riviera del Brenta, tra Venezia e Padova.
La giornata ha visto al matino la visita guidata del parco ed in particolare dell’area dedicata alla vaseria degli agrumi, ossia della collezione di piante d’agrume conservate in vaso: è stato possibile toccare piante di chinotto, limone scannellato, bergamotto, ed altro, cercando di esplorare le diverse forme di foglie, fiori e frutti, oltre ad apprezzarne il delicato profumo. In seguito il gruppo si è divertito a percorrere il labirinto con i suoi nove sentieri concentrici e ricchi di vicoli chiusi, sotto la minaccia dell’incombente temporale. I non vedenti sono stati anche dotati di una mappa a rilievo del percorso labirintico.
Al pomeriggio alcuni partecipanti hanno inoltre proseguito la visita autonomamente, spostandosi nelle 30 stanze del piano nobile interno alla villa.
Cristina e Rossana