Cari soci, vi proponiamo una visita che ci porterà nella Val D’Arda, vallata orientale della provincia di Piacenza, situata verso i confini con l’Appennino Parmense, percorsa dall’omonimo torrente.
Andremo alla scoperta di due splendidi borghi, entrambi bandiera arancione del Touring Club Italiano.
PROGRAMMA
– ore 10.30: accompagnati da una guida specializzata, visiteremo al mattino il borgo di Castell’Arquato, prescelto come location per alcune produzioni cinematografiche come “Lady Hawke”.
Il borgo si caratterizza per le forme eleganti dei suoi palazzi, un nucleo medioevale, dominato dalla Rocca Viscontea, che nascose anche la figlia di un Papa.
– ore 13.00: nelle colline che circondano il borgo, pranzeremo al ristorante Primavera, con i piatti della tradizione locale, come lo gnocco fritto e la pasta ripiena.
Il tutto, dall’antipasto al dolce, sarà accompagnato dai vini dei colli piacentini.
– ore 15.00: per la stessa porta che nei secoli ha visto passare soldati, dame e cavalieri, entreremo al borgo fortificato di Vigoleno.
Dall’insolita forma ellissoidale è uno dei monumenti storici più importanti del territorio di Piacenza. Con l’eleganza delle sue forme e l’eccezionale integrità dell’intero impianto Castrense, domina dall’alto di uno sperone roccioso, le Valli dello Stirone e dell’Ongina.
– ore 16.30: breve sosta libera all’Abbazia della Colomba di Chiaravalle.
Uno dei motivi per cui l’abbazia è famosa in tutta Italia (e non solo…) è la celebre “Infiorata del Corpus Domini” che, nel periodo maggio-giugno, vede l’allestimento di un meraviglioso tappeto fiorito lungo la navata centrale della basilica.
Questo è uno stupendo luogo di culto che unisce lo splendore architettonico dello stile romanico-gotico allo stile di vita spirituale e laborioso dei monaci che lo popolano.
Il suo chiostro, integro in tutti i lati, è uno dei meglio conservati tra le abbazie cistercensi.
A pochi passi, visiteremo il salumificio Peveri, dove faremo una stuzzicante degustazione dei loro prodotti, acquistabili presso l’ampia bottega.
Questo, infatti, è un luogo dove da sempre si producono salumi di altissima qualità.
Più componenti concorrono a questo risultato: il territorio è adagiato, da un lato, lungo le rive del fiume Po e, dall’altro, contornato dagli Appennini, imponenti elementi naturali che creano quel microclima unico che concorre in modo esclusivo alla stagionatura delle 3 DOP piacentine: la Coppa, la Pancetta e il Salame.
PARTENZA:
– BASSANO ORE 6.00 PIAZZA BACH, 31/A
– THIENE ORE 6.25 STAZIONE FERROVIARIA
– SCHIO ORE 6.40 STAZIONE PULLMAN – P.LE ACQUI
– VICENZA ORE 7.15 STAZIONE FERROVIARIA
– ALTE ORE 7.30 CASELLO AUTOSTRADALE
RITORNO:
– PARTENZA DALLA PROVINCIA DI PIACENZA ORE 18.00
– ARRIVO A VICENZA ORE 20.30 CIRCA E GIRO INVERSO, FINO A BASSANO DEL GRAPPA
La gita verrà organizzata con un minimo di 35 partecipanti e verrà osservato l’ordine cronologico delle prenotazioni, fino al raggiungimento dei 50 posti disponibili.
La quota di partecipazione è di € 65,00 e comprende:
– Pullman “Granturismo”, a disposizione per tutto il giorno.
– Ingresso ai borghi, con l’accompagnamento di una guida locale per l’intero percorso.
– Pranzo in ristorante.
– Degustazione prodotti, presso il salumificio.
LE ADESIONI DOVRANNO PERVENIRE ENTRO MERCOLEDÌ 2 MAGGIO,
CON LE SEGUENTI MODALITÁ:
1- Presso l’ufficio della Sezione, versando l’intera quota in contanti.
2- Confermando via mail o telefono l’adesione e versando contestualmente l’intera quota tramite bonifico sul CCB: IT23L0200811820000110013508
intestato all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, specificando la causale e i nominativi dei partecipanti.
Nella speranza di aver suscitato la Vostra curiosità (e il vostro appetito) Vi aspettiamo numerosi.
Gli incaricati:
Alessandro Maistrello
Dott.ssa Marcella Dall’Olio