Gentili genitori,
come sapete è in corso la ridefinizione delle competenze delle Province, enti che attualmente gestiscono il servizio di integrazione scolastica per gli alunni con disabilità sensoriale, fornendo loro gli assistenti allo studio (detti anche lettori per gli allievi con disabilità visiva e ripetitori per quelli non udenti).
Poiché in questo momento, non è ancora chiaro come verrà riaffidata tale competenza, esiste il rischio che la gestione del servizio d’integrazione scolastica venga data ai Comuni oppure alle ASL, il che porterebbe a frammentazione e disomogeneità del servizio, in quanto ogni comune o ASL lo gestirebbe con criteri propri e a seconda delle proprie disponibilità economiche.
Si sta studiando quindi una soluzione da proporre agli interlocutori istituzionali, principalmente alla Regione Veneto, che scongiuri questo pericolo e permetta l’estensione delle prassi migliori in materia, a tutti gli alunni non vedenti del Veneto, grazie al coinvolgimento dell’Istituto Configliachi e delle strutture provinciali dell’UICI.
Vi invitiamo pertanto all’assemblea, per confrontarci su questo importante argomento domenica 29 giugno 2014 alle ore 9.30 presso l’Istituto Configliachi, Via Sette Martiri 33, Padova.
All’assemblea sono invitati i genitori degli alunni con disabilità visiva e con disabilità aggiuntive.
Sono invitati anche i genitori degli alunni non iscritti all’Unione Ciechi o iscritti ad altre associazioni.
La conclusione della discussione è prevista per le ore 12.30.
Chi lo desidera può fermarsi a pranzare al sacco usufruendo dei tavoli dell’Istituto Configliachi.
Per partecipare all’assemblea è necessario confermare la presenza entro il 23 giugno via mail all’indirizzo veneto@uiciveneto.it o al numero telefonico 049/8710698.