Cari soci,
Eccovi il bollettino informativo di oggi giovedì 18 Febbraio 2021.
In questo numero
Sono attivi i nuovi indirizzi di posta elettronica @uici.it. A partire da questo momento, vi invitiamo a non utilizzare più il vecchio indirizzo uictv@uiciechi.it, ma quello nuovo: uictv@uici.it. Per ora i vecchi indirizzi sono ancora attivi, ma saranno presto dismessi
Nello sforzo di offrire nuovi servizi e agevolazioni per tutti i nostri soci, abbiamo stipulato una convenzione con la nota società cooperativa Dental Coop, una realtà che ha cliniche odontoiatriche in tutt’Italia. Le condizioni, dedicate a tutti i nostri soci, effettivi e sostenitori, sono le seguenti:
Le cliniche Dental Coop sono presenti in provincia di Treviso a:
Potete trovare le altre sedi Dentalcoop a questa pagina web: Sedi Dentalcoop in Italia | Cerca la clinica dentale vicino a te.
Per ulteriori informazioni su come usufruire dei vantaggi riservati ai nostri soci e ai loro famigliari di primo grado, scrivete a uictv@uici.it, oppure chiamateci allo 0422547766.
Anche per quest’anno è stata rinnovata la convenzione con il CAF ANMIL S.r.l.
La campagna fiscale partirà il prossimo 1° aprile 2021. Per avere priorità nella presa in carico della propria pratica, come già avvenuto negli scorsi anni, vi consigliamo di organizzarsi con un congruo anticipo. Il personale UICI, in accordo con i colleghi dell’ANMIL, è pronto già da ora a prendere gli appuntamenti di quanti vogliano rivolgersi all’ANMIL per la presentazione del 730 o del modello redditi (ex UNICO). Per fissare l’appuntamento con l’operatore ANMIL che potrà avvenire anche a distanza, data l’emergenza sanitaria in corso, sarà sufficiente mettersi in contatto con la Sezione CAF ANMIL al numero 0422415489.
Si avvisa sin da ora che ai soci UICI ritardatari non si potrà assicurare una via preferenziale in fase di chiusura della campagna fiscale, nel caso in cui il CAF ANMIL S.r.l. abbia già completato gli appuntamenti disponibili.
Vi riportiamo in breve i termini della convenzione i cui vantaggi sono dedicati ai nostri soci, ai coniugi e ai loro parenti di primo grado (conviventi e non).
Per parenti di primo grado si intendono FIGLI e GENITORI dei soci UICI (conviventi, o meno).
Il coniuge del socio UICI riceve dall’ANMIL il medesimo trattamento dei parenti di primo grado
Inoltre, si precisa che:
Per tutte le altre pratiche rientranti nei servizi del CAF ANMIL S.r.l. (Visure catastali, Tasse sugli immobili, etc). ma che non sono oggetto di convenzione nazionale UICI, si rimanda al tariffario ANMIL, che verrà esposto anche presso le Sezioni UICI.
Da anni questa sezione si sforza di costruire un rapporto collaborativo e fattivo con le varie amministrazioni Comunali della città di Treviso. Già nel 2013 costituimmo, assieme ad altre associazioni, il GAAC (Gruppo di Associazioni per un’Abile Città) il cui lavoro ha portato alla creazione di un percorso accessibile realizzato a cavallo tra il 2015 e il 2018.
Siamo giunti a una nuova fase della collaborazione con l’amministrazione Comunale e cioè la revisione e l’aggiornamento del PEBA, il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche.
Il Comune ci ha chiesto di iniziare a raccogliere quelle che sono le maggiori criticità che una persona con disabilità della vista incontra muovendosi in autonomia nel Comune di Treviso.
Proponiamo quindi a tutti coloro che vivono Treviso di incontrarci su Zoom mercoledì 24 febbraio prossimo, alle ore 21:00 per discutere assieme di come provare a rendere Treviso una città più accessibile per tutti.
Ecco il link per entrare nella teleconferenza: https://us02web.zoom.us/j/83509186373
Se non siete in possesso di un computer o di uno smart phone, potete partecipare alla riunione anche tramite telefono convenzionale. Chiamate uno dei seguenti numeri: 02124128823, 0694806488 oppure 0200667245. Alla richiesta della voce guida, purtroppo soltanto in inglese, inserite il numero della conferenza che è 83509186373 e premete il tasto “#” (cancelletto), cioè quello a destra dello “0”.
Per qualsiasi problema, potete contattare il presidente al 3421680810.
Riceviamo e più che volentieri diffondiamo questo messaggio di Andrea Alimenti, presidente dell’associazione Pontina di Astronomia.
È da qualche giorno che tv e giornali iniziano a parlare dell’arrivo di nuove sonde spaziali in esplorazione su Marte. Tra queste, proprio oggi, la sonda spaziale Perseverance della Nasa, scenderà sul pianeta rosso per esplorare la sua superficie, capirne la storia, verificare se su questo pianeta in passato possa essersi sviluppata qualche forma di vita molto semplice ed infine preparare nuove tecnologie necessarie ad accogliere l’uomo su Marte. E’ una missione importantissima ed un evento seguito con grande apprensione da tutto il mondo: atterrare, o meglio ammartare, su Marte è estremamente complesso a causa della poca atmosfera presente, l’esito dell’intera missione dipenderà tutto dai 7 minuti di terrore della discesa di Perseverance sul suolo marziano.
Nessuno purtroppo ha pensato di rendere questo momento così importante per l’intero genere umano accessibile a tutti. Per questo motivo ci proveremo noi! Abbiamo infatti organizzato per le ore 20:45 di questa sera una diretta su YouTube (questo il link https://youtu.be/AgJzDSj-xG4 ) per vedere come si comporterà Perseverance e seguire, commentando in italiano, la diretta della NASA. La serata vuole essere un primo esperimento di commento in diretta di un importante evento di esplorazione spaziale, realmente accessibile a tutti, tramite:
– traduzione in lingua dei segni (LIS);
– sottotitolazione simultanea;
– audiodescrizione delle immagini.
Ospiti della serata: il dott. Giuseppe Piccioni (dirigente di ricerca Istituto Nazionale di Astrofisica INAF-IAPS) e la dott.ssa Francesca Zambon (ricercatrice INAF-IAPS). Grazie a loro andremo alla scoperta degli obiettivi scientifici di questa nuova missione su Marte capendo quindi perché sia così fondamentale continuare a studiare il pianeta rosso. Particolare attenzione verrà prestata all’atmosfera marziana e a come i suoni vengano modificati in questo particolare ambiente. Grazie a un particolare software chiamato SoundMorphe, sviluppato dal Prof. Timothy Leighton (Southampton University -UK), avremo la possibilità di ascoltare come la voce umana viene modificata trovandosi su Marte. Questo lo faremo facendo leggere le ultime terzine delle cantiche della Divina Commedia di Dante in atmosfera marziana!
L’evento organizzato dal’UAI – Unione Astrofili Italiani – Programma Nazionale Divulgazione Inclusiva, in collaborazione con il laboratorio Language and Communication Across Modalities (LaCAM) dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione-CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche). E con il patrocinio dell’ENS – Ente Nazionale Sordi, dell’I.Ri.Fo.R. – Istituto Ricerca Formazione Riabilitazione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e di Dante 2021 – Comitato Nazionale per la celebrazione dei 700 anni.
Una serata assolutamente da non perdere! Vi ricordo quindi appuntamento a stasera, Giovedì 18 Gennaio alle 20:45 su YouTube: https://youtu.be/AgJzDSj-xG4
Vi aspettiamo numerosi.
Il gruppo Pari Opportunità del Consiglio Regionale UICI organizza una visita guidata alla mostra “Van Gogh. I colori della vita” in svolgimento a Padova.
L’appuntamento è per venerdì 9 aprile: la visita a nostra disposizione inizierà alle 13.50 e ci incontreremo con il gruppo dei partecipanti alle ore 13.30 presso il Centro San Gaetano sito in via Altinate, 71 – Padova.
Il costo per l’ingresso alla mostra comprensivo di guida, ammonta a €22,00 per il non vedente e a €8,00 per l’accompagnatore; il pagamento è da effettuarsi con bonifico bancario sul conto corrente bancario intestato a Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS Consiglio Regionale Veneto – IBAN: IT22 D030 6909 6061 0000 0155 943.
Dato che i posti sono limitati e l’iniziativa sta riscuotendo ampio interesse fra i nostri soci, vi suggeriamo di comunicare alla segreteria la vostra adesione, avendo cura di inoltrare la ricevuta di pagamento, quanto prima e comunque entro martedì 9 marzo – 0422 547766; uictv@uiciechi.it. Sarà bello ritrovarci … e ancor più per un’occasione che certamente apprezzeremo!!
Riceviamo e volentieri diffondiamo.
Ancora belle idee da quelli della Girobussola!
Verba manent: una bella visita in audio con mappa tattile sotto le dita!
Luogo: piazza Maggiore e chiesa di san Petronio a Bologna.
Le due mappe tattili (piazza e chiesa) con relativa guida all’esplorazione passo passo ve le mandiamo noi su richiesta e Il giorno sarà il sabato 27 febbraio alle 10. Voi vi collegate, (a suo tempo vi passiamo il link), Luigi ed Isadora vi raccontano la loro esplorazione, voi intanto la seguite sulla mappa.
Per le mappe il contributo è di 19 euro per tutt’e due, di 10 per una sola, ma chiedetecele entro il 19 febbraio, se no magari non arrivano in tempo!
Potete anche iscrivervi per il solo audio, gratuito.
Seconda: siamo pronti a prepararvi itinerari su misura a Bologna e tra Siena e Firenze, passeggiate urbane ed extra, visite culturali personalizzabili, per singoli o congiunti all’insegna della sicurezza e della nostra costante attenzione.
Esempi a Firenze:
– Da Porta Romana alla Torre di San Niccolò, passando per viali, strade e giardini segreti, la Chiesa di San Miniato, alla scoperta delle storie dei vecchi e nuovi abitanti.
– Da Ponte Vecchio ad Arcetri: dalla città storica all’antica dimora di Galileo, il Forte Belvedere e Porta san Giorgio, per arrivare presso Arcetri attraverso strade tortuose e ricche di spunti storici.
– Passeggiata alle Cascine: da Porta a Prato esploreremo meglio gli angoli nascosti del Parco e la sua storia, spingendoci fino al Monumento all’Indiano. Rientrando, Ponte delle Cascine, fino a Piazza dell’Isolotto Vecchio, lungo Viale dei Bambini e “la Montagnola”.
Inoltre sono in distribuzione le nove tavole di “mappemondo” che nel grande formato A3 riproducono l’Italia, tutti i continenti e un planisfero, tutte corredate da guida passo passo per l’esplorazione autonoma, raggiungibile anche col tag nfc posto sulle mappe stesse.
Ma non sono le uniche: sotto la mia firma l’intera lista.
E infine: ultimi dieci giorni per prenotare il nostro corso on line “Esplorazioni dell’invisibile”, un viaggio in 6 tappe dedicato ad approfondire l’universo percettivo di ipo e non vedenti. Parleremo di sensi, colori, autonomia, disegno a rilievo e ovviamente di progettazione e viaggi accessibili.
Se siete interessati, curiosi, chiedete di più, e se conoscete qualche possibile interessato, aiutateci a diffondere l’iniziativa:
Per ogni info e curiosità scriveteci a
info@girobussola.org
oppure mandate un messaggio ai numeri
320 2519 115 (Marta),
331 9639 328 (Luigi)
333 7953 941 (Ilaria)
o in voce allo
051 614 28 03
334 83 00 187 (Paolo).
E che il vaccino sia con voi (e anche con noi!)
Paolo e il team Girobussola
Mappe tattili disponibili
Ecco il nostro catalogo di mappe attualmente disponibili, raggruppate per destinazione o tema.
Ogni mappa, stampata con tecnologia Minolta e in formato a4 salvo diversa indicazione , sarà recapitata a chi ce le richiede corredata dalla sua descrizione in braille o in file di testo.
Potrai ottenerle con una donazione consigliata di 10 € a mappa, oppure 9.5 € a mappa per ordini da 2 a 4 mappe, 9€ l’una da 5 a 7 mappe, 8.5€ l’una da 8 a 10 mappe. Per richiederle, scriveteci a
info@girobussola.org