CORSO DI BIODANZA: MANIFESTAZIONE D'INTERESSE

Consiglio Regionale Veneto - UICI > SEZIONE DI VICENZA > Circolari e relazioni Vicenza > CORSO DI BIODANZA: MANIFESTAZIONE D’INTERESSE
Consiglio Regionale Veneto - UICI > SEZIONE DI VICENZA > Circolari e relazioni Vicenza > CORSO DI BIODANZA: MANIFESTAZIONE D’INTERESSE

CORSO DI BIODANZA: MANIFESTAZIONE D’INTERESSE

Prot.n.263/4/MM/sm

 

BIODANZA: METTIAMO IN MOVIMENTO LA SALUTE

 

Gentilissime socie, gentilissimi soci,

Siamo a proporvi una manifestazione d’interesse per un ciclo di incontri di Biodanza che si terrà a Vicenza durante il periodo autunno/inverno. Le sessioni, di circa 90 minuti l’una, saranno tenute da facilitatori del centro Gaja scuola di Biodanza Vicenza www.biodanzacentrogaja.com mentre costi e location saranno valutati in base al numero di adesioni (minimo 10 partecipanti) tenendo conto di strutture facilmente raggiungibili ed accessibili.

Questo corso non è dedicato solo a noi, disabili visivi, ma è pensato per essere vissuto “con noi”, per cui possono iscriversi anche accompagnatori, familiari, amici… senza limitazioni dai 16 anni in su.

Ma parliamo ora della BIODANZA, una palestra “relazionale” per allenare ed integrare il corpo, la mente e il cuore.

Il sistema Biodanza, ideato negli anni ’60 dallo psicologo e antropologo cileno Rolando Toro, è un insieme di esercizi collettivi, a coppie, individuali, per un’ampia scelta di musiche, dal jazz ai ritmi afro e latini, dalla musica classica a quella etnica, fusion e pop volti all’espressione di sé e delle proprie emozioni, in relazione all’altro ed alla totalità.

Biodanza può configurarsi come una pedagogia sociale che rinforza l’identità per mezzo della mediazione corporea, aiuta a focalizzare il proprio valore e aumenta l’autostima.

Biodanza non è legata alla tecnica o all’abilità ma alla forza delle emozioni e alla gioia di condividere con gli altri.

Biodanza è una disciplina semplice e gioiosa che ci rende più agili, sciolti e vitali e migliora la qualità delle nostre relazioni, aiuta a diminuire la conflittualità, lo stress e l’ansia, risveglia la nostra capacità di autoguarigione, aiuta a rafforzare l’autostima e la nostra forza interiore.

Riteniamo quindi la Biodanza uno strumento utilissimo ad aiutare la nostra categoria e la nostra quotidianità.

Per maggiori informazioni potete contattare direttamente il centro Gaja o fare riferimento al presidente UICI Matteo Marini. La segreteria sezionale raccoglierà il vostro interesse durante tutta l’estate fino ai primi di settembre. Se raggiunto il numero minimo necessario, verrete ricontattati per i dettagli su di un eventuale prima lezione di prova, costi e location definitiva.

Vi ricordo nuovamente che possono partecipare tutti, non solo soci, non solo disabili visivi ma potrà venire con voi chiunque vorrete. Biodanza è apertura, Biodanza è infinito.

Vi aspettiamo….

IL PRESIDENTE UICI VICENZA

MATTEO MARINI

Skip to content