Cari soci e care socie,
Eccovi il bollettino informativo di oggi 18 marzo 2021.
Cari tutti,
Normalmente, questa newsletter è focalizzata sul fornire informazioni utili, segnalazioni di attività, servizi, iniziative che possano essere, speriamo, utili o a voi gradite. Per scelta e inclinazione personale, non mi sono mai rivolto a voi in prima persona come Presidente. Ho scelto di fare un’eccezione per questa volta in considerazione del perdurare di quest’emergenza che tanto ci ha già provato e continua a esigere da noi moltissimo.
Da lunedì siamo ritornati in “zona rossa”, con tutto ciò che questo comporta. Tutti sono colpiti e noi, con la nostra disabilità, lo siamo ancora di più. Le incertezze sono tante e i dubbi pure, a partire dalla campagna vaccinale che segna il passo e pare essere in costante ritardo, facendo slittare sempre un po’ più in là il ritorno a una normalità in cui mettere distanza tra noi e gli altri è, di fatto, l’unica sicurezza. Io stesso e non soltanto io, all’interno di questo nuovo Consiglio che è in carica da settembre, ho conosciuto il CoViD-19 da vicino.
Ciò nonostante, nonostante tutti i dubbi, le perplessità, le paure e la solitudine che magari sentite, vorrei che voi tutti sapeste che, per quanto ci è possibile, noi dell’UICI di Treviso ci siamo. Presto, grazie ai cambiamenti che stiamo effettuando ai sistemi telefonici sezionali e che, se la fortuna e la tecnologia ci assistono, dovrebbero essere completati per la prossima settimana, sarà possibile per ciascuno di voi entrare in contatto con me o con ognuno degli altri Consiglieri in qualsiasi momento voi lo vogliate. Stiamo lavorando per realizzare un sistema di segreteria telefonica che renda disponibile le informazioni sulle attività e sui nostri servizi anche a chi non è dotato di posta elettronica. Insomma, stiamo facendo del nostro meglio per continuare ad esserci per voi.
Stiamo anche lavorando di concerto con il Nostro Consiglio Regionale per chiarire definitivamente se e quale priorità debba essere prevista per i ciechi e gli ipovedenti per l’accesso ai vaccini. E vi terremo puntualmente informati a mano a mano che avremo novità in merito.
L’augurio che vi faccio…, che faccio a tutti noi è quello di resistere al meglio delle possibilità di ciascuno. L’impegno che mi prendo a nome mio, del Consiglio e del personale è di continuare ad esserci e di fare tutto il possibile per sostenervi.
In considerazione del fatto che siamo in zona rossa, pur ribadendo che rimarremo aperti e disponibili per tutti i soci, siamo costretti a reintrodurre, nostro malgrado, alcune regole per l’accesso agli uffici sezionali:
Siamo consapevoli del fatto che queste regole possono risultare gravose, tanto più che la loro applicazione si protrae da tanto, troppo tempo. Vi preghiamo però di volerle rispettare scrupolosamente per la nostra e vostra sicurezza. Grazie!
Si avvicinano le scadenze fiscali per effettuare la denuncia dei redditi 2020. Il 2020 per noi è stato un anno di grandi difficoltà. Molte delle iniziative di raccolta fondi che avevamo programmato, sono state cancellate a causa della pandemia. Né ad oggi sappiamo quando potremo riprenderle. Per questo vi chiediamo di considerare la possibilità di devolvere il vostro 5 Per 1000 a favore della nostra sezione UICI. Farlo a voi non costa davvero nulla, ma per noi può fare una grande differenza.
Per farlo è sufficiente seguire queste semplici istruzioni. Firmare sotto il seguente riquadro: Sostegno del volontariato, degli Enti del Terzo Settore, delle Associazioni di Promozione Sociale che compare sui modelli di dichiarazione dei redditi. È necessario indicare il nostro codice fiscale 80009630262. Grazie per tutto quello che potrete fare!
Abbiamo ricevuto alcuni rinnovi di tesseramenti che però non riportavano il nominativo del socio cui si riferivano. Di questi rinnovi noi sappiamo soltanto quando e dove sono stati eseguiti i pagamenti. Vi preghiamo di controllare attentamente i dati qui sotto e di farci avere notizia, se riconoscete una di queste operazioni:
Grazie dell’aiuto che potrete darci. E ricordate per il futuro di indicare sempre chiaramente nella causale il nome del socio cui si riferisce il rinnovo. O, ancora meglio, potreste verificare la possibilità di sottoscrivere una delega in favore della nostra associazione, per mezzo della quale il pagamento della quota associativa sarebbe effettuato tramite trattenuta mensile direttamente sulle provvidenze che state ricevendo. Per ulteriori informazioni su questa opportunità, contattate i nostri uffici via e-mail a uictv@uici.it o al numero telefonico 0422547766.
Il CAF ANMIL ci ha segnalato che i loro recapiti riportati nel nostro bollettino informativo del 18 febbraio 2021 erano errati. Se desiderate rivolgervi all’ANMIL e approfittare delle tariffe riservate ai soci UICI, i recapiti corretti sono: 0422546640 oppure 3346691867.
Stiamo organizzando un corso base di scacchi. Il corso, dedicato a chi non ha mai approcciato prima questo meraviglioso, antichissimo e affascinante “gioco”, si svolgerà on line tramite piattaforma Zoom ed è finalizzato a fare acquisire la conoscenza delle regole e delle strategie di base. Al fine di meglio organizzare il corso, vi preghiamo, se interessati, di compilare questo breve questionario.
Si rinnova il nostro consueto appuntamento con Agorà, la nostra comunità di discussione e confronto. Oramai il gruppo si è allargato e comprende persone anche da fuori Regione. Aspettiamo anche voi!
Dovete installare l’applicazione Zoom Meeting che è disponibile sia per Windows che per MacOS. Potete trovarla a questo link.
Non dovrete fare altro che attivare questo link: partecipa ad Agorà.
Se state leggendo questa mail tramite smartphone, vi basterà fare doppio tap su uno dei due link seguenti: Unisciti ad Agorà tramite telefono, secondo link per unirti ad Agorà tramite telefono.
Se invece preferite utilizzare un telefono tradizionale, potete procedere come segue:
Un suggerimento: se, come speriamo, dovessimo essere in parecchi, rischia di crearsi un bel po’ di confusione causata dal rumore di fondo di tutti i partecipanti. Per evitare che ciò accada, potete “mettervi in muto”, cioè disattivare il vostro microfono. Per farlo, basta premere *6. Per riattivare il microfono, basterà ripremere lo stesso comando: *6.
Se avete un iPhone, un iPad o un iPod Touch, potete scaricare l’applicazione Zoom Meeting dall’AppStore. Se avete invece un dispositivo Android, l’applicazione può essere scaricata dal Google PlayStore.
Installata l’app, per entrare nella riunione vi basterà fare doppio tap sul link Unisciti ad Agorà. Se tutto è andato bene, dovreste ritrovarvi già all’interno della riunione. Diversamente, dovrete inserire l’ID che è 83359794879 e la password che è 361664.
Se è la prima volta che aprite l’applicazione per iPhone o anche per dispositivi Android, probabilmente Zoom Meetings vi chiederà il permesso per accedere al microfono, alla fotocamera e per inviarvi notifiche. Sono tutte richieste perfettamente normali e, se volete approfittare totalmente delle funzioni di Zoom, dovreste concedere l’accesso.
Una volta entrati nella conferenza, Zoom vi chiederà se volete utilizzare l’audio del vostro smartphone o effettuare una chiamata telefonica tradizionale. Scegliete di utilizzare l’audio tramite connessione Internet.
Naturalmente, se avete qualsiasi tipo di dubbio o problema, non esitate a contattare il Presidente al numero 3421680810, anche fuori dagli orari di apertura della sezione.
Il Consiglio Regionale Veneto UICI organizza anche per l’estate 2021 i consueti soggiorni estivi e ti chiediamo di conoscere a quali delle tre proposte sia interessato a partecipare:
Pur non essendo sicuri che la pandemia ci consentirà poi di effettuare i soggiorni l’unico modo di procedere è quello di presupporre che sarà possibile. Aspettare tempi certi renderebbe estremamente difficoltosa l’organizzazione.
Ogni socio, nel limite dei posti disponibili, potrà partecipare a quanti soggiorni desidera. Seguiranno le relative comunicazioni comprensive di tutte le indicazioni e delle schede di adesione.
Vi preghiamo di far conoscere il vostro interesse inviando una mail a veneto@uiciveneto.it, entro il 31/03/2021.
Riceviamo dalla Biblioteca per ciechi Regina Margherita di Monza e volentieri diffondiamo.
Il piacere di leggere
Dopo un anno non facile per tutti, la Biblioteca Italiana per i Ciechi di Monza dà il benvenuto al nuovo anno con le proprie originali pubblicazioni, nella speranza di offrire sempre un valido contributo agli utenti che desiderano tenersi informati.
Le nostre riviste, da sempre punto di riferimento per i nostri lettori, nascono con l’intento di diffondere la cultura in ognuna delle realtà in cui abitualmente ci si confronta: scuola, arte, lavoro, studio e informazione.
Non mancano, chiaramente, approfondimenti, nuovi temi e argomenti, giochi, news e attualità con uno sguardo rivolto al futuro.
In un’epoca in cui tutto cambia rapidamente, è necessario e importante essere preparati e tenersi al passo con i tempi.
Tutti i periodici editi dalla Biblioteca “Regina Margherita” sono realizzati sia su supporto cartaceo Braille, sia su supporto informatico e sono distribuiti gratuitamente, tranne la rivista Tiflologia per l’Integrazione, che nella sua versione cartacea è a pagamento.
Richiederle offre tanti vantaggi:
Semplice: inviaci subito la tua richiesta scritta per e-mail, lettera Braille o fax, indicando i tuoi dati, il tuo indirizzo e le riviste che preferisci. Al resto ci pensiamo noi.
Ricordiamo, inoltre, ai nostri utenti, che già ricevono le riviste, che l’abbonamento si rinnova automaticamente e non è più necessario confermarlo di anno in anno.
Inoltre, puoi sempre modificare e integrare il tuo abbonamento in qualsiasi momento.
Per maggiori informazioni in merito ai servizi e alle attività della Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita” ONLUS di Monza può consultare il Vademecum dei servizi presente nella pagina attività del nostro sito internet.
Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento e supporto nell’utilizzo dei nostri servizi.
Ufficio Relazioni con il Pubblico Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita” – ONLUS, Via G. Ferrari 5/a, 20900 Monza (MB)
Antonio Nicoletta, Tel. 039/28327206, Fax :039/833264, E-mail: antonio.nicoletta@bibciechi.it.
Emanuela Palmieri Tel. 039/28327209, E-mail: emanuela.palmieri@bibciechi.it.
Sito internet: www.bibliotecaciechi.it.
Il Consiglio direttivo sezionale si riunirà tramite teleconferenza su piattaforma Zoom in seduta ordinaria lunedì prossimo alle ore 16:00 per discutere il seguente ordine del giorno:
Il link per accedere alla Conferenza del Consiglio direttivo è: https://us02web.zoom.us/j/86944162403?pwd=N0tzeXBEdVpJWE1IbkxWcHNJd3VEQT09.
A norma dello Statuto vigente, tutti i soci possono assistere ai Consigli direttivi sezionali e possono prendere la parola durante il punto dell’ODG “Varie ed Eventuali”.
Talent4You in collaborazione con IRiFoR Nazionale, offrono alcune occasioni di formazione e riqualificazione dedicate a tutti i centralinisti e a tutti i disoccupati ipovedenti e non vedenti iscritti alle apposite liste del Collocamento mirato. I corsi disponibili al momento sono:
Per informazioni sull’iscrizione e sul contenuto dei corsi, potete contattare tramite e-mail l’ente formatore.