Cari Soci,
Vi ricordiamo che venerdì 28 ottobre 2016, alle ore 18.00, presso il Centro culturale Candiani – Sala conferenze, in Piazzale Candiani n. 7 a Mestre, sarà proiettato il film “E’ arrivata mia figlia”, il secondo film in calendario dell’iniziativa “Cinema senza Barriere”.
L’ingresso è gratuito, previa prenotazione dal 3 al 21 ottobre p.v., scrivendo un’e-mail all’indirizzo del Servizio Città per tutti del Comune di Venezia: cittapertutti@comune.venezia.it ed indicando nell’e-mail la necessità di utilizzare le cuffie per ascoltare l’audio commento.
Vi invitiamo ad approfittare di questa opportunità, prenotando prima possibile il Vostro ingresso al cinema.
“E’ arrivata mia figlia” è un film che racconta uno dei paradossi sociali più significativi in Brasile, ossia la storia di madri assenti e figli cresciuti da altri. La protagonista Val lavora come domestica per una ricca famiglia di San Paolo dove da tredici anni si prende cura, oltre che della casa, del figlio adolescente dei padroni, che ha cresciuto sin da quando era in fasce. A causa del lavoro che la occupa a tempo pieno presso la famiglia, da dieci anni Val non vede sua figlia Jessica, affidata alla cure dei nonni, che abitano nel nord del Brasile. Quando Jessica si reca a San Paolo per sostenere l’esame di ammissione alla facoltà di Architettura, le due donne finalmente si ricongiungono e si trovano a dover affrontare le differenze e i dissapori creati da lunghi anni di lontananza. Jessica, con estrema libertà, ma anche con un atteggiamento di sfida e ribellione nei confronti della madre e del suo mondo, valica così il confine segnato dalle regole della casa, mettendo in discussione il modo di vivere di Val; e se da una parte la ragazza contesta alla madre la devozione e l’affetto che ha verso i suoi datori di lavoro, dall’altra parte le rimprovera la scelta di non aver cresciuto sua figlia.