Nel comunicare che il Consiglio di Amministrazione dell’IRIFOR Centrale ha deliberato il finanziamento del corso in oggetto, la cui durata è stata determinata in 18 ore, si riportano di seguito il programma previsto, il calendario delle date di svolgimento con i relativi orari e il costo pro capite a carico dei partecipanti.
Poiché per ragioni di ordine logistico e didattico il numero dei frequentanti non potrà superare le otto unità, saranno accolte in ordine di arrivo le prime otto adesioni pervenute entro mercoledì 25 gennaio 2017, accompagnate dall’apposita scheda debitamente compilata e dalla ricevuta attestante l’avvenuto versamento della quota di partecipazione.
Docente
Simone Dal Maso
Calendario e orari
Sabato 4 febbraio 2017 ore 09:30-12:30 ore 13:30-16:30
Sabato 11 febbraio 2017 ore 09:30-12:30 ore 13:30-16:30
Sabato 25 febbraio 2017 ore 09:30-12:30 ore 13:30-16:30
Sede del corso
Il corso si terrà presso l’aula informatica della sede del Consiglio Regionale Veneto dell’IRIFOR sita a Padova in Via L. Braille n. 3 int. 2.
Quota di partecipazione:
Per i soci UICI Euro 80,00;
per i non soci UICI Euro 130,00.
La somma va versata sul conto di tesoreria intestato a I.RI.FO.R. Istituto per la Ricerca la Formazione e la Riabilitazione ONLUS Consiglio Regionale Veneto codice IBAN IT 26 W 06225 12186 06700007554H – Cassa di Risparmio del Veneto.
Requisiti indispensabili per la proficua frequenza del corso:
– padronanza della tastiera qwerty
– conoscenza degli elementi principali dell’informatica (file e cartelle, formattazione, concetti base della navigazione in internet, posta elettronica, editor di testi)
Programma del corso
– Panoramica su Windows10: la nuova struttura del desktop e del menu avvio, la jumplist, i riquadri a mattonelle, l’utilizzo di Cortana e delle modalità di ricerca rapida.
– Comandi rapidi principali messi a disposizione dal sistema operativo per svolgere le operazioni più comuni.
– Il concetto di app: gestione dello store e differenza tra le nuove app e i vecchi programmi.
– Pulizia del sistema, disinstallazione veloce e manutenzione dei componenti installati.
– Pannello di controllo e menu avvio, metodologie per una gestione semplificata.
– NVDA, scelta della voce e configurazione con creazione di un profilo personalizzato.
– Comandi rapidi di NVDA per gestire gli elementi presenti sullo schermo.
– Esploriamo la videata: Spiegazione dei cursori messi a disposizione da NVDA: cursore di sistema, cursore di controllo, cursore virtuale e concetto di navigazione ad oggetti, in linea e navigazione documento.
– Navigazione in internet: tecniche e strategie per accedere ai contenuti di un sito web in maniera rapida, anche con l’utilizzo di marker.
– Componenti aggiuntivi di NVDA: elenco e dimostrazione delle utility più interessanti, come traduzione istantanea del testo in varie lingue, controllo del meteo, controllo dello stato del sistema, accesso alla system Tray con lo stesso metodo usato da Jaws, etc.
-Panoramica sul sistema operativo Mac OSX10
Considerato che l’interazione con i computer messi a disposizione dall’Istituto avverrà tramite la sintesi vocale dello screen reader, ciascun frequentante dovrà munirsi di proprio auricolare.