Avere la possibilità di esprimere la propria creatività e abilità manuale senza utilizzare necessariamente la vista. Mettersi alla prova in un’esperienza multi sensoriale che dà risalto soprattutto agli altri quattro sensi.
Il 12 e 13 luglio, presso il palazzo Tiepolo-Passi, Calle Centani S. Tomà Venezia, si propone un laboratorio a margine della mostra “Love is blind – Blind for love”. La visita alle opere di Caroline Lepinay si svolge rigorosamente bendati e condotti da guide non vedenti; a seguire un laboratorio creativo – sempre bendati – nel contesto dello splendido palazzo veneziano che ospita le opere.
Il laboratorio è rivolto principalmente a persone vedenti che vogliono mettersi alla prova, ma non sono esclusi partecipanti non vedenti o ipovedenti, che vogliono cimentarsi nelle proprie abilità artistiche.
Il programma prevede una visita delle opere della durata di circa 45 minuti, una breve pausa dove si potranno metabolizzare le emozioni vissute e soprattutto tornare a vedere per una decina di minuti ed infine un’ora di laboratorio nuovamente bendati.
L’attività creativa sarà dedicata soprattutto al modellato dell’argilla e affronterà un percorso di elaborazione e restituzione delle sensazioni e dei significati colti durante la visita alla mostra.
In entrambi i giorni ci saranno due turni per un massimo di 4 persone: uno con partenza alle ore 10.00 e l’altro alle ore 11.00.
Il costo per il laboratorio è di 10,00€ a persona, che sono parte a copertura delle spese organizzative e parte a sostegno della sezione dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Venezia.
Le prenotazioni devono pervenire, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 05/07/2019 direttamente presso questa sede sezionale, con il versamento contestuale della quota prevista a persona.
Al momento dell’iscrizione è necessario indicare:
• Nome e cognome del partecipante;
• Età;
• Recapito telefonico;
• preferenza del giorno e dell’ora.