Ecco le notizie in questo bollettino
È una notizia che dovreste già avere ricevuto, ma ecco di seguito la composizione del nuovo Consiglio direttivo eletto dall’Assemblea del 05/09/2020 e 07/09/2020. Sono stati eletti:
Il primo dei non eletti che ringraziamo per essersi candidato e che speriamo continuerà a collaborare con tutti noi è Giovanni Salvador.
L’Assemblea ha anche eletto il Consigliere Regionale per la sezione territoriale di Treviso che è Alessandra Bragagnolo, che ricoprirà anche la carica di Delegato al Congresso Nazionale.
Nella sua seduta d’insediamento, il Consiglio direttivo ha eletto l’Ufficio di Presidenza che è così composto:
Interrotte per l’emergenza CoVID-19, finalmente riprendono presso i locali sezionali le riunioni del Movimento Apostolico Ciechi, la seconda domenica di ogni mese. Per informazioni, date e orari più esatti, vi preghiamo di contattare Roberto Tonini 3487101952.
Siamo tutti felici che questa occasione di ritrovo e sollievo spirituale possa finalmente riprendere. Tuttavia, ricordiamo l’importanza di attenersi scrupolosamente alle linee guida per la prevezione della diffusione del CoVID-19 che riepiloghiamo qui di seguito sinteticamente:
Per tutto il resto, seguite le indicazioni dei responsabili dell’evento.
Riceviamo e diffondiamo per gli interessati.
Anche per il 2021 è disponibile il tradizionale calendario antoniano, nelle versioni braille e nero braille a caratteri ingranditi, per le persone non vedenti ed ipovedenti.
Il Calendario 2021, dal titolo In cammino con Antonio, si presenta con una bella copertina, che raffigura, in rilievo, il giglio di sant’Antonio che è di colore bianco. Nel giglio, come citato nei Sermoni di sant’Antonio, ci sono tre proprietà: il medicamento, il candore e il profumo, quindi simbolo di bontà e purezza. Questa immagine è stata scelta appositamente per voi.
La lettera di Padre Giancarlo Zamengo, direttore del Messaggero di sant’Antonio, ci introdurrà in questo viaggio del cammino del nostro amato Santo.
Il calendario ripercorre le tappe fondamentali del cammino di Antonio da Coimbra all’Italia e più precisamente Coimbra, Lisbona Marocco, Sicilia, poi il cammino per risalire l’Italia cioè Calabria, Basilicata, Campania, Umbria, Toscana, Emilia-Romagna. Infine troviamo anche le tappe estere principali Brive e Arles.
L’ultima immagine Lascerà il nostro Santo a Padova e da lì, al mondo intero per il 2022.
Le immagini del calendario riportano una breve descrizione. Viene altresì, spedito in omaggio, l’elegante braccialetto in corda intrecciata,, con croce Tau di color marrone in legno di ulivo, realizzato da artigiani Italiani in esclusiva per il Messaggero di sant’Antonio.
Il calendario viene spedito gratuitamente a chi lo richiede, e chi lo desidera, potrà fare un’offerta a sostegno delle opere antoniane.
È altresì disponibile l’abbonamento alla rivista “Messaggero di sant’Antonio”, nelle versioni word, spedito via e-mail, e audio su cd-rom MP3, al costo annuale di euro 10,00.
Sia per il rinnovo personale che per la sottoscrizione di un abbonamento per una persona amica, verrà inviato, , quale segno della nostra gratitudine, la Croce del Buon Pastore. è la copia identica, in scala, della croce che il papa porta sul suo petto. Per lui e per noi un quotidiano invito a lasciarci portare sulle spalle da Gesù il Buon Pastore. La croce, color argento, rappresenta, in rilievo, il “Buon pastore che conduce il gregge all’ovile e porta la pecora smarrita sulle spalle. È stata disegnata e realizzata dallo scultore genovese Antonio Vedele. La croce è accompagnata da un cordoncino in cotone e dal certificato di garanzia.
Per informazioni, di seguito i nostri contatti:
Telefono: 0498225777
E-mail: oltrei5sensi@santantonio.org
Indirizzo: Messaggero di Santantonio, via Orto Botanico 11, 35123 Padova.
Durante l’anno vengono inoltre organizzate visite guidate alla Basilica e al plesso antoniano rivolte alle persone disabili.
Ringraziando per la preziosa collaborazione, invio un Cordiale saluto
Padre Giancarlo Zamengo, Direttore Generale “Messaggero di sant’Antonio”
Riceviamo e volentieri condividiamo il programma per l’escursione in oggetto promossa dal Gruppo Sportivo Non Vedenti di Vicenza.
Note: La lunghezza del percorso e’ di 7 km circa – Dislivello 250 metri – Ore previste 2.30 L’escursione si svolge su strada prevalentemente chiusa al traffico veicolare tuttavia è possibile incontrare qualche cicloamatore. Il fondo presenta alcuni tratti con sassi affioranti e comunque si cammina su carrareccia dove occorre indossare scarpe con una suola robusta in gomma per affrontare anche brevi tratti in salita con fondo sconnesso. A circa metà percorso dovremo transitare uno dietro all’altro per cento metri circa seguendo un sentiero prativo pianeggiante. La scarsa altitudine non inganni, ognuno provveda a dotarsi dell’abbigliamento secondo personali esigenze. Nel tragitto insiste una media copertura telefonica però non c’è nessuna possibilità di ristoro durante il percorso. Ricordate mascherina e gel igienizzante. Provvedete a una piccola riserva d’acqua personale e specie con una giornata di sole, portatevi un cappellino. Abbiamo aggiornato e verificato la capienza del ristorante perché venga consentito il rispetto delle normative sul contenimento del Covid 19. Il massimo che può ospitare sono 50 persone, quindi vi chiediamo di dare la vostra adesione entro giovedì 01 ottobre. Le prenotazioni verranno chiuse al raggiungimento della capienza del ristorante.
Le adesioni devono pervenire ai seguenti numeri:
Numeri utili: Bar Linea 4 tel. 3403126231 Antica trattoria da Nello tel. 0444573647.
Dopo la pausa estiva, ricomincia Agorà, la nostra comunità di discussione… “filosofica”. Sono stati molti gli argomenti di cui abbiamo parlato: diritto alla vita, povertà morale ed esistenziale… Se volete sapere di cosa parleremo la prossima volta, non dovete fare altro che unirvi a noi giovedì prossimo alle ore 16:00 Qui di seguito le indicazioni su come collegarvi.
Se volete, potete installare l’applicazione Zoom Meeting che è disponibile sia per Windows che per MacOS. Potete trovarla a questo link.
Non dovrete fare altro che attivare questo link: partecipa alla conferenza.
Se state leggendo questa mail tramite smartphone, vi basterà fare doppio tap su uno dei due link seguenti: Unisciti alla riunione tramite telefono, secondo link per unirti alla riunione.
Se invece preferite utilizzare un telefono tradizionale, potete procedere come segue:
Un suggerimento: se, come speriamo, dovessimo essere in parecchi, rischia di crearsi un bel po’ di confusione causata dal rumore di fondo di tutti i partecipanti. Per evitare che ciò accada, potete “mettervi in muto”, cioè disattivare il vostro microfono. Per farlo, basta premere *6. Per riattivare il microfono, basterà ripremere lo stesso comando: *6.
Se avete un iPhone, un iPad o un iPod Touch, potete scaricare l’applicazione Zoom Meeting dall’AppStore. Se avete invece un dispositivo Android, l’applicazione può essere scaricata dal Google PlayStore.
Installata l’app, per entrare nella riunione vi basterà fare doppio tap sul link Unisciti alla conferenza. Se tutto è andato bene, dovreste ritrovarvi già all’interno della riunione. Diversamente, dovrete inserire l’ID che è 82336019548.
Se è la prima volta che aprite l’applicazione per iPhone o anche per dispositivi Android, probabilmente Zoom Meetings vi chiederà il permesso per accedere al microfono, alla fotocamera e per inviarvi notifiche. Sono tutte richieste perfettamente normali e, se volete approfittare totalmente delle funzioni di Zoom, dovreste concedere l’accesso.
Una volta entrati nella conferenza, Zoom vi chiederà se volete utilizzare l’audio del vostro smartphone o effettuare una chiamata telefonica tradizionale. Scegliete di utilizzare l’audio tramite connessione Internet.
Naturalmente, se avete qualsiasi tipo di dubbio o problema, non esitate a contattare il Presidente al numero 3421680810, anche fuori dagli orari di apertura della sezione.
Sì, questa comunicazione in effetti è leggermente dell’ultimo minuto, ma speriamo avrete la possibilità di approfittarne comunque.
Questa sera, a partire dalle ore 21:00, i ragazzi di NvApple saranno in diretta su Nv-Radio per parlarci di tutte le novità di iOS e iPadOS 14: i due sistemi operativi di Apple che danno vita a iPhone e iPad.
Ascoltare NV-Radio è semplice. Potete farlo da PC/Mac/iPhone semplicemente aprendo questo collegamento, oppure potete scaricare l’applicazione per iOS dall’AppStore. Se avete un altoparlante intelligente con l’assistente vocale Alexa attivato, vi basterà dire semplicemente “Alexa, fammi ascoltare radio accessibilità non vedenti”.
Dal 11 al 13 settembre si sono svolti i Campionati Italiani Assoluti di Atletica paralimpica allo stadio Armando Picchi di Jesolo. La ripartenza agonistica post-lockdown con gli assoluti è stata contrassegnata da risultati decisamente confortevoli per il gruppo POL.HA.Conegliano Treviso assistiti dal Tecnico Bavaresco Fabiana e l’U.N.I.Vo.C. Treviso guidati dal Presidente Tonini Roberto. Ottimi i risultati, Cristiano Carnevale accompagnato dalla guida Carlesso Andrea a ottenuto 1 medaglia d’oro, campione Italiano nei 1500 metri, e medaglia d’argento nei 5000. Nei 100 metri medaglia di bronzo per Ermond Obrazhda accompagnato dalla guida Cescon Gianpaolo. Non sono mancate le soddisfazioni nei lanci, 1 medaglia d’argento nel giavellotto, 1 bronzo nel peso e bronzo nel disco sempre donne.