Cari Soci,
con piacere vi proponiamo per sabato 10 giugno prossimo una nuova giornata dimostrativa di ausili con l’azienda Vision Dept.
In questa occasione sarà presentato un prodotto molto innovativo che permette la lettura in massima autonomia ed in tempo reale, come se si indossassero degli occhiali acquisendo una nuova autonomia nella vita quotidiana.
Il prodotto è costituito da una piccola telecamera che si adatta ad un qualunque occhiale, acquisisce qualsiasi tipo di testo stampato posto davanti ai vostri occhi e lo legge semplicemente puntando il dito su di esso.
I dispositivi OrCam leggono testo esattamente come l’occhio umano, non troppo piccoli ma anche a distanza.
La telecamera è collegata ad un piccolo microfono, così le informazioni che la sintesi vocale leggerà potranno essere udite solo da voi, l’informazione viene trasmessa attraverso un auricolare a conduzione ossea o con cuffie.
Il tutto è collegato tramite un sottile cavo ad un parallelepipedo di circa 10 cm e molto leggero che contiene il software di OCR, il software di sintesi vocale e le batterie di alimentazione.
Non è richiesta alcuna connessione ad Internet: i dati sono gestiti a livello locale, il software di intelligenza artificiale integrato elabora le immagini senza necessità di collegamento.
Questo garantisce la privacy, tempi di risposta brevissimi e una continua disponibilità delle funzioni ovunque voi siate.
Se non viene utilizzato OrCam va automaticamente in stand-by e riprende il funzionamento in pochissimi secondi, così sarete sempre pronti ad effettuare il vostro riconoscimento e non consumerete batteria inutilmente.
La durata della batteria è di circa 4 ore; possiamo dire che sfruttando la modalità sospensione può essere utilizzato tutto il giorno.
Oltre a questo dispositivo, saranno presentati altre novità come video ingranditori portatili, display braille e molto altro.
L’iniziativa aperta ai Soci in regola con il tesseramento 2017, si terrà presso la nostra sede sezionale, sabato 10 giugno 2017 dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle ore 14:00 alle 17:00.
E’ necessaria la prenotazione della visita al fine di poter provare gli ausili in tranquillità, telefonando in orario di segreteria al numero 041/958777, entro giovedì 8 giugno 2017.