Anche quest’anno, e per la quinta volta consecutiva, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, assieme all’UNIVOC e al MAC di Treviso, hanno partecipato alla Festa delle Associazioni e del Volontariato organizzata dal Comune di Conegliano.
Una presenza importante la nostra che ha lo scopo di far conoscere ai numerosi visitatori le molteplici iniziative ed attività che le nostre Associazioni svolgono regolarmente sul territorio. Ma soprattutto ha lo scopo di sensibilizzare l’intera collettività ai problemi che persone come noi affrontano quotidianamente: intendo dire l’abbattimento delle barriere architettoniche mentali e strutturali.
Sono molte, purtroppo, le persone di ogni età che da sole non escono di casa perché mancano i servizi di trasporto pubblico, o perché mancano i i semafori sonori, o perché sui marciapiedi si incontrano ostacoli che non dovrebbero esserci (pali metallici, bidoni, sacchi e bidoncini della raccolta differenziata, automobili, biciclette, ecc.)… Ma per questo non dobbiamo arrenderci, e se vogliamo che le cose migliorino, dobbiamo uscire, farci vedere per le vie cittadine con il nostro bastone bianco, segnalare agli uffici competenti la presenza di barriere e partecipare attivamente ad occasioni importanti come questa organizzata dal Comune di Conegliano. Un caro saluto a tutti e un grazie a coloro i quali hanno partecipato all’iniziativa.