IL RACCONTO DEL CORSO…
La Sezione Provinciale di Treviso dell’UICI ha concluso, il 15 Dicembre, il Corso di Alfabetizzazione Informatica, rivolto a Soci desiderosi di acquisire le conoscenze necessarie per utilizzare in autonomia il computer in ambito domestico.
In base agli obiettivi che s’intendevano raggiungere, si è focalizzata l’attenzione sull’utilizzo del Software WinGuido.
Per la realizzazione dell’iniziativa -cui hanno partecipato una dozzina di Soci suddivisi in due gruppi, per sette lezioni con frequenza quindicinale- è stato sempre attivamente presente il Consigliere sezionale Pietro BIANCHIN, assieme al Presidente e a due volontarie UNIVOC. Ci si è avvalsi, inoltre, della collaborazione gratuita, di un componente dell’Associazione “Guidiamoci ONLUS”, la docente Signora Anna Piccoli, che si occupa proprio dello sviluppo e della diffusione di questa modalità di accesso al computer.
Il risultato è stato più che soddisfacente, tutti hanno raggiunto gli obiettivi preposti, in particolare la gestione della posta elettronica, il prelievo e lettura di libri e giornali, l’effettuazione di ricerche in internet e un buon uso complessivo del programma.
Unitamente ai partecipanti, la Sezione Provinciale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Treviso, esprime riconoscenza e gratitudine a tutti coloro che hanno permesso di giungere a questo importante risultato.
Il CORSO
Abbiamo attivato quest’anno un Corso di Alfabetizzazione Informatica rivolto a Soci non giovani, ma desiderosi di acquisire le conoscenze necessarie per utilizzare in autonomia il computer in ambito domestico.
In base agli obiettivi che si intendevano raggiungere, si è deciso di focalizzare l’attenzione sull’utilizzo del Software WinGuido. Questo prodotto, gratuito, crea, di fatto, un’interfaccia che si sovrappone a quella standard di Windows e, tramite dei menù, permette all’utente di effettuare una serie di operazioni predefinite, tra le quali gestire la posta o consultare l’orario ferroviario, restituendo, ovviamente, messaggi ed informazioni in forma vocale.
Le caratteristiche dell’Ambiente, lo rendono quindi adatto a chi, come nel caso dei Soci anziani che lo frequentano, non possiede né esperienze di tipo informatico, né buona padronanza del Braille. Esso infatti è strutturato in modo da guidare l’utilizzatore sia nel raggiungere la funzione che desidera utilizzare, sia nell’immettere le informazioni eventualmente necessarie. Tale modalità di funzionamento, in certi casi, lo rendono utile anche ad Utenti con più esperienza, che vi possono trovare uno strumento in grado di facilitare alcune attività altrimenti eccessivamente laboriose da eseguire attraverso le normali interfacce offerte da Siti Internet e Programmi.
Per la realizzazione dell’iniziativa, cui partecipano, con frequenza quindicinale, una dozzina di Soci suddivisi in due gruppi, ci si è avvalsi della collaborazione di un membro dell’Associazione “Guidiamoci ONLUS”, al quale è previsto un rimborso spese, che si occupa proprio dello sviluppo e della diffusione di questa modalità di accesso al computer.
{oziogallery 264}