Cari soci e care socie,
quest’anno, in occasione della consueta gita sociale, vi porteremo alla scoperta di Bologna.
Se la storia è maestra di vita, allora Bologna è la migliore insegnante, ricca com’è di storia e di cultura in ogni suo vicolo. Per questo, oltre che per il fatto di ospitare la più antica università del mondo occidentale (risalente addirittura al 1088), che ancora oggi richiama studenti da tutta Europa, è chiamata la “Dotta”.
Quando sentite parlare della cucina bolognese fate una riverenza che la merita” recitava il grande Pellegrino Artusi, gastronomo di fine 1800.
I tortellini, la mortadella, il ragù, la tenerina, le tigelle, sono solo alcuni dei deliziosi manicaretti che le antiche botteghe e i locali bolognesi offrono, e che fanno guadagnare al capoluogo emiliano il soprannome di “la Grassa”.
Salendo in cima alla Torre degli Asinelli, è possibile vedere Bologna dall’alto in tutta la sua bellezza. Il particolare che per primo vi conquisterà, saranno le sfumature di rosso che la caratterizzano e che le fanno guadagnare la denominazione di “la Rossa”.
Questa sua peculiarità, deriva dall’uso dei mattoni, con i quali sono stati costruite torri e palazzi nel medioevo. Il “mattone bolognese” rappresenta la tradizione della muratura che nei secoli, soprattutto a partire dalla dissoluzione dell’Impero Romano, permane principalmente in quei territori che vanno dalla Romagna al Lazio.
Si contano inoltre più di 350 sfumature, tra il rosso e il giallo, di intonaco utilizzato sulle case e sui vari edifici della città. Rossi sono i suoi chilometrici portici, candidati come patrimonio dell’UNESCO. Rossi sono il suo centro, Piazza Maggiore e i suoi palazzi: Palazzo Podestà, Palazzo D’Accursio, Palazzo Re Enzo, ecc.
Il colore rosso rimanda anche alle lucide e fiammanti carrozzerie dei marchi di auto più famose al mondo: Ferrari, Ducati, ma anche Lamborghini e Maserati, che fanno di Bologna una città di motori, oltre che di cibo e tradizioni.
Il programma che abbiamo pensato di proporvi per questa gita sociale è il seguente:
PARTENZA:
RITORNO:
In base alle adesioni, e su specifica richiesta al momento della prenotazione della gita, verrà organizzato un pullman di raccordo con partenza da Bassano D. G. e passaggio a Thiene e Schio, in coincidenza con la partenza e il rientro con il pullman a Vicenza.
La gita verrà organizzata con un minimo di 35 partecipanti e verrà osservato l’ordine cronologico delle prenotazioni, fino al raggiungimento dei 50 posti disponibili.
La quota di partecipazione è di € 85,00 per i soci UICI (in regola con il tesseramento 2025) e loro accompagnatori, di € 95,00 per i non soci, e comprende:
– Pullman “Granturismo”, a disposizione per tutto il giorno.
– Accompagnamento alle visite per l’intera giornata da parte di guide turistiche accreditate, compresi i biglietti d’ingresso, ove previsti.
– Noleggio microfoni con auricolari per l’accompagnamento alle visite, per l’intera giornata.
– Pranzo in ristorante (menù in calce), per il quale si prega di segnalare tempestivamente eventuali allergie, intolleranze, o preferenze vegetariane, alla segreteria sezionale.
– Le adesioni dovranno pervenire entro giovedì 01 maggio p.v. con le seguenti modalità:
1- Presso l’ufficio della Sezione, versando l’intera quota in contanti.
2- Confermando via mail o telefono l’adesione e versando contestualmente l’intera quota tramite bonifico sul CCB: IT45Q0839911801000000127905 intestato a: Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Vicenza, specificando la causale: “Cod.2405” e i nominativi dei partecipanti.
Si specifica che, in caso di rinuncia, eventuali richieste di rimborso, anche parziale, verranno valutate in base agli anticipi/costi già sostenuti dalla sezione.
Per concludere, al fine di garantire la buona riuscita di queste iniziative, si raccomanda di attenersi sempre alle indicazioni della guida e degli eventuali accompagnatori volontari, figure preziose per noi tutti, alle quali non potranno essere imputate responsabilità maggiori rispetto al semplice accompagnamento.
Aspettandovi numerosi per questa nuova iniziativa, vi salutiamo cordialmente.
Il Presidente
Matteo Marini
I consiglieri incaricati
Paola Bordignon
Alessandro Maistrello
Menù
Antipasto:
Primi piatti:
Secondi Piatti:
Dolce: