Prot. 1288/4/NF/rr 05/12/2011 Vicenza
Ai Soci UIC Loro Sedi
Martedì 13 dicembre
53° giornata nazionale del cieco
Sit-in di protesta davanti a tutte le prefetture d’Italia
L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti in occasione della 53° giornata nazionale del cieco ha deciso di organizzare un sit-in di protesta davanti a tutte le prefetture d’Italia, al quale sono invitati a partecipare tutti i soci. Questa manifestazione di protesta si è resa necessaria a seguito di due gravi fatti, che toccano la vita di tutti i ciechi e gli ipovedenti italiani.
Il DDL A.C. 4566, presentato dal precedente Governo e tutt’ora in discussione alla Camera dei Deputati, contenente una delega al Governo per la attuazione della riforma fiscale ed assistenziale, prevede tra l’altro l’assoggettamento dell’indennità di accompagnamento ad un limite di reddito e la sua erogazione da parte delle Regioni. I ciechi italiani non possono accettare questa soluzione, che ci riporterebbe indietro di quarant’anni e creerebbe insostenibili disparità di trattamento tra Regione e Regione.
La legge di stabilità approvata dal Parlamento a fine novembre ha tagliato di oltre il 90% il contributo statale all’U.I.C.I. previsto dalla L. 24/1996. Tale irragionevole e drastico taglio costringerà la nostra organizzazione a sospendere l’erogazione di molti servizi, tra i quali il libro parlato, il centro tiflotecnico, la consulenza giuridica, ecc.
Per questi motivi la Sezione Provinciale di Vicenza organizza un sit-in di protesta davanti alla Prefettura, in Contrà delle Gazzolle n. 1, Vicenza.
Il sit-in si svolgerà:
Martedì 13 dicembre
Alle ore 10,30
Una delegazione dell’U.I.C.I. sarà ricevuta dal Prefetto, al quale illustrerà le ragioni della protesta e consegnerà una lettera da far pervenire al Governo, contenente le nostre istanze.
Chiediamo a tutti i soci che possono partecipare di essere presenti. Sono in discussione conquiste fondamentali dei ciechi italiani, che consideravamo oramai assodate.
Per motivi organizzativi vi chiediamo di comunicare la vostra adesione alla segreteria (tel. 0444/54.34.19), segnalando eventuali esigenze di accompagnamento.
Il Presidente
Dott. Nicola Ferrando