Circolare ai soci di Luglio 2012

Prot . 264 / 12 / 1

OGGETTO: Circolare ai Soci

Cari soci, eccoci a Voi per aggiungere, al nostro saluto che ci auguriamo Vi giunga gradito, alcune informazioni.

E’ stata poco frequentata l’Assemblea del 22 aprile u.s. Capiamo quanti, per età, malattia, motivi vari non hanno potuto partecipare; siamo a loro vicini. Ci dispiace tuttavia che diversi siano quelli che, pur potendo, non hanno partecipato. Forse non sono pienamente consapevoli del periodo che stiamo attraversando. Noi continueremo a fare il possibile, quasi l’impossibile, perché questo periodo non lasci drammatiche conseguenze. Il nostro impegno, mentre sarà massimo per quanti non possono partecipare, certamente non potrà sostituire anche quanti dormono “sonni tranquilli”. Non ci si venga poi a dire “Non avete fatto abbastanza” perché (anticipiamo) risponderemo: “Dov’eri Tu al momento della difficoltà, dell’impegno e della necessità di sostegno?”

Domenica 15 aprile è deceduto, ad Ascoli, dove si era trasferito da alcuni anni, il Prof. Ferruccio Gumirato. Come noto, è stato Nostro Presidente, Presidente Regionale e dirigente Nazionale per molti anni. Gli dobbiamo riconoscenza e gratitudine per quanto ha fatto per tutti i ciechi, sia a livello locale che Nazionale. Esprimiamo al figlio Marco e a quanti lo hanno conosciuto e amato, le più vive condoglianze. Domenica 17 giugno nella chiesa di San Lazzaro, a Treviso, è stato ricordato a due mesi dalla scomparsa. In quel quartiere egli ha abitato per più di 20 anni ed inoltre vi ha sede la Scuola Media Felissent dove ha insegnato per diverso tempo musica e canto. Nella stessa Scuola ha ricoperto anche l’incarico di vicepreside.

La Santa Messa è stata animata dal Coro polifonico Val Sile nel quale cantano, tuttora, diversi coristi già frequentanti un coro che aveva fondato e diretto proprio Ferruccio negli anni ‘80. Alla cerimonia, oltre al Presidente, hanno preso parte diversi soci.

Situazione generale. La continua pressione esercitata nell’ultimo anno dalle Associazioni dei disabili, nei confronti di Governo e Parlamento, culminata con la concreta minaccia di una manifestazione di piazza, ha fatto sì che venisse salvaguardata la concessione dell’indennità di accompagnamento al solo titolo della minorazione. Tuttavia nella bozza di decreto predisposta dal Governo, molte agevolazioni e contributi a favore dei disabili, sono collegate a quanto il nucleo famigliare percepisce nel corso dell’anno, da diverse fonti; il cd. ISEE. Purtroppo in detto computo sono state inserite anche pensioni di invalidità, indennità di accompagnamento e speciali e altre provvidenze non soggette ad imposta. L’Unione si sta impegnando per cercare di correggere questa stortura, ma sarà molto difficile riuscirci.

In merito alle risorse di cui potrà disporre la Sezione, possiamo dire che l’Assessore Regionale di competenza, ha promesso un contributo, anche per il 2012, però in questo momento non è possibile sapere: quando verrà formalmente deliberato, di quale entità sarà e quando sarà materialmente erogato. Ora come ora, sarebbe inutile azzardare ipotesi riguardo al 2013. Come sapete, abbiamo avviato lo strumento della cassa integrazione per le nostre dipendenti, al fine di conseguire un risparmio dei costi del personale e sperare di scongiurare interventi più drastici e dolorosi in futuro.

Pertanto è, oltre che gradita, opportuna qualsiasi forma di sostegno da parte di soci e amici.

Lettori mp3. In collaborazione con il Centro internazionale del Libro Parlato di Feltre, forniamo degli ottimi lettori di testi in formato mp3, comprese doppie cuffie e con collegamento radio. Vengono ceduti, quelli per ipovedenti, con cauzione di euro 15,00; quelli per non vedenti, disponibili a breve, con offerta minima di euro 45,00. Per maggiori informazioni chiamare in sede.

Corso “Winguido”. Il 2012 è l’anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà intergenerazionale. A livello Regionale è stata decisa un’azione di sensibilizzazione, rivolta a quanti operano nel settore socio-sanitario a vario livello. Noi pensiamo sia importante, nell’ottica dell’invecchiamento attivo, offrire ai meno giovani un’occasione di avvicinamento al mondo informatico. Abbiamo così deciso di organizzare, in collaborazione con l’Univoc, un corso per l’uso del computer con il programma “Winguido”. Il corso avrà inizio a settembre, saranno sei le lezioni, a sabati alterni. Visto l’interesse divideremo i corsisti in due gruppi, mattino e pomeriggio. L’insegnante, Dirigente nazionale dell’Associazione Guidiamoci, è la Signora Anna Piccoli e viene gratuitamente da Trieste. Fin d’ora le manifestiamo la nostra gratitudine.

Chi fosse interessato è invitato a lasciare il nominativo in sede, quanto prima. Ci sono forse ancora posti disponibili vista l’incertezza di qualche iscritto ed, in ogni caso, i nominativi eccedenti potranno servire per organizzare un nuovo corso, eventualmente la primavera prossima.

Corso di ballo. L’UNIVOC, come già ricordato nella circolare di marzo, proporrebbe un corso di ballo, attività ideale a tutte le età, tenuto dalla ballerina Sara Mardegan, insegnante e agonista. Il corso avrebbe inizio a settembre e si svolgerebbe di sabato pomeriggio in sede. Iscrizioni entro il 30 luglio; la quota di partecipazione e i tipi di ballo praticati, verrebbero decisi in base al numero e alle richieste dei partecipanti. Si sollecitano vivamente gli eventuali interessati a farsi vivi con la massima sollecitudine, ove evitare l’annullamento dell’iniziativa. Rivolgersi in sede o a Tonini Roberto tel. 0422 880 387 e Neso Guido tel. 0422 90 9 84.

Giornata al Lago. Domenica 26 Agosto 2012 l’ UNIVOC, in collaborazione con UICI e MAC, organizza una giornata al lago.

  • Ritrovo alle ore 10.00 presso Camping Riva D’Oro, S. Maria di Revine Lago. Piena libertà di prendere il sole, passeggiare, pescare ( chi non possiede la licenza di pesca, può ottenerla giornaliera, al costo di 8 euro), andare in pedalò (si paga il noleggio a parte), rilassarsi all’ombra. Chi ha piacere di sguazzare in acqua può utilizzare la piscina rialzata e chi non ha partecipato alla visita al vicino villaggio palafitticolo LIVELET si può aggregare al gruppo giornaliero, con entrata a pagamento.
  • Ore 12.30: pranzo con antipasto, grigliata, verdure, frutta e caffè.
  • Pomeriggio: gara di carte e, per chi non sa giocare, tempo in libertà, come al mattino. Chi ha mazzi di carte da gioco punteggiate è pregato di portarli.

Vista l’iniziativa, si possono portare figli, nipoti, ecc. Il costo è di 22,00 euro a persona.

N.B. Lo spostamento viene effettuato in auto. La spesa, ammonta a Euro 0,35 a chilometro e viene divisa fra i componenti l’abitacolo. Le iscrizioni verranno raccolte fino al giorno 20 agosto 2012, massimo 40 persone. In caso di pioggia il pranzo si svolgerà ugualmente. Per informazioni e iscrizioni telefonare a: Sede U.I.C.I. (solo fino a giovedì 2 agosto) 0422 547766; Tonini Roberto 0422 880387, cel. 348 7101952; Neso Guido 0422 90984, cel. 339 5019701; Donadi Luigi 0422 1728340, cel. 347 2233803.

Gipsoteca di Possagno. Domenica 28 ottobre l’UNIVOC, in collaborazione con l’UICI, organizza una visita al Tempio e alla Gipsoteca canoviana di Possagno, con la possibilità di toccare alcune opere riprodotte. Per prenotazioni e informazioni rivolgersi in sede. Informazioni più dettagliate verranno inserite in Segreteria telefonica a suo tempo.

Rapporti con Provincia e Cooperativa. Si è da poco concluso il primo anno scolastico che ha visto il passaggio del servizio di integrazione scolastica dalla nostra Associazione (incarico pluriennale per conto della Provincia) alla Cooperativa Socio Culturale, che lo gestisce attualmente. Le transizioni, specialmente nella fase iniziale, comportano sempre delle difficoltà, ma l’aspetto fondamentale, e per noi irrinunciabile, è che i nostri giovani soci siano stati posti nella condizione di conseguire il livello di benessere e di apprendimento in linea con le loro possibilità. Anche se non siamo più “in prima linea” nella quotidianità del servizio, manteniamo la funzione di controllo che la Provincia ci assegna all’interno del Gruppo di Coordinamento del quale facciamo parte; pertanto invitiamo le famiglie, ed in particolare quante non hanno potuto partecipare alla riunione dei genitori del 16 aprile scorso, a segnalarci eventuali criticità in vista dell’ inizio del prossimo anno scolastico. Durante la riunione citata, abbiamo presentato alcune attività (es : percorso di educazione all’affettività / sessualità; percorso di arte-terapia) che desideriamo portare nuovamente all’attenzione dei genitori, sollecitandovi a chiamare in Sede per ulteriori informazioni, con l’auspicio di poterle realizzare dopo il periodo estivo.

Utilizzo del Midicreator. Abbiamo intenzione di offrire ai soci, anche con minorazioni aggiuntive, attività ludico-ricreative e riabilitative di carattere musicale con l’utilizzo dello strumento Midicreator. Allo scopo abbiamo realizzato una giornata di formazione il 30 giugno u.s., cui seguiranno momenti di aggiornamento, rivolta alle figure professionali che successivamente incaricheremo a condurre i laboratori di gruppo o percorsi abilitativi individuali. Naturalmente vi terremo puntualmente informati!

Giornata della prevenzione e spettacolo teatrale. Per il 13 ottobre, in Piazza Aldo Moro a Treviso, abbiamo già prenotato uno spazio per presentare alla cittadinanza importante documentazione sulla prevenzione della cecità. Inoltre, abbiamo preso contatti con la Compagnia teatrale “I ARROGANTI” -Associazione di volontariato- per proporre a tutta la cittadinanza una commedia, che il regista ci assicura sarà esilarante. I proventi andranno a sostenere le attività della nostra Associazione. Lo spettacolo sarà anche occasione per sensibilizzare alle problematiche che le differenti minorazioni visive comportano.

Giornata di presentazione ausili. Sabato 9 giugno, presso i locali sezionali, più di una ventina di Soci, coordinati dai consiglieri Bianchin e Bragagnolo, ha partecipato a questa iniziativa, che ha dato l’opportunità di toccare con mano prodotti elettronici per la lettura, dispositivi per la vita quotidiana, e gli ormai sempre più diffusi prodotti per comunicare e connettersi della Apple. Durante la giornata sono stati presenti rappresentanti delle Ditte Subvision e Cambratech, nonché i nostri Soci Elena Brescaccin e Massimo Vettoretti, esperti dei prodotti della “Mela” i quali, come Pietro Bianchin, su appuntamento, sono sempre disponibili ad illustrare i prodotti informatici.

Ricordiamo a tutti che tramite il nostro Ufficio è sempre possibile ordinare i prodotti per l’autonomia quotidiana, presentati nel catalogo Cambratech, ottimizzando così i costi di spedizione che in questo modo vengono ripartiti tra più richiedenti.

Cene al buio. Il primo giugno ha avuto luogo, per la seconda volta, una “cena al buio” presso il locale Osteria Toniolo, in via Fra’ Giocondo a Treviso (a fianco alla pizzeria la Gioconda, sul put interno). Sono “I magnifici Tre” (la consigliera Stefania Pagnossin, Alessandro Antonello e Devis Doimo) che, sostenuti da tutto il consiglio sezionale, portano avanti in modo stupendo questa iniziativa. Iniziativa che avrà continuità, almeno per ora, sempre nella medesima trattoria, a partire da fine estate-inizio autunno. Per maggiori informazioni su date, modalità e altro chiamare la segreteria sezionale o, soprattutto per prenotazioni, Stefania Pagnossin al 349 75 33 039.

Onde corte. Considerato lo scarso interesse suscitato da questa iniziativa (solo tre richieste nella nostra Sezione), il Consiglio Regionale, nella sua riunione del 9 giugno, ha deciso di sospendere la pubblicazione di questo periodico d’informazione.

Corso centralinisti telefonico e operatore dell’informazione. Fino al 30 settembre sono aperte le iscrizioni al nuovo corso per centralinisti non vedenti che sarà avviato ad ottobre e si terrà presso l’Istituto per minorati della vista Luigi Configliachi di Padova. Bando e scheda d’iscrizione sul sito www.configliachi.it o in sede.

Pensioni e Lavoro. Si pregano i soci prossimi al pensionamento di avvisare la Sezione del posto che va a liberarsi, per poter offrire collocamento ai giovani in attesa.

Giovani. Si rinnova l’invito del rappresentante a far sentire la voce dei giovani per aderire a queste, o proporre altre iniziative, rivolgendovi a raziel@teletu.it , cell. 340-7975731; Facebook: Doimo Devis.

queste, ripetiamo, sono le proposte presentate:

  1. Progetto Poker Sportivo: un breve corso di 1-2 stages per imparare a giocare a Texas-Hold’em, noto stile di Poker particolarmente in voga negli ultimi anni su Internet e in tornei live presso varie sedi;
  2. Progetto AIKIDO-Difesa Personale: un breve corso di 5-7 stages per apprendere almeno le tecniche fondamentali dell’Aikido e nozioni di base di difesa personale;
  3. Progetto incontro dimostrativo prodotti Apple: uno o due incontri per la dimostrazione delle funzionalità nel campo delle disabilità visive dei prodotti Apple.

Sentenza. Nel 2009, come altre volte detto, la Signora Giacinta Ragonici, (ex dipendente della nostra Sezione), ha iniziato una causa nei confronti dell’Unione e delle sue colleghe, sostenendo di essere stata vittima di mobbing, mentre lavorava presso di noi, e di aver subito un illegittimo licenziamento; chiedendo di conseguenza, un pesante risarcimento.

Desideriamo informarvi che, con sentenza emessa lo scorso venerdì 29 giugno, il Tribunale del Lavoro di Treviso ha respinto ogni pretesa della Signora Ragonici, stabilendo quindi che alla stessa non è dovuto alcun risarcimento, né da parte dell’Unione e tanto meno da parte delle colleghe. Per essere scrupolosi nell’informazione, precisiamo che si tratta di sentenza di primo grado.

Chiusura estiva. Gli uffici Sezionali saranno chiusi, per le consuete ferie, dal 6 al 27 agosto. Continua, inoltre, la cassa integrazione, in linea di massima, tutti i lunedì per una collaboratrice. Si sta pensando anche ad una settimana di cassa al mese per entrambe, a partire da luglio.

Si ricordano i nuovi orari di apertura al pubblico: martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 09 alle 12; martedì e venerdì pomeriggio dalle ore 15,30 alle 18,30. Gli indirizzi di posta elettronica sono: uictv@uiciechi.it, treviso@uiciveneto.it, segreteriatreviso@uiciveneto.it e il sito: www.uiciveneto.it.

Rinnovo tesseramento. Quanti non hanno provveduto a rinnovare il tesseramento, riceveranno unitamente a questa circolare il bollettino postale, da completare con i dati del socio. Poiché sono pervenute alcune ricevute di pagamento prive di nominativo, preghiamo quanti abbiano già pagato, ma ricevano comunque il bollettino, di farci pervenire avviso di avvenuto rinnovo. Grazie.

Con un rinnovato cordiale saluto, per il Consiglio
Il Presidente
Guido Neso

Skip to content