A norma dell’art. 16, comma 5, lettera l) dello Statuto Sociale si comunica che, per le ore 9.30 di sabato 22 ottobre 2016, l’Assemblea Regionale Quadri Dirigenti dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti del Veneto è convocata presso la Sala delle Conchiglie di Villa Contarini – Piazzola sul Brenta (PD), con il seguente
ORDINE DEL GIORNO
L’Ipovisione nel Veneto: offerta sanitaria di prevenzione, di terapia e di riabilitazione
Ore 9.30 Saluto delle autorità presenti
Ore 9.50 Introduzione e presentazione dei relatori dott. Angelo Fiocco (Presidente Regionale Veneto dell’UICI)
Ore 10.00 Prevenzione delle principali patologie oculari che portano a ipovisione e/o cecità dott.ssa Laura Rodriguez (Medico chirurgo specializzato in Oftalmologia – Libero professionista e borsista presso il reparto di oculistica Ospedale Civile S. Bortolo – Vicenza)
Ore 10.40 Terapie mediche e chirurgiche per il trattamento delle malattie che possono portare alla cecità dott.ssa Grazia Pertile (Direttore Unità Operativa Reparto Oculistico Ospedale Classificato Equiparato “Sacro Cuore Don Calabria” Presidio Ospedaliero Accreditato – Regione Veneto – Negrar (VR))
Ore 11.20 Riabilitazione visiva dell’ipovisione: percorsi riabilitativi e qualità della vita dott. Giovanni Sato (Medico Chirurgo Specialista in Oftalmologia e Riabilitazione Visiva presso il Centro Oculistico San Paolo dell’Ospedale S.Antonio di Padova e responsabile del Centro di Riabilitazione Visiva dell’Ipovisione dell’ULSS 16 di Padova)
Ore 12.00 Dibattito
Ore 12.30 Chiusura dei lavori e aperitivo
Data l’importanza degli argomenti in programma, si sollecitano le Sezioni UICI ad estendere l’invito ai componenti dei gruppi di lavoro, ai collaboratori, ai volontari e soci interessati e loro familiari.
Chi intende prendere parte all’incontro, è invitato a darne comunicazione alla rispettiva Sezione Provinciale dell’Unione, entro e non oltre le ore 12.00 di lunedì 17 ottobre 2016.
Nell’intento di favorire i partecipanti, un pullman riservato effettuerà il servizio di trasporto, con partenza dalla Stazione Ferroviaria di Padova alle ore 08.45 e ritorno da Villa Contarini Piazzola sul Brenta alle ore 14.00 con arrivo previsto a Padova alle ore 14.30 circa. Al momento dell’adesione si prega di specificare se si intende utilizzare il pullman e, in caso affermativo, fornire un recapito di cellulare.