GAAC Gruppo Associazioni per un Abile Città

la conferenza stampa di presentazione

Treviso, città d’arte e d’acque, è di natura ospitale e accogliente, e vuole esserlo con tutti i suoi visitatori ed i suoi cittadini. Affinché questo possa essere vero anche per le persone con mobilità ridotta e con disabilità fisiche o sensoriali, è necessario provvedere alla individuazione degli ostacoli oggi presenti, e alla loro rimozione. Questo Comitato, composto da varie Associazioni che hanno come fulcro delle proprie attività il mondo della disabilità, ha avviato una collaborazione con l’Amministrazione Comunale che, come prima ed importante azione di impegno, ha adottato la “Convenzione ONU dei diritti delle persone con disabilità” con la seduta di Consiglio Comunale del 30 aprile 2014.

In seguito è stato riportato alla luce il PEBA (Piano di Abbattimento delle Barriere Architettoniche) già in possesso dell’Amministrazione dal 1995, il quale individua con dettaglio tutti gli ostacoli presenti nel territorio comunale; il Comitato ha dato disponibilità all’Amministrazione Comunale per individuare priorità di azione e soluzioni concrete da agire negli interventi di superamento delle barriere architettoniche. Piano da ripristinare e da rivalutare per dare nuove energie all’abbattimento delle barriere architettoniche della città. Nota molto importante è stata la nomina dell’architetto Stefano Maurizio come incaricato da parte del Comune, nel creare un percorso accessibile alle disabilità motorie e visive, che dia maggiore facilità di movimento alle persone.

Si è inoltre evidenziata la necessità di rendere Treviso appetibile turisticamente, proponendola come “Città dell’accessibilità”. Sfruttando la vicinanza con la rinomata Venezia, si ha l’opportunità di far conoscere la nostra città anche per le persone con diverse disabilità: dalla sensoriale all’intellettiva e alla motoria. L’obiettivo è quello di poter accogliere turisti e farli fruire in maniera completa del loro soggiorno sensibilizzando, in primis, il comune e le associazioni di categoria. Il settore turistico è l’unico settore in espansione e che ha aumentato il numero di occupati.

la conferenza stampa di presentazione

Il Gruppo Associazioni per un Abile Città (GAAC), vuole essere protagonista del cambiamento di questa città per tutte le persone con disabilità che vi risiedono, per chiunque la visiti e per essere di esempio per tutte le realtà del territorio, e nomina all’unanimità come proprio referente Sergio Costanzo Boschieri – Vice Presidente AISM. 

Il Gruppo Associazioni per un Abile Città è formato dalle associazioni seguenti:

UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti)
AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla)
ANFFAS Treviso (Ass. Nazionale Famiglie di Persone con disabilità Intellettiva e/o Relazionale – Treviso)
UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare Sez. Treviso)
ANGLAT (Associazione Nazionale Guida Legislazioni Andicappati Trasporti)
CPAH Treviso (Coordinamento Provinciale Associazioni Handicappati)
”Oltre le Barriere” Treviso 
SIDIMA (Società Italiana Disability Manager) 
Ribaltamente

Associazione Parkinsoniani Treviso
CSV (Centro Servizi Volontariato)
e le seguenti persone: Stefano Maurizio – Architetto; Massimo Piani – Architetto.

I loghi delle associazioni aderenti al GAAC
 

Skip to content