Campi estivi 2023 “Autonomia nelle Alpi” e “Autonomia nelle Alpi – Livello Avanzato" - Porte di Rendena (TN) 15/22 luglio 2023

Consiglio Regionale Veneto - UICI > CONSIGLIO REGIONALE VENETO > Attività e iniziative regionali > Campi estivi 2023 “Autonomia nelle Alpi” e “Autonomia nelle Alpi – Livello Avanzato” – Porte di Rendena (TN) 15/22 luglio 2023
Consiglio Regionale Veneto - UICI > CONSIGLIO REGIONALE VENETO > Attività e iniziative regionali > Campi estivi 2023 “Autonomia nelle Alpi” e “Autonomia nelle Alpi – Livello Avanzato” – Porte di Rendena (TN) 15/22 luglio 2023

Campi estivi 2023 “Autonomia nelle Alpi” e “Autonomia nelle Alpi – Livello Avanzato” – Porte di Rendena (TN) 15/22 luglio 2023

Anche quest’anno abbiamo aderito al bando IRiFoR nazionale per i campi estivi organizzando due iniziative: “Autonomia nelle Alpi” dedicata ai ragazzi in età da scuola media e “Autonomia nelle Alpi – Livello Avanzato” dedicata ai ragazzi in età da scuole superiori.
Entrambe le proposte si svolgeranno da sabato 15 a sabato 22 luglio presso il Camping Val Rendena Daré comune di Porte di Rendena (TN). Pertanto le iniziative avranno attività pressoché simili in parallelo, modulate in base all’età dei ragazzi, vi saranno poi momenti in comune tra i due gruppi.
Gli obiettivi in generale per entrambi i campi saranno volti alla crescita di una maggiore autonomia personale, nell’orientamento e mobilità, alla crescita e consolidamento di competenze nelle relazioni sociali, di competenze motorie, al sostegno alla crescita del proprio livello di autostima, senso di responsabilità. Il senso di responsabilità in particolare per i più grandi sarà sviluppato anche attraverso l’organizzazione di attività insieme per i più piccoli.
Entrando nello specifico delle attività i ragazzi alloggeranno in piccoli appartamenti adiacenti tra loro da 4/5 posti ciascuno, a seconda delle età e delle caratteristiche dei ragazzi, gli operatori potranno alloggiare o meno nello stesso appartamento con i ragazzi.
La presenza di più unità abitative permetterà che i ragazzi divisi in piccoli gruppi possano sperimentarsi quotidianamente nella preparazione dei pasti e nella gestione della casa.
Vista la collocazione alpina parte consistente del soggiorno sarà escursioni montane di difficoltà commisurata all’età e alle capacità motorie. Non mancheranno poi attività di gioco, di orientamento e mobilità e confronti in gruppo.
Le equipe per ciascun campo saranno costituite da 3 operatori, un tecnico di orientamento e mobilità, per i più piccoli sarà presente anche un tecnico per le attività motorie, coordinerà tutti gli operatori Matteo Stefani, educatore professionale, esperto in scienze tiflologiche, anch’esso cieco.
L’iscrizione alle iniziative sarà considerata valida inviando la scheda di partecipazione compilata e versando la quota di Euro 450,00 entro lunedì 22 maggio.
Per l’adesione alle iniziative da parte di non vedenti non in regola con il tesseramento UICI anno 2023 o non iscritti all’associazione è stato previsto di aggiungere alla quota di partecipazione una somma integrativa di Euro 50,00.
Il numero di partecipanti per il campo “Autonomia nelle Alpi” è fissato a 9, mentre quello per il campo “Autonomia nelle Alpi – Avanzato” è fissato a 12.
Verrà data priorità a chi già partecipa alle nostre iniziative, quindi a chi risiede sul territorio del Veneto.
Per i nuovi partecipanti per permettere una conoscenza reciproca, è fortemente caldeggiata la partecipazione alle attività già organizzate dal Consiglio Regionale Veneto UICI e previste per sabato 27 maggio al pomeriggio e per il weekend del 24 e 25 giugno, mentre sarà invece obbligatoria un colloquio telefonico o in presenza con il coordinatore.
Si ricorda che i campi sono dedicati a chi ha esclusiva disabilità visiva.
Il coordinatore potrà valutare la partecipazione in deroga di ragazzi che non rispondono precisamente ai criteri sopra elencati.
Per informazioni è possibile contattare la segreteria all’indirizzo uicvene@uici.it oppure contattare telefonicamente il coordinatore al 3348737532.
Per il versamento della quota si chiede di procedere tramite bonifico: intestatario I.Ri.Fo.R. Veneto Onlus, IBAN: IT 77 Q030 6909 6061 0000 0155 986, causale: nome e cognome del partecipante titolo del campo a cui viene iscritto (scuole medie Autonomia Nelle Alpi, scuole superiori Autonomia Nelle Alpi – Livello Avanzato).

 

scheda di adesione

Allegati

Skip to content