Treviso, dicembre 2021
Prot. 192 /21/ 11
Ai Soci/e
Loro indirizzi
Gentili Soci/e,
congediamo volentieri questo 2021, un anno non semplice anche per la nostra Associazione, con l’augurio che possa finalmente traghettarci ad un miglior benessere.
Gli uffici resteranno chiusi da venerdì 24 dicembre a lunedì 10 gennaio 2022 compresi. Durante il periodo di chiusura, solo per urgenze, rimarrà comunque possibile contattare il presidente Massimo Vettoretti al 3421680810.
Accludiamo alla presente il bollettino postale (c/c 14622310) per il versamento della quota per l’anno 2022, che resta di €49,58, naturalmente, considerati i notevoli costi annuali della Sezione, ogni ulteriore sostegno da parte dei soci è sempre importante. Vi ricordiamo che chi non abbia regolarizzato il pagamento della quota del 2021, per non essere più considerato socio moroso, dovrà regolarizzare anche quell’annualità. Vi preghiamo di compilare attentamente il bollettino indicando Cognome e Nome del SOCIO. La quota può essere versata anche presso i locali sezionali o mediante bonifico bancario, IBAN IT 74J02008 12011 000105036593, sempre indicando il nome del Socio. È sempre preferibile, per ragioni contabili, che il pagamento sia effettuato dopo il primo gennaio.
Ricordiamo che è anche possibile sottoscrivere una delega per pagare la tessera associativa tramite trattenute mensili sulle provvidenze eventualmente percepite. Per ogni chiarimento rivolgersi in sezione.
Anche quest’anno non si è ritenuto opportuno organizzare l’assemblea programmatica di novembre. Il Budget e la Relazione Programmatica per il prossimo 2022 sono stati approvati dal Consiglio sezionale. Li potete trovare in questo Sito, nella Sezione “Relazioni”.
Vi proponiamo un corso di inglese di livello base della durata di 40 ore on-line che potrebbe svolgersi una o due sere a settimana, dalle 21 alle 22, e avrà un costo di 300 euro. I partecipanti riceveranno i materiali di studio in formato braille e a caratteri ingranditi, verrà fornito il supporto organizzativo meglio rispondente alle esigenze individuali. Il corso si svolgerà tramite piattaforma Zoom: un prerequisito è quindi una conoscenza basilare del PC o di uno smartphone.
Vi chiediamo di comunicare agli uffici sezionali il vostro interesse quanto prima, per poter definire gli aspetti organizzativi in modo soddisfacente per tutti i partecipanti e ipotizzare l’avvio dell’iniziativa già i primi mesi del prossimo anno.
La digitalizzazione della Pubblica Amministrazione procede a tappe forzate, ci piaccia oppure no. È quindi sempre più importante padroneggiare al meglio gli strumenti su cui essa si basa.
I temi che abbiamo deciso di trattare sono lo SPID (sistema pubblico di identità digitale), la PEC (Posta Elettronica Certificata) e la firma elettronica. Lo SPID è già stato trattato in un incontro che si è svolto on line il mese scorso e del quale, se siete interessati, potete richiedere una registrazione su CD scrivendo o chiamando in sede, o che potete rivedere su YouTube collegandovi a questo link: https://youtu.be/OuJFS-X-c5M.
Giovedì 20 gennaio alle ore 21:00 parleremo di Posta Elettronica Certificata e giovedì 27, sempre alla stessa ora, di firma elettronica.
Per collegarvi, potete usare questo link: https://tinyurl.com/ycku6yee. Oppure potete chiamare uno di questi numeri: 0694806488, 0200667245 oppure 02124128823. Alla voce guida, inserite l’ID della riunione: 850 3850 6711. Premete quindi cancelletto (“#”). Alla successiva richiesta della voce guida premete asterisco (“*”) e quindi digitate la password che è: 429323. Quindi premete nuovamente cancelletto (“#”).
Il Senato ha da poco approvato il Disegno di Legge sulla disabilità. Sui Social questa notizia è stata ripresa e condivisa ampiamente e la stessa Ministro Stefani che presiede il Ministero per la disabilità ne ha spesso parlato. In collaborazione con l’Agenzia Iura e con il suo direttore, il dottor Carlo Giacobini, già direttore responsabile di Handylex e Superando, analizzeremo insieme la nuova legge per comprenderne le ricadute sulle vite delle persone con disabilità.
L’incontro si svolgerà su piattaforma Zoom giovedì 13 gennaio alle ore 21:00. Per collegarvi, potete:
A fine estate avremo a disposizione un/una istruttore/trice di OM e AP per corsi parzialmente finanziati. Chiediamo di segnalare il proprio interesse agli uffici sezionali.
Ancora disponibili posti al Pranzo di pesce del 23 gennaio, presso la trattoria all’ Edera di Candelù (TV), appuntamento organizzato dall’ UNIVOC che sappiamo assai gradito. Prenotazioni entro il 9 gennaio raccolte da Roberto Tonini (0422880387 e 3487101952) o Mariagrazia Daminato (3456130721). Per partecipare all’iniziativa è obbligatorio il Super Green Pass.
Incontri MAC
Continuano in sede, la seconda domenica del mese, gli incontri del Mac ed il prossimo si svolgerà il 16 gennaio.
E per mantenerci in forma … ricordiamo la possibilità di praticare attività motoria in allegra compagnia e con personale adeguatamente preparato. Per maggiori informazioni potete contattare Roberto Tonini
Ricordiamo che è attivo in sezione il servizio di scaricamento e masterizzazione di libri parlati. Chiunque voglia usufruirne, dovrà rivolgersi agli uffici sezionali. Provvederemo a scaricare le opere richieste e a spedirle direttamente e gratuitamente al vostro domicilio su CD.
Esclusivamente previa prenotazione e ad uffici chiusi, è possibile ricevere consulenza sugli ausili per la sola ipovisione il venerdì pomeriggio con il consigliere Pietro Bianchin.
Da parte del Consiglio, dei volontari e del personale di segreteria, un caloroso abbraccio e l’augurio di serene festività.
Il Presidente
Massimo Vettoretti