Bollettino informativo di giovedì 18 marzo

Bollettino informativo di giovedì 18 marzo

Cari soci e care socie,

Eccovi il bollettino informativo di oggi 18 marzo 2021.

 

In questo numero

 

 

Ritorniamo in Zona Rossa

Cari tutti,

Normalmente, questa newsletter è focalizzata sul fornire informazioni utili, segnalazioni di attività, servizi, iniziative che possano essere, speriamo, utili o a voi gradite. Per scelta e inclinazione personale, non mi sono mai rivolto a voi in prima persona come Presidente. Ho scelto di fare un’eccezione per questa volta in considerazione del perdurare di quest’emergenza che tanto ci ha già provato e continua a esigere da noi moltissimo.

Da lunedì siamo ritornati in “zona rossa”, con tutto ciò che questo comporta. Tutti sono colpiti e noi, con la nostra disabilità, lo siamo ancora di più. Le incertezze sono tante e i dubbi pure, a partire dalla campagna vaccinale che segna il passo e pare essere in costante ritardo, facendo slittare sempre un po’ più in là il ritorno a una normalità in cui mettere distanza tra noi e gli altri è, di fatto, l’unica sicurezza. Io stesso e non soltanto io, all’interno di questo nuovo Consiglio che è in carica da settembre, ho conosciuto il CoViD-19 da vicino.

Ciò nonostante, nonostante tutti i dubbi, le perplessità, le paure e la solitudine che magari sentite, vorrei che voi tutti sapeste che, per quanto ci è possibile, noi dell’UICI di Treviso ci siamo. Presto, grazie ai cambiamenti che stiamo effettuando ai sistemi telefonici sezionali e che, se la fortuna e la tecnologia ci assistono, dovrebbero essere completati per la prossima settimana, sarà possibile per ciascuno di voi entrare in contatto con me o con ognuno degli altri Consiglieri in qualsiasi momento voi lo vogliate. Stiamo lavorando per realizzare un sistema di segreteria telefonica che renda disponibile le informazioni sulle attività e sui nostri servizi anche a chi non è dotato di posta elettronica. Insomma, stiamo facendo del nostro meglio per continuare ad esserci per voi.

Stiamo anche lavorando di concerto con il Nostro Consiglio Regionale per chiarire definitivamente se e quale priorità debba essere prevista per i ciechi e gli ipovedenti per l’accesso ai vaccini. E vi terremo puntualmente informati a mano a mano che avremo novità in merito.

L’augurio che vi faccio…, che faccio a tutti noi è quello di resistere al meglio delle possibilità di ciascuno. L’impegno che mi prendo a nome mio, del Consiglio e del personale è di continuare ad esserci e di fare tutto il possibile per sostenervi.

 

Misure per l’accesso agli uffici sezionali

In considerazione del fatto che siamo in zona rossa, pur ribadendo che rimarremo aperti e disponibili per tutti i soci, siamo costretti a reintrodurre, nostro malgrado, alcune regole per l’accesso agli uffici sezionali:

  1. L’accesso agli uffici sezionali sarà consentito solo e soltanto su appuntamento da concordarsi con la segreteria tramite telefono allo 0422547766 o via e-mail a uictv@uici.it. Si raccomanda la puntualità agli appuntamenti;
  2. In ogni caso, è preferibile evitare di venire in ufficio, optando ogni qual volta sia possibile, per l’invio di documentazione in formato elettronico;
  3. A tutti coloro che accederanno agli uffici sarà misurata la temperatura e chiunque abbia una temperatura superiore a 37,5 gradi non potrà accedere agli uffici;
  4. È obbligatoria la mascherina almeno chirurgica e la sanificazione delle mani. A chi non ha una mascherina sarà fornita e all’ingresso della sezione, a sinistra della porta, c’è un dispenser di gel igienizzante;
  5. Sarà consentito l’accesso di 2 persone alla volta al massimo per appuntamento: assistito/socio e un accompagnatore;

Siamo consapevoli del fatto che queste regole possono risultare gravose, tanto più che la loro applicazione si protrae da tanto, troppo tempo. Vi preghiamo però di volerle rispettare scrupolosamente per la nostra e vostra sicurezza. Grazie!

 

Il vostro 5 Per 1000: un aiuto che non costa nulla, ma che può valere molto

Si avvicinano le scadenze fiscali per effettuare la denuncia dei redditi 2020. Il 2020 per noi è stato un anno di grandi difficoltà. Molte delle iniziative di raccolta fondi che avevamo programmato, sono state cancellate a causa della pandemia. Né ad oggi sappiamo quando potremo riprenderle. Per questo vi chiediamo di considerare la possibilità di devolvere il vostro 5 Per 1000 a favore della nostra sezione UICI. Farlo a voi non costa davvero nulla, ma per noi può fare una grande differenza.

Per farlo è sufficiente seguire queste semplici istruzioni. Firmare sotto il seguente riquadro: Sostegno del volontariato, degli Enti del Terzo Settore, delle Associazioni di Promozione Sociale che compare sui modelli di dichiarazione dei redditi. È necessario indicare il nostro codice fiscale 80009630262. Grazie per tutto quello che potrete fare!

 

Rinnovi anonimi: abbiamo bisogno del vostro aiuto

Abbiamo ricevuto alcuni rinnovi di tesseramenti che però non riportavano il nominativo del socio cui si riferivano. Di questi rinnovi noi sappiamo soltanto quando e dove sono stati eseguiti i pagamenti. Vi preghiamo di controllare attentamente i dati qui sotto e di farci avere notizia, se riconoscete una di queste operazioni:

  • Tre bollettini dell’ufficio postale di Castelfranco Veneto effettuati nelle date: 11/01/2021, 12/01/2021 e 22/02/2021;
  • Un bollettino dell’ufficio postale di Soligo del 09/01/2021;
  • Un bollettino dell’ufficio postale di Castagnole del 08/01/2021

Grazie dell’aiuto che potrete darci. E ricordate per il futuro di indicare sempre chiaramente nella causale il nome del socio cui si riferisce il rinnovo. O, ancora meglio, potreste verificare la possibilità di sottoscrivere una delega in favore della nostra associazione, per mezzo della quale il pagamento della quota associativa sarebbe effettuato tramite trattenuta mensile direttamente sulle provvidenze che state ricevendo. Per ulteriori informazioni su questa opportunità, contattate i nostri uffici via e-mail a uictv@uici.it o al numero telefonico 0422547766.

 

CAF ANMIL: errata corrige

Il CAF ANMIL ci ha segnalato che i loro recapiti riportati nel nostro bollettino informativo del 18 febbraio 2021 erano errati. Se desiderate rivolgervi all’ANMIL e approfittare delle tariffe riservate ai soci UICI, i recapiti corretti sono: 0422546640 oppure 3346691867.

 

Corso base di scacchi

Stiamo organizzando un corso base di scacchi. Il corso, dedicato a chi non ha mai approcciato prima questo meraviglioso, antichissimo e affascinante “gioco”, si svolgerà on line tramite piattaforma Zoom ed è finalizzato a fare acquisire la conoscenza delle regole e delle strategie di base. Al fine di meglio organizzare il corso, vi preghiamo, se interessati, di compilare questo breve questionario.

 

Agorà di giovedì 18 marzo!

Si rinnova il nostro consueto appuntamento con Agorà, la nostra comunità di discussione e confronto. Oramai il gruppo si è allargato e comprende persone anche da fuori Regione. Aspettiamo anche voi!

Tramite computer

Dovete installare l’applicazione Zoom Meeting che è disponibile sia per Windows che per MacOS. Potete trovarla a questo link.

Non dovrete fare altro che attivare questo link: partecipa ad Agorà.

 

Tramite telefono tradizionale

Se state leggendo questa mail tramite smartphone, vi basterà fare doppio tap su uno dei due link seguenti: Unisciti ad Agorà tramite telefonosecondo link per unirti ad Agorà tramite telefono.

Se invece preferite utilizzare un telefono tradizionale, potete procedere come segue:

  1. Chiamate uno dei tre numeri telefonici seguenti:
    • 02124128823,
    • 0694806488,
    • 0200667245
  2. Una voce guida, purtroppo in inglese, vi chiederà di inserire il numero identificativo della riunione. Inserite: 83359794879 e premete il cancelletto, cioè il tasto situato a destra dello 0;
  3. Al successivo annuncio, premete il tasto asterisco (“*”), cioè il tasto a sinistra dello 0 e quindi digitate la password che è 361664 e quindi il tasto cancelletto.

Un suggerimento: se, come speriamo, dovessimo essere in parecchi, rischia di crearsi un bel po’ di confusione causata dal rumore di fondo di tutti i partecipanti. Per evitare che ciò accada, potete “mettervi in muto”, cioè disattivare il vostro microfono. Per farlo, basta premere *6. Per riattivare il microfono, basterà ripremere lo stesso comando: *6.

 

Tramite applicazione per smartphone

Se avete un iPhone, un iPad o un iPod Touch, potete scaricare l’applicazione Zoom Meeting dall’AppStore. Se avete invece un dispositivo Android, l’applicazione può essere scaricata dal Google PlayStore.

Installata l’app, per entrare nella riunione vi basterà fare doppio tap sul link Unisciti ad Agorà. Se tutto è andato bene, dovreste ritrovarvi già all’interno della riunione. Diversamente, dovrete inserire l’ID che è 83359794879 e la password che è 361664.

Se è la prima volta che aprite l’applicazione per iPhone o anche per dispositivi Android, probabilmente Zoom Meetings vi chiederà il permesso per accedere al microfono, alla fotocamera e per inviarvi notifiche. Sono tutte richieste perfettamente normali e, se volete approfittare totalmente delle funzioni di Zoom, dovreste concedere l’accesso.

Una volta entrati nella conferenza, Zoom vi chiederà se volete utilizzare l’audio del vostro smartphone o effettuare una chiamata telefonica tradizionale. Scegliete di utilizzare l’audio tramite connessione Internet.

Naturalmente, se avete qualsiasi tipo di dubbio o problema, non esitate a contattare il Presidente al numero 3421680810, anche fuori dagli orari di apertura della sezione.

 

 

Soggiorni estivi 2021

Il Consiglio Regionale Veneto UICI organizza anche per l’estate 2021 i consueti soggiorni estivi e ti chiediamo di conoscere a quali delle tre proposte sia interessato a partecipare:

  1. Soggiorno Termale Hotel Dolomiti Date 20 giugno-4 luglio 2021 – 14 notti Località Levico Terme (TN) Costo a persona, pensione completa in camera doppia, €590,00
  2. Soggiorno Montano – Hotel Scoiattolo Date 18 luglio-1° agosto 2021 – 14 notti Località Falcade (BL) Costo a persona, pensione completa in camera doppia, €744,00
  3. Soggiorno Marino – Hotel Nadir Date 29 agosto-8 settembre 2021 – 10 notti Località Milano Marittima, costo a persona, pensione completa in camera doppia, €615,00

Pur non essendo sicuri che la pandemia ci consentirà poi di effettuare i soggiorni l’unico modo di procedere è quello di presupporre che sarà possibile. Aspettare tempi certi renderebbe estremamente difficoltosa l’organizzazione.

Ogni socio, nel limite dei posti disponibili, potrà partecipare a quanti soggiorni desidera. Seguiranno le relative comunicazioni comprensive di tutte le indicazioni e delle schede di adesione.

Vi preghiamo di far conoscere il vostro interesse inviando una mail a veneto@uiciveneto.it, entro il 31/03/2021.

 

Il piacere di leggere

Riceviamo dalla Biblioteca per ciechi Regina Margherita di Monza e volentieri diffondiamo.

Il piacere di leggere

Più che riviste! Regalati un abbonamento

Dopo un anno non facile per tutti, la Biblioteca Italiana per i Ciechi di Monza dà il benvenuto al nuovo anno con le proprie originali pubblicazioni, nella speranza di offrire sempre un valido contributo agli utenti che desiderano tenersi informati.

Le nostre riviste, da sempre punto di riferimento per i nostri lettori, nascono con l’intento di diffondere la cultura in ognuna delle realtà in cui abitualmente ci si confronta: scuola, arte, lavoro, studio e informazione.

Non mancano, chiaramente, approfondimenti, nuovi temi e argomenti, giochi, news e attualità con uno sguardo rivolto al futuro.

In un’epoca in cui tutto cambia rapidamente, è necessario e importante essere preparati e tenersi al passo con i tempi.

Tutti i periodici editi dalla Biblioteca “Regina Margherita” sono realizzati sia su supporto cartaceo Braille, sia su supporto informatico e sono distribuiti gratuitamente, tranne la rivista Tiflologia per l’Integrazione, che nella sua versione cartacea è a pagamento.

Perché abbonarsi alle nostre riviste

Richiederle offre tanti vantaggi:

  • la praticità di una ideale e reale soluzione per chi desidera immergersi nella lettura;
  • l’opportunità di tenersi aggiornati in maniera costante su quello che accade nel proprio Paese, ma anche nel resto del mondo;
  • l’utilità di ricevere periodicamente le riviste desiderate;
  • la gratuità delle nostre pubblicazioni (esclusa la Tiflologia in versione cartacea);
  • la comodità di riceverle direttamente a casa;
  • la sicurezza di non perdere alcun numero delle riviste preferite.

Come abbonarsi alle nostre riviste

Semplice: inviaci subito la tua richiesta scritta per e-mail, lettera Braille o fax, indicando i tuoi dati, il tuo indirizzo e le riviste che preferisci. Al resto ci pensiamo noi.

Ricordiamo, inoltre, ai nostri utenti, che già ricevono le riviste, che l’abbonamento si rinnova automaticamente e non è più necessario confermarlo di anno in anno.

Inoltre, puoi sempre modificare e integrare il tuo abbonamento in qualsiasi momento.

Le nostre riviste:

  • Minimondo: mensile contenente articoli di argomenti vari (attualità, costume, gastronomia, viaggi, sport ecc.), disponibile nelle versioni Braille e digitale;
  • Parliamo di…: mensile contenente articoli a carattere culturale rivolto prevalentemente a studenti e docenti (politica, filosofia, scienze, arti varie), disponibile nelle versioni Braille e digitale;
  • Infolibri: notiziario quindicinale che presenta le recensioni delle opere recentemente trascritte dalla Biblioteca, disponibile nelle versioni Braille e digitale;
  • L’Angolo di Breuss: mensile, dedicato ai giochi enigmistici e ai passatempi vari, disponibile nelle versioni Braille e digitale;
  • Giorno per Giorno: mensile, che presenta calendari di eventi importanti che si verificano nel corso dell’anno (prevalentemente sportivi, ma non solo), disponibile nelle versioni Braille e digitale;
  • Suoni: rivista bimestrale musicale contenente spartiti e testi di brani di musica leggera varia, disponibile nelle versioni Braille e digitale;
  • Tiflologia per l’Integrazione: rivista trimestrale, dedicato ai vari aspetti della vita delle persone con disabilità visiva (psicologia, pedagogia, legislazione), disponibile nelle versioni Braille cartacea e digitale: tramite download dal sito.

Per maggiori informazioni in merito ai servizi e alle attività della Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita” ONLUS di Monza può consultare il Vademecum dei servizi presente nella pagina attività del nostro sito internet.

Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento e supporto nell’utilizzo dei nostri servizi.

Ufficio Relazioni con il Pubblico Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita” – ONLUS, Via G. Ferrari 5/a, 20900 Monza (MB)

Antonio Nicoletta, Tel. 039/28327206, Fax :039/833264, E-mail: antonio.nicoletta@bibciechi.it.

Emanuela Palmieri Tel. 039/28327209, E-mail: emanuela.palmieri@bibciechi.it.

Sito internet: www.bibliotecaciechi.it.

 

Prossima riunione del consiglio direttivo

Il Consiglio direttivo sezionale si riunirà tramite teleconferenza su piattaforma Zoom in seduta ordinaria lunedì prossimo alle ore 16:00 per discutere il seguente ordine del giorno:

  1. Discussione e approvazione del Verbale del Consiglio precedente;
  2. Stato di cassa;
  3. Comunicazioni del Presidente e dei Consiglieri;
  4. Discussione e approvazione dei documenti assembleari: Relazione morale 2020 e bilancio consuntivo 2020;
  5. Programmazione e organizzazione della prossima assemblea;
  6. Immobili: relazione;
  7. Potenziamento della comunicazione coi soci: realizzazione di una linea telefonica con segreteria automatica interattiva;
  8. Accoglimento nuovi soci;
  9. Varie ed eventuali.

Il link per accedere alla Conferenza del Consiglio direttivo è: https://us02web.zoom.us/j/86944162403?pwd=N0tzeXBEdVpJWE1IbkxWcHNJd3VEQT09.

A norma dello Statuto vigente, tutti i soci possono assistere ai Consigli direttivi sezionali e possono prendere la parola durante il punto dell’ODG “Varie ed Eventuali”.

 

Occasioni formative per la riqualificazione dei centralinisti e dei disoccupati

Talent4You in collaborazione con IRiFoR Nazionale, offrono alcune occasioni di formazione e riqualificazione dedicate a tutti i centralinisti e a tutti i disoccupati ipovedenti e non vedenti iscritti alle apposite liste del Collocamento mirato. I corsi disponibili al momento sono:

  • Corso base d’inglese;
  • Corso di pubbliche relazioni;
  • Corso di gestione della clientela;
  • Corso Gestione del cliente in lingua inglese.

Per informazioni sull’iscrizione e sul contenuto dei corsi, potete contattare tramite e-mail l’ente formatore.

 

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