Il Comitato Regionale Giovani dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti del Veneto propone un campo in favore dei soci non vedenti ed ipovedenti con età compresa tra i 18 e i 35 anni, in completa autogestione.
Il campo avrà luogo a Mestre-Venezia da giovedì 07 novembre tardo pomeriggio a domenica 10 novembre 2024.
I partecipanti riceveranno ospitalità presso Anda Venice Hostel sito a Mestre (VE), Via Ortigara, 10, 30171. La struttura si trova a 2 minuti a piedi dalla stazione dei treni, a 13 minuti dalla sede UICI di Venezia, e a 10 minuti di bus o treno da Venezia.
Lo scopo della proposta è quella di creare un momento di analisi e formazione sulla comunicazione efficace rivolta a giovani con disabilità visiva tra i 18 e 35 anni. Saranno presenti ben 8 professionisti! Tre istruttori di orientamento e mobilità, Davide Salmaso, Laura Tessari e Valentina Vanin, per comprendere appieno gli spazi di alloggio ma anche il contesto urbano. Una psicologa, Deborah Danazzi, per comprendere meglio noi stessi ed il rapporto con gli altri. Tiziano Munari, attivo nei campi per non vedenti dal 1995 e specializzato in motricità. Due pedagogiste cliniche e educatrici professionali, Giorgia Ferrarese e Francesca Borella, quest’ultima docente universitaria sui temi della disabilità sensoriale che ci aiuteranno a lavorare su moltissime dinamiche comunicative ed emotive. Questi 7 professionisti saranno coordinati, da Valentina Borella: docente universitaria, educatrice, pedagogista clinica, ricercatrice, pubblicista e responsabile di due centri di riabilitazione per la pluridisabilità.
Si prevede un massimo di 15 iscritti con pernotto e 4 in modalità diurna.
La formula vede il pernotto in hotel in camere da sei persone con trattamento di mezza pensione (colazione e cena inclusi). Il pranzo verrà gestito in momenti di squadra attraverso la ricerca e il raggiungimento del luogo dove mangiare scelto dal gruppo (supermercato e picnic al parco, ristorante, bar, fast food ecc.) e/o tramite l’acquisto di cibo con le principali app di consegna a domicilio.
Questi quattro giorni saranno un momento per sentirsi un po’ più parte del gruppo, fare amicizia, vivere in comunità condividendo ogni spazio e momento. Cercheremo insieme di imparare metodi e strategie per essere più autonomi, condivideremo strumenti e trucchi per fare tante cose senza usare la vista, specie se sei ipovedente, e ci daremo una mano nei momenti di difficoltà, oltre a conoscerci meglio. Cercheremo di interagire con la comunità locale al fine di integrarci in un ambiente sociale senza barriere culturali individuali e sociali.
Come saprai, il gruppo dalla sua nascita ha scelto di fare dell’auto mutuo aiuto la base delle sue attività e per questo, che tu viva da solo o che tu non abbia mai dormito fuori casa senza un accompagnatore, questo fine settimana è perfetto per te!
Durante questi giorni cercheremo di comprendere appieno il mondo della comunicazione efficace ed efficiente in un mondo che usa prioritariamente il linguaggio visivo. Useremo i mezzi pubblici e ci muoveremo a piedi per poi ritrovarci dopo cena per immergerci nella movida universitaria!
L’ostello ci darà modo di conoscere giovani da tutto il mondo, imparare a gestire i nostri spazi, analizzare contesti diversi e imparare a gestire registri comunicativi differenti.
La novità di quest’anno è la modalità di pernotto, un ostello. Perché? Perché l’idea del campo è di unire teoria a pratica, esperienza e riflessione sull’esperienza svolta. Questo luogo e la città, i suoi turisti, le diverse culture che accoglie, ci porrà a porci varie domande: in che contesto mi trovo e come posso conoscere l’altro? Come posso gestire un appuntamento con uno sconosciuto? Come faccio a adattare i miei bisogni, i miei spazi e tempi a quelli degli altri? Come posso mantenere viva o interrompere una conversazione? Perchè quella conversazione è terminata bruscamente? Come posso interagire con un vedente senza sentirmi frustrato? Come comunicare con sé stessi, con gli altri e su che piano voglio porre la comunicazione. Amicale o professionale? Privata o pubblica? Come prendersi cura di sé?
Le camere sono dotate dei confort base, sono moderne, spaziose, ben organizzate. Al loro interno troverai un wc con bidet, una stanza/doccia separata, due lavabi, ed avremo anche un paio di docce esterne ad uso esclusivo per un maggior confort e velocità nel disbrigo. Link per visitare la struttura e qui inoltre potrai visitare la camera
Modalità diurna: chi si iscriverà alla modalità diurna dovrà raggiungere in autonomia e puntualità la stazione FS di Mestre e/o Anda Venice Hostel secondo orari e tempistiche previste dall’organizzazione. Questa opzione è attiva per favorire i soci residenti a Venezia e dintorni. La persona dovrà gestire i luoghi di incontro in totale autonomia e senza il supporto dello staff, secondo gli orari indicati dallo staff e comunque da dopo colazione a post cena.
La quota di partecipazione con pernotto per l’intero periodo sarà da intendersi a persona ed è di Euro 250,00 e comprende:
– quota di pernotto;
– mezza pensione (colazione e cena, bevanda esclusa);
– partecipazione alle attività realizzate con il supporto di 8 professionisti;
– biancheria da letto;
– materiale tattile e non per le attività;
– assicurazione.
La quota NON comprende:
– tre pranzi, pasti da consumare in esterna (essi verranno decisi a squadre come consumarli, si può prevedere spesa in negozio, pizza al trancio, ristorante, servizi di consegna a domicilio ecc);
– bevande a cena
– asciugamano e prodotti igienici;
– spese personali.
La quota di partecipazione diurna per l’intero periodo sarà da intendersi a persona ed è di Euro 125,00 e comprende:
– cena, bevande escluse;
– partecipazione alle attività realizzate con il supporto 8 professionisti;
– materiale tattile e non per le attività;
– assicurazione.
La quota NON comprende:
– tre pasti da consumare in esterna (essi verranno decisi a squadre come consumarli, si può prevedere spesa in negozio, pizza al trancio, ristorante, servizi di consegna a domicilio ecc);
– bevande a cena;
– spese personali;
Il ritrovo è previsto alla Stazione Ferroviaria di Mestre-Venezia giovedì 07 novembre alle ore 16.30.
Il ritorno domenica 10 novembre è previsto dalla Stazione Ferroviaria di Mestre-Venezia intorno alle ore 17.30.
Le adesioni dovranno essere comunicate a questo Consiglio via e-mail a uicvene@uici.it entro venerdì 20 settembre ore 12.00 e saranno accolte seguendo l’ordine cronologico di ricezione fino ad esaurimento delle disponibilità, solo se corredate dalla scheda di iscrizione compilata con la massima scrupolosità, copia firmata del “patto di comunità” e dalla ricevuta del versamento del totale della somma prevista.
All’atto dell’adesione si prega di segnalare la presenza di eventuale cane guida.
Le quote di partecipazione al soggiorno dovranno essere versate con bonifico sul conto corrente bancario intestato a Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti APS ETS Consiglio Regionale Veneto BANCA INTESA SANPAOLO SPA IBAN: IT22 D030 6909 6061 0000 0155 943 indicando come causale “campo giovani 2024 e il nome/cognome dell’iscritto”.
Coloro che fossero in difficoltà con le modalità di pagamento o con la compilazione delle schede potranno rivolgersi alla Sezione di appartenenza per assistenza nella pratica d’iscrizione.
Per le adesioni alle iniziative da parte di non vedenti non in regola con il tesseramento anno 2024 o non iscritti all’associazione è stato previsto di aggiungere alla quota di partecipazione una somma integrativa di Euro 50,00.
Si rammenta, inoltre, che le prenotazioni verranno accettate fino ad esaurimento dei 15+4 posti disponibili. Essi verranno assegnati in ordine di prenotazione, successivamente verranno accolti ulteriori iscritti con riserva. L’iniziativa partirà solo al raggiungimento minimo di iscritti previsto.
Ci si riserva di comunicare agli interessati eventuali variazioni di orari di ritrovo di andata e ritorno che questo Consiglio Regionale organizzerà secondo le modalità ritenute più opportune.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il proprio referente provinciale del gruppo giovani o la segreteria regionale al n. 049/8710698.
In data 05 settembre alle ore 21.00 verrà fatta una breve zoom con la presentazione dell’esperienza in cui potrai porre tutte le domande e i dubbi prima di iscriverti.