Vi aspettiamo ad un incontro, aperto ai genitori, ai bambini, ai ragazzi con sola disabilità visiva, che si terrà domenica 23 ottobre 2016 a Monteortone di Abano Terme (PD) presso TERME SAN MARCO site in Via Santuario n. 130. Estendete l’invito a chi pensate possa interessare.
Ci troveremo alle ore 9.45 per salutarci e conoscere i nuovi arrivi.
Nel mese di luglio a Costa di Folgaria (TN) abbiamo fatto una settimana a dir poco complessa, ma bellissima; desideriamo far partecipi del nostro entusiasmo chi non vi ha partecipato.
I vostri figli adolescenti, dopo una ricca esperienza di stage a Rovereto, sono tornati a casa con la voglia di mettersi in gioco. Durante il primo fine settimana di ottobre sono andati a Venezia a trovare il nostro amico Giorgio; siamo contenti è stata per loro la prima esperienza autonoma di gruppo e domenica ci racconteranno come è andata. Questi progetti possono senza dubbio darci la carica per nuove avventure.
Domenica 23 ottobre sarà con noi anche il Prof. Simone Visentin che durante il seminario di Costa ha raccolto le vostre idee, le vostre preoccupazioni e la consapevolezza dello star bene insieme.
Crediamo necessario apportare delle modifiche alle attività domenicali dell’anno scorso e con gli educatori abbiamo discusso per nuove proposte. Con voi intendiamo decidere il programma del nostro futuro. Vi aspettiamo numerosi.
Presso la struttura pranzeremo alle ore 13.00 e nel pomeriggio visiteremo la mostra del materiale costruito durante l’esperienza di Costa. Vedremo anche un dvd.
Per il pranzo è previsto un piatto unico con pasticcio di verdure, verdure cotte ed un buffet di verdure crude al costo di Euro 10,00 a persona per gli adulti, mentre i bambini fino a 10 anni pagheranno Euro 6,00. Chi non volesse il pasticcio può sostituirlo con un piatto di pasta.
Abbiamo fatto questa scelta economicamente valida per agevolare le famiglie con bambini piccoli.
Non è possibile portare cibi preparati in casa, potete se credete portare dolci di pasticceria o confezionati.
Alle ore 10.00 inizieranno le attività.
Elisabetta assieme a qualche educatore allestirà la mostra dei lavori fatti a Costa. I fratelli grandi, se fa loro piacere, possono partecipare per essere di aiuto nella gestione della mostra.
Il Prof. Simone Visentin assieme a voi ricorderà quanto avete espresso durante il seminario e tutti assieme decideremo come continuare.
Gli adolescenti ci racconteranno come è andata a Venezia e faranno proposte operative per favorire la loro voglia di autonomia.
Ci racconteremo come sta andando nelle scuole e vi illustreremo la situazione finanziaria. Vi faremo alcune proposte per l’anno in corso, non posso anticiparvele perchè sono ancora in via di sviluppo.
Per ulteriori chiarimenti si può telefonare al prof. Renzo Ondertoller (cell. 3271889308).
Chi non potesse o non intendesse partecipare a questo incontro, ma fosse interessato ad avere notizie sulle prossime iniziative, è pregato di comunicare il suo indirizzo e-mail e un recapito telefonico: questo ci permetterà in futuro di farvi arrivare comunicazioni molto più veloci e dirette.
Agli incontri del progetto potranno partecipare tutti, comprese le persone non iscritte all’UICI; per la partecipazione alle attività che coprono l’arco di un anno scolastico, da parte di non vedenti non in regola con il tesseramento UICI, è previsto un contributo una tantum di 50,00 € da versare con bonifico sul conto intestato a Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione ONLUS Consiglio Regionale Veneto IBAN : IT 26 W 06225 12186 06700007554 H – Cassa di Risparmio del Veneto. Se poi queste ultime decideranno di iscriversi all’associazione saranno le benvenute.
Le adesioni vanno trasmesse a questo ufficio tramite e-mail, inviando la scheda in allegato debitamente compilata all’indirizzo veneto@uiciveneto.it o a mezzo fax al numero 0498710698 entro martedì 18 ottobre 2016. E’ indispensabile rispettare questa data per prenotare il pasto.
Come raggiungere la sede degli incontri:
Per chi percorre l’autostrada A4 Torino-Trieste, l’uscita consigliata è Padova Ovest, sia che si provenga da Milano che da Venezia; da qui si prosegue per la Tangenziale ovest (Corso Australia) fino all’uscita n°6 per Abano. Si imbocca quindi la strada per Abano, alla rotonda la prima uscita a destra successivamente seguire indicazioni per Circonvallazione Ovest – Monteortone/stadio, dopo aver imboccatto via Monteortone, percorsi circa 500 mt arrivate al centro termale.
Chi arriva dall’autostrada A13 (Bologna-Padova) può uscire al casello di Terme Euganee, seguire indicazioni per Abano Terme, successivamente seguire indicazioni per Circonvallazione Ovest – Monteortone/stadio, dopo aver imboccatto via Monteortone, percorsi circa 500 mt arrivate al centro termale.