siamo lieti di proporvi il corso di training autogeno (TA), rivolto a tutti i soci dai 16 anni in su e ai loro famigliari. Il TA può essere considerato uno strumento terapeutico di cambiamento che opera a diversi livelli: in primo luogo a livello fisiologico, sull’apparato muscolo-scheletrico, sul sistema vascolare e respiratorio, oltre che un beneficio nel ritmo sonno-veglia nei casi di insonnia. Vi è in seguito un cambiamento da un punto di vista fisico, in quanto migliora lo stato di benessere e di salute generale ed a livello psicologico, aiutando a ristrutturare le proprie reazioni negative e cambiando in meglio alcuni vissuti psicologici.
Gli effetti diretti del TA si possono sintetizzare in: un più profondo e rapido recupero di energie, nell’autoinduzione alla calma tramite il rilassamento interiore, nel miglioramento della capacità di concentrazione e delle prestazioni mnemoniche, una diminuzione della percezione del dolore e di sintomi psico?somatici, quali mal di testa, disturbi gastro-intestinali o respiratori, attraverso la modificazione del vissuto di sofferenza, nell’acquisizione di un autocontrollo attraverso l’ascolto del proprio corpo. Può creare inoltre un abbassamento della pressione oculare e portare, in alcuni casi, un sollievo in presenza di glaucoma. La Psicoterapia Autogena contribuisce inoltre alla regolazione dell’ansia, attraverso una normalizzazione delle funzioni somatiche, un alleggerimento dei pensieri disturbanti, ed una modulazione positiva degli stati ansiosi.
Il corso ha una durata di 7 incontri, di due ore ciascuno, svolti il sabato mattina dalle 10.00 alle 12.00, sarà tenuto dalla vice-presidente dott.ssa Sara Marini, psicologa e psicoterapeuta. Sarà effettuata una lezione di prova gratuita sabato 26 gennaio 2013 presso la sede UICI di Vicenza.
Per ulteriori informazioni e per prenotarvi potete contattare la segreteria.Nicola